Speciale EIMA 2022

FENDT

VARIOGRIP INTEGRATO (OPZIONALE) IN COMBINAZIONE CON GOMME PIÙ GRANDI In vista dei massimi livelli di protezione del terre- no e capacità di trazione, i 700 Vario Gen7 monta- no pneumatici di maggiorate dimensioni, con un diametro fino a 2,05 metri nella parte posteriore e 1,60 metri in quella anteriore. In tale ambito, tra le novità opzionali derivate dai fratelli maggiori, si mette in luce, completamente integrato nella struttura della macchina – e adatto per assali mozzi e flangiati, oltre che per pneuma- tici per colture row crop – il sistema di regolazione della pressione di gonfiaggio degli pneumatici Va- rioGrip: dal terminale Vario la pressione può essere regolata in modo ottimale a seconda dell’impiego del trattore, anche quando il veicolo è in movimen- to, premendo semplicemente un tasto, risparmian- do così, come risulta da uno studio condotto dalla South Westphalia University of Applied Sciences, Agriculture Soest, fino all’8 per cento di gasolio, ri- ducendo il compattamento e ottenendo fino al 10 per cento di potenza di trazione in più sul campo.

do di alleggerimento che sposta il peso dell’attrez- zo sull’assale posteriore del trattore.

NUOVA GENERAZIONE DI CARICATORI FRONTALI FENDT CARGO 6.100

Sarà disponibile poi per l’ultima versione dei versa- tili 700 Vario una nuova prestazionale generazione di caricatori frontali adatta a trattori con potenza fino a 300 cavalli, Fendt Cargo 6.100, gestiti con efficienza da un blocco valvole dedicato e da un joystick 3L, con una capacità massima di solleva- mento di 4.070 chilogrammi ad un’altezza di 4,85 metri. I nuovi caricatori del marchio tedesco, sul mercato dalla fine del 2023, dispongono inoltre di un nuo- vo accoppiatore multiplo che riduce le perdite di pressione, di luci di lavoro sul braccio di carico e di una nuova benna universale dalla larghezza di 2,55 metri. Da segnalare che per la prima volta la fun- zione di pesatura può essere utilizzata in qualsiasi posizione (consentendo, ad esempio, la pesatura di pallet).

AGGIORNATA CABINA VISIOPLUS CON NUOVO SEDILE PREMIUM

applicazioni nel campo dello smart farming. Vedi, tra le altre, il sistema completo di guida auto- matica Fendt Guide, TI Headland per la gestione automatica delle capezzagne, Implement Mana- gement (TIM), le funzioni Isobus per una distribu- zione mirata degli input Section Control e Variable Rate Control e, per una ottimale gestione delle at- tività, i sistemi TaskDoc e Task Manager. Nella postazione di guida i comandi FendtOne (onboard) incrementano l’efficienza del lavoro in campo, grazie al loro funzionamento semplice e personalizzabile e all’ampia automatizzazione dei processi. Ben tre le possibilità di visualizzazione: un termi- nale da 12 pollici integrato nel bracciolo, un secon- do (optional) sempre da 12 pollici a scomparsa sul tettuccio ed un terzo display digitale da 10 pollici sul cruscotto che può visualizzare anche le funzio- ni di guida automatica e tutte le informazioni sul- la macchina per la guida su strada in conformità alle norme di circolazione stradale. Ad agevolare la gestione di varie funzionalità provvedono poi il bracciolo con tasti liberamente assegnabili, il joy- stick multifunzione e il joystick 3L, che offre fino a 3 livelli di comando e 27 funzioni, con cui è pos- sibile comandare i modelli di caricatore frontale, compresa la funzione di pesatura, e il sollevatore anteriore. Con FendtOne offboard, poi, le applicazioni esi- stenti sul trattore vengono ampliate con utili fun- zioni complementari, in primis il sistema di tele- metria, al fine di rendere possibile lo scambio di dati, compiti di lavoro e report tra il campo e l’uffi- cio aziendale.

Da sempre uno dei massimi punti di forza dei Fen- dt 700 Vario, la spaziosa, prestigiosa e panoramca cabina VisioPlus, ai vertici dell’ergonomia e del comfort, oggi sulla settima generazione di questi trattori è stata aggiornata e ulteriormente poten- ziata negli equipaggiamenti allo scopo di offrire un ambiente di lavoro ancor più hi-tech e confor- tevole, oltre ad una totale sicurezza garantita dalla disponibilità dell’omologazione in categoria 4 gra- zie ad un sistema di filtraggio dell’aria (sul mercato dalla fine del 2023). Sei le configurazioni di sedili disponibili, tra i qua- li spicca, dietro richiesta, il nuovo sedile premium dotato di ventilazione, cuscini laterali, riscalda- mento e massaggio e regolabile in altezza, posi- zione e inclinazione dello schienale (tutte le fun- zioni per l’aumento del comfort e le diverse sedute si possono impostare dal terminale e memorizza- re nel profilo del conducente). Altre dotazioni di punta sono rappresentate dal parabrezza che offre un campo visivo continuo di 77 gradi, dal tergicristallo supplementare sul lato destro, da un potente climatizzatore e da un am- pio vano per refrigerare o mantenere caldi gli ali- menti.

SISTEMA DI COMANDO FENDTONE ONBOARD E OFFBOARD

Sempre in grande evidenza, ovviamente, l’innova- tivo sistema di comando FendtOne – presente sul- la settima generazione dei 700 Vario in versione onboard e offboard – che fornisce anche diverse

30

31

Made with FlippingBook - Online catalogs