NOVITÀ TECNICHE 2021
SPECIALE EIMA DIGITAL PREVIEW 2020
ALPEGO
ARGO TRACTORS
LANDINI REX4 ELECTRA EVOLVING HYBRID TRATTRICE COMPATTA SPECIALIZZATA IBRIDA, CON CAMBIO ROBOTIZZATO E SOSPENSIONI SEMI-ATTIVE PER LA CABINA. In cosa consiste l’innovazione: si tratta della prima trattrice compatta ibrida dove l’assale anteriore è azionato solo da due motori elettrici. Inoltre, come trattrice compatta, offre soluzioni abitualmente progettate per trattrici di alta gamma da pieno campo: cabina semi-attiva controllata elettronica- mente, cambio robotizzato. Vantaggi attesi: miglioramenti nel comfort, guidabilità e ridu- zioni nei consumi, possibilità di scegliere il rapporto tra ruote anteriori e posteriori secondo le necessità, riduzione del rag- gio di sterzatura. AUGMENTA - ANALIZZATORE DA CAMPO DISPOSITIVO PER VISIONE MULTISPETTRALE, PER RILEVARE IN TEMPO REALE LE NECESSITÀ DELLA COLTURA ATTRAVERSO LA VISIONE COMPUTERIZZATA. IN PARTICOLARE, PUÒ EFFETTUARE L’APPLICAZIONE A RATEO VARIABILE DI AZOTO, REGOLATORI DI CRESCITA E DEFOGLIANTE. In cosa consiste l’innovazione: il dispositivo può essere instal- lato su qualunque combinazione trattrice-spandiconcime, purché siano entrambi ISOBUS come certificato da AEF. Vantaggi attesi: riduzione dei costi, riduzione dell’impatto ambientale. Può essere installato su una larga varietà di mac- chine esistenti. SMART SYNTHESIS IRRORATRICE PER COLTURE ARBOREE CON VENTOLA AZIONATA DA UN MOTORE ELETTRICO E CON UGELLI A MODULAZIONE DI LUNGHEZZA DI IMPULSO. In cosa consiste l’innovazione: entrambe le soluzioni sono adottate su una irroratrice per colture arboree per la prima volta: il motore elettrico che aziona la ventola, e gli ugelli a modulazione di lunghezza di impulso. Vantaggi attesi: il motore elettrico per il ventilatore permette di controllare con precisione anche il flusso di aria, a seconda delle caratteristiche locali della coltura. Inoltre, gli ugelli a modulazione di lunghezza di impulso aumentano la control- labilità dell’irrorazione della miscela. Il risultato complessivo è una riduzione nell’impatto ambientale.
HORIZON - DISPOSITIVO AUTO-LIVELLANTE PER TESTA DI DISTRIBUZIONE DI SEMI O FERTILIZZANTE DISPOSITIVO ELETTROMECCANICO PER SEMINATRICE PNEUMATICA, PER MANTENERE LA TESTA DI DISTRIBUZIONE IN POSIZIONE ORIZZONTALE, INDIPENDENTEMENTE DALLA PENDENZA DEL TERRENO. In cosa consiste l’innovazione: tale dispositivo non era dispo- nibile in precedenza. Vantaggi attesi: uniformità nella distribuzione per le semina- trici pneumatiche. Può essere installato su una macchina già esistente.
ANTONIO CARRARO
AUGMENTA
SRX 5800/6800 TORA TRATTRICE STRETTA ALTAMENTE SPECIALIZZATA.
ORION WR FLUSSIMETRO PROGETTATO PER ESSERE INTEGRATO NEL SISTEMA DI COMANDO DI UNA IRRORATRICE. In cosa consiste l’innovazione: il flussimetro ha due circuiti se- parati che possono essere attivati da una valvola. Questo per- mette una veloce risposta del sistema e misure accurate spe- cialmente all’estremità inferiore della scala. Vantaggi attesi: la soluzione permette ai costruttori di irrora- trici, di progettare circuiti per la distribuzione che sono più precisi, più veloci e più adatti all’agricoltura di precisione. È una soluzione abilitante che contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti fitoiatrici. In cosa consiste l’innovazione: la principale innovazione è che la trattrice ha le stesse dimensioni della serie precedente, no- nostante il suo motore sia ora equipaggiato con filtro an- ti-particolato, risponda alla fase V del regolamento sulle emissioni e abbia una potenza maggiore. Inoltre, è dotato di un circuito idraulico ad alte prestazioni, di un sedile reversibi- le e può essere equipaggiato con cabina. Vantaggi attesi: questa tipologia di trattrice permette la mec- canizzazione agricola in luoghi difficilmente raggiungibili. Il continuo inseverimento del regolamento sulle emissioni mette a rischio la stessa esistenza di queste trattrici.
ARAG
CAFFINI
90
91
meccagri network
meccagri network
Made with FlippingBook - Online catalogs