KUHN
OTTIMALE ADATTAMENTO AL TERRENO Degno di nota risulta anche il notevole adatta- mento al terreno di questo andanatore, grazie ad un’escursione angolare di +/- 10 gradi tramite giun- ti sferici che permette alla macchina di seguire le irregolarità del suolo, mentre, per una perfetta sta- bilità durante le inversioni a U, in curva e su strada, un bilanciere provvede a bloccare efficacemente e automaticamente il dispositivo a pendolo quando la macchina viene sollevata. Al fine di ridurre sen- sibilmente la pressione al suolo e preservare così il tappeto vegetale, il pick-up è provvisto di sospen- sione idraulica.. L’adattamento ai differenti profili del campo è poi garantito dalle due grandi slitte rotanti – regolabili in altezza per adeguarsi a molteplici situazioni (vedi l’altezza di taglio e il tipo di foraggio) – che guidano la macchina per evitare un effetto di rastrellamento sul terreno e per proteggere il manto erboso duran- te gli spostamenti laterali del trattore in curva. Sul versante, infine, del comfort per l’utilizzatore, la modalità di lavoro, la velocità del tappeto e la for- mazione dell’andana possono essere regolate di- rettamente dalla cabina del trattore, dove un ma- nometro di lavoro collocato nel campo visivo del conducente lo avvisa in caso di qualsiasi aumento anomalo della pressione nella macchina.
ROTOPRESSE VB 7100 A CAMERA VARIABILE AD ALTE PRESTAZIONI Sempre nell’ambito della fienagione uno dei mo- menti clou della ricca vetrina offerta da Kuhn al pubblico di Eima 2022 veste i panni della nuova serie di rotopresse a camera variabile VB 7100, pen- sate per rispondere al meglio alle attuali esigenze dei grandi agricoltori e dei contoterzisti. E proget- tate e realizzate mettendo a frutto l’esperienza ul- tratrentennale e il solido background vantato dal gruppo di Saverne nel segmento delle rotopresse, dando vita a una linea di macchine che, provviste di innovative tecnologie efficaci e di semplice im- piego, sono capaci di esprimere tutto il proprio po- tenziale in qualsiasi condizione e con qualsiasi tipo di prodotto. A conferma delle alte prestazioni garantite dalla nuova serie di rotopresse a camera variabile firmata Kuhn – due modelli, VB 7160 e VB 7190, che produ- cono balle rotonde rispettivamente da 1,60 e 1,85 metri di diametro – va detto che queste macchine veloci e robuste risultano adatte a realizzare balle ad alta densità anche nelle più disparate condizio- ni di coltivazione. A tutto questo si associa la solidi- tà del design che riesce a fissare nuovi standard nel settore delle rotopresse anche in termini di lunga durata utile e minimizzati tempi di inattività.
MERGE MAXX 440F
VB 7190
Merge Maxx, formata da andanatori caratteriz- zati, oltre che da performance di tutto rispetto e dall’idoneità a ridurre i costi di esercizio delle mac- chine raccoglitrici, da una spiccata polivalenza e, soprattutto, dall’attitudine, in favore della qualità del prodotto finale, a raccogliere il foraggio con la minima contaminazione possibile, mantenendo l’integrità delle foglie e salvaguardandone gli ele- menti nutrizionali. Complementare infatti ai fratelli maggiori Merge Maxx 760, 950 e 1090, il nuovo modello frontale Merge Maxx 440F, che può lavorare da solo, in com- binazione con uno degli altri modelli della gamma o con un andanatore a rotore GA, è dotato di un tappeto largo circa un metro – con regolazione del- la tensione centralizzata senza necessità di uso di attrezzi – che consente di ottimizzare il trasporto del foraggio e la formazione dell’andana laterale. Il pick-up da tre metri di larghezza con fronte ope- rativo di circa 1,40 metri offre una spiccata versa- tilità a livello di posa dell’andana, che può essere effettuata su uno o due lati, soluzione ideale per ottimizzare la formazione dell’andana posteriore
e semplificare così le operazioni successive, oltre che per separare andane eccessivamente grandi al fine di facilitare l’asciugatura. Grazie alla posa separata, pertanto, il foraggio viene distribuito su entrambi i lati (una esclusiva di casa Kuhn), ottenendo un’andana centrale posteriore di forma e densità molto omogenea, qualunque sia la macchina posteriore utilizzata. In tal modo viene facilitata la pressatura di balle tonde e poi la fasciatura di balle perfettamente cilindriche, che ne aiuta la conservazione e lo stoccaggio. Per garantire le sue elevate prestazioni il Merge Maxx 440F può contare, tra i maggiori punti di for- za, sulla presenza del dispositivo “winguard”, un rullo deflettore posizionato di fronte al pick-up di piccolo diametro, in grado di regolare automati- camente la propria posizione verso l’alto o verso il basso in funzione dei volumi di foraggio che si presentano davanti alla macchina e preposto ad indirizzare il foraggio dal pick-up verso i nastri tra- sportatori, sollevandolo ed alimentando perciò regolarmente il tappeto convogliatore, in vista di andane omogenee e ben arieggiate.
100
101
Made with FlippingBook - Online catalogs