CM
SPECIALE EIMA DIGITAL PREVIEW 2020
INNOVAZIONE E AFFIDABILITÀ NEL SOLLEVAMENTO
DISTRIBUTORE ELETTROIDRAULICO PROPORZIONALE: UN FLUSSO DELL’OLIO OTTIMIZZATO, SENZA PERDITE DI POTENZA Costituisce infine una new entry, nel segmento de- gli accessori, il nuovo distributore elettroidraulico proporzionale, che può essere montato a richiesta sull’intera gamma di elevatori a marchio CM. Sviluppato in collaborazione con Bosch Rexroth, il sistema opera sulla base della tecnologia load sensing interfacciandosi con l’impianto idraulico del trattore, al fine di richiamare soltanto la quan- tità di olio necessaria all’azionamento richiesto, in modo tale che il flusso venga sempre regolato in funzione del carico. Così, oltre ad un azionamento dell’attrezzatura esente da scatti o sbalzi, vengono garantiti an- che minori assorbimenti idraulici, con conse- guente contenimento dei consumi.
Con l’inserimento in listino di questa tipologia di prodotto l’a- zienda di Lugo alza infatti l’asti- cella per quel che riguarda le specifiche tecniche e le capacità operative dei propri elevatori. Realizzati sulla base soprattutto delle istanze provenienti dal set- tore orticolo, i nuovi modelli, che possono essere personalizzati con un’ampia gamma di ac- cessori, condividono con l’in- tera linea di prodotto CM le doti di robustezza e di affida- bilità garantite dai materiali di alta qualità e dall’adozio- ne di soluzioni costruttive performanti, rivolte anche ad assicurare la massima resistenza nel caso di appli- cazioni gravose. Costitui- scono degli esempi in tal senso l’impiego di catene di sollevamento “Fleyer”, la presenza di cuscinetti a rulli a tenuta stagna e l’a- dozione di un sistema di
CM, la ditta di Lugo, in provincia di Ravenna, spe- cializzata nella produzione di attrezzature per la movimentazione agricola e industriale e forte di quasi mezzo secolo di esperienza alle spalle, si presenta all’appuntamento con l’Eima Digital Preview con un tris di prodotti di recente introdu- zione sul mercato che ben rispecchiano la capaci- tà dell’azienda di far fronte alle differenti esigenze operative con soluzioni innovative fortemente personalizzate, in grado di associare ad elevati li- velli di sicurezza ed affidabilità il vantaggio com- petitivo di un ottimo rapporto qualità-prezzo. ELEVATORE IDRAULICO TRIPLEX: COMPATTO E DOTATO DI UNA VISIBILITÀ OTTIMALE Primo protagonista nello stand virtuale dell’a- zienda ravennate l’elevatore idraulico triplex a tre sfili da 10 quintali di portata, pensato per soddi- sfare le richieste provenienti dalle aziende a indi- rizzo viticolo e frutticolo e abbinabile a trattori di piccola e media potenza. Il nuovo modello presenta due cilindri laterali di sollevamento a doppio effetto – al posto del tradi- zionale cilindro singolo centrale – che offrono una ottimizzata visibilità durante le attività di movi- mentazione, assicurando al tempo stesso un per- fetto bilanciamento, con conseguenti maggiori livelli di velocità operativa e di sicurezza. Da segnalare, poi, l’adozione di soluzioni costrut- tive finalizzate a conferire all’attrezzatura mag- giore robustezza e resistenza all’usura – così da poter affrontare con la massima tranquillità an- che le applicazioni più gravose – come l’utilizzo di quattro catene di sollevamento “Fleyer”, di cu- scinetti radiali a rulli cilindrici e di profili in acciaio a “U” laminati a caldo. Completano la dotazione della macchina l’attac- co a tre punti cat. 1, il distributore idraulico a quat- tro leve, il traslatore laterale a scorrimento su boc- cole autolubrificanti, le forche pieghevoli e regolabili, il cilindro di brandeggio con snodo re- golabile e i tubi di collegamento al trattore.
ELEVATORI DA 30 QUINTALI: NUOVI TOP DELLA GAMMA
traslazione a scorrimento su pattini di bronzo. In evidenza anche i due cilindri laterali di solleva- mento a doppio effetto collegati direttamente ai distributori del trattore, che ottimizzano la capa- cità di gestire importanti carichi e sollecitazioni garantendo la massima stabilità.
Largo spazio all’EDP anche per gli inediti eleva- tori idraulici da 30 quintali di portata a due e tre sfili, che assumono il ruolo di nuovi top di gam- ma all’interno dell’offerta CM.
Il nuovo distributore è gestibile in maniera sem- plice e immediata direttamente dalla cabina o dal posto guida del trattore attraverso un joystick ergonomico, installabile e successivamente spo- stabile nella posizione preferita dall’operatore. Sono presenti quattro pulsanti di azionamento, ognuno dei quali gestisce un movimento (salita e discesa, brandeggio avanti e indietro, traslazio- ne destra e sinistra, apertura e chiusura dello stringicasse), mentre la sicurezza operativa è ga- rantita da un ulteriore pulsante, posizionato po- steriormente al joystick, cui spetta il compito di attivare il circuito, evitando quindi che l’operato- re possa inavvertitamente o per errore azionare un comando.
50
51
meccagri network
meccagri network
Made with FlippingBook - Online catalogs