Speciale Eima Digital Preview

CAPELLO

SPECIALE EIMA DIGITAL PREVIEW 2020

TESTATE PER LA RACCOLTA: CONCENTRATI DI TECNOLOGIA

Spartan 700

posti a sforzi gravosi, con elevate prestazioni mec- caniche e di durabilità. L’introduzione di questi materiali nelle macchine da raccolta ha permesso di ottenere un rendimento meccanico ottimizza- to e, anche, silenziosità. «La nuova trasmissione a ingranaggi, sottoposta alle richieste di potenza più estreme, ha risposto mantenendo inalterate le proverbiali performan- ce delle testate Capello – fanno sapere dall’azien- da –. Anche la facilità del cambio di rapporto di trasmissione, che rende veloce e pratica la messa a punto delle testate Capello, è rimasta invariata. Un ulteriore passo avanti che contoterzisti e utiliz- zatori sapranno certamente apprezzare». L’ESORDIO SUL MERCATO ITALIANO DI SPARTAN 700 Accanto ai modelli Spartan520 e Spartan610, a Eima Digital Preview vi è un’altra barra da taglio, di dimensioni superiori ai modelli già in produ- zione: si tratta della nuovissima Spartan700. «La sempre maggior potenza delle trince semo- venti e le richieste del mercato hanno evidenzia- to la necessità di un’ulteriore testata da taglio – spiegano da Capello –. Oggi abbiamo in gamma un modello in grado di soddisfare requisiti di po- tenza e resistenza sempre maggiori». Spartan700 è dotata di un moto da un solo lato e da 16 dischi rotanti in linea, per favorire un raccolto

integrale del prodotto, senza perdite. È applicabile a tutte le più moderne trince semoventi, dispone di una coclea alimentatrice di grande diametro con un semplice e funzionale sistema oscillante: questo permette di avere sempre un flusso del materiale regolare in tutti i tipi di prodotto, soprat- tutto in condizioni difficili. Le superfici dello spe- ciale profilo conico del disco di taglio, insieme alla velocità della coclea convogliatrice, sono state specificamente studiate per permettere al forag- gio di confluire nel convogliatore in modo unifor- me, garantendo un flusso regolare anche nel pro- dotto allettato.

Diamant con trasmissione a ingranaggi

DIAMANT E LA TRASMISSIONE A INGRANAGGI PER ALTE POTENZE

A Eima Digital Preview Capello porta tre capisaldi, arricchiti però da alcune recenti innovazioni. La nota testata per la raccolta del mais Diamant viene infatti presentata con la nuova trasmissione a in- granaggi, mentre per la testata a taglio diretto Spartan i riflettori sono puntati sull’ultimo modello lanciato, Spartan 700, visto per ora solo all’ultima edizione di Agritechnica. Infine, un vero e proprio cavallo di battaglia: si tratta di Quasar, la storica te- stata a mais con vent’anni di raccolta alle spalle. A proposito di Eima Digital Preview, Alberto Capello ( nella foto a lato ), Head of Worldwide Marketing & Sales Strategies, ha commentato: «Trasformare in digitale un’esposizione dedicata alla meccanizzazione agricola è una sfida ardua. Il web, però, è un canale di comunicazione in gra- do di unire produttore e consumatore, e la ten- denza del mercato anche nel nostro settore va in questa direzione. Noi, come azienda, investiamo da tempo all’interno del web: partecipiamo alla fiera virtuale con grande attenzione».

Diamant è la testata per la raccolta del mais dota- ta di una carrozzeria in polimero ad alta resistenza che accompagna il flusso del prodotto raccolto senza perdite. Il conducente, in fase di raccolta, può facilmente azionare dalla cabina il movimen- to simultaneo e sincronizzato dei piatti spannoc- chiatori, il che consente di diminuire la perdita di prodotto: la pianta del mais resta sempre al cen- tro rispetto all’unità raccoglitrice, in posizione otti- male per il distaccamento della pannocchia, mentre il trinciastocchi orizzontale garantisce un taglio radente al suolo. L’ultima innovazione riguarda la linea di trasmis- sione a ingranaggi messa a punto dal reparto di Ricerca e Sviluppo interno alla Capello, pensata per testate da 10 e 12 file. Nel merito, gli ingegneri hanno applicato particolari parametri di natura fi- sica su materiali di derivazione aeronautica, ossia materiali studiati appositamente per essere sotto-

Quasar

QUASAR, UN GRANDE CLASSICO SEMPRE AFFIDABILE

La storica testata a mais Quasar negli anni è sta- ta rinnovata, perfezionata e aggiornata, tanto da risultare a tutt’oggi un’attrezzatura moderna e affidabile. Fissa o ribaltabile, maneggevole e con una struttura armonica che la rende ideale in qualsiasi condizione di lavoro, promette ottima stabilità di guida e grande visibilità. «Quasar offre il meglio di sé anche in condizioni estreme – commenta il costruttore –. Ad esem- pio quando il raccolto è molto allettato e richiede un basso profilo, oppure quando il mais è già secco cosicché delicatezza ed elasticità diventa- no essenziali».

44

45

meccagri network

meccagri network

Made with FlippingBook - Online catalogs