Speciale EIMA 2022

CAFFINI

crementare il livello di gestione elettronica del la- voro con guida GPS, Section Control e livellamento automatico della barra con Sonar BL system. Anche la nuova serie Global vanta l’omologazione stradale con Mother Regulation alla velocità di 40 chilometri orari.

basso volume nei vigneti – in linea con una precisa domanda espressa dal mercato – Caffini propone ora i nuovi modelli di nebulizzatori pneumatici Rafal Arti, in versione articolata, e Rafal Arti Proxi, con bracci scavallanti ad apertura idraulica, dotati di turbina centrifuga e caratterizzati da robustez- za e affidabilità coniugate a notevole produttività giornaliera. A comporre questi nebulizzatori sono una cellula portata al terzo punto del trattore ed una cister- na a traino articolata posteriormente, con capien- ze da 800, 1.000, 1.500 e 2.000 litri, studiata, ap- punto, per trattamenti “multifile” a basso volume all’interno dei vigneti, considerato che Rafal Arti può lavorare due filari completi (Arti-four) o tre fi- lari completi (Arti-six), mentre Rafal Arti Proxi è in grado di trattare quattro pareti fogliari contempo- raneamente. All’interno della cellula portata trovano posto tutti i componenti dedicati al trattamento (pompa tur- bina, bracci scavallanti, diffusori), cosicché l’attrez- zatura consente di lavorare in modo agile anche nelle zone più difficili, assicurando ottima mano- vrabilità anche in spazi di svolta ristretti e su terre- ni collinari. Altro requisito di spicco annoverato da questi mo- delli, conferito dai flussi d’aria e dagli ugelli calibra- ti o antideriva dei diffusori, sta nella loro capacità di ottimizzare la qualità del trattamento con ridu- zione del consumo di prodotti fitosanitari e della deriva.

NUOVA MOTORIZZAZIONE PER I POLVERIZZATORI SEMOVENTI STRIKER E RIDER

Novità in mostra a Bologna, poi, anche per le gam- me di polverizzatori semoventi di casa Caffini, la serie Striker, con serbatoi dalla capienza massima di 5.000 litri e barre fino a 36 metri di larghezza, e la serie Rider, con carreggiata variabile dalla ca- bina da 150 a 300 centimetri, serbatoi da 2.500 e 3.000 litri e barre fino a 28 metri di larghezza. Due serie che oggi l’azienda di Palù ha equipaggia- to con nuovi motori più potenti e performanti emis- sionati in Stage V: un propulsore Volvo da 218 cavalli per lo Striker e un Deutz da 145 cavalli per il Rider. NEBULIZZATORI A BASSO VOLUME MULTIFILE RAFAL E RAFAL ARTI PROXI In grande evidenza ancora una volta ad Eima 2022 anche le innovative soluzioni messe a punto dal costruttore veronese per gli atomizzatori aziendali, allo scopo di soddisfare le concrete esigenze degli utilizzatori. Così, per potenziare sempre più l’offerta di attrez- zature specializzate per trattamenti multifilari a

SMART SYNTHESIS® HYBRID

variare sia il numero di giri del motore elettrico del ventilatore sia la quantità di prodotto erogato in maniera automatica, grazie a sensori in grado di valutare la massa fogliare delle piante da trattare, anche in base allo sviluppo fenologico stagionale. Il tutto sotto la gestione di un computer sul quale è sufficiente impostare i litri per ettaro. Grazie al ventilatore elettrico e ai getti PWM a rateo variabile istantaneo – collocati per la prima volta su un atomizzatore, sul gruppo di ventilazione – è possibile ottenere un trattamento mirato, con ri- sparmio di prodotto fitosanitario e di carburante, a bassa rumorosità e nel rispetto dell’ambiente. Per dare la dimensione dei principali vantaggi, ri- spetto all’impiego di un atomizzatore convenziona- le, offerti dall’innovativo atomizzatore Smart Syn- thesis® Hybrid – disponibile sul mercato a conclusione di due stagioni di test e abbinabile agli attuali trattori con motore termico – Caffini riporta i dati sperimentali acquisiti dopo un anno di lavoro dal DiSAFA dell’Università di Torino. Dati che indica- no un incremento pari al 40 per cento di deposito di miscela sulla vegetazione, associato ad una ridu- zione del 30 per cento di perdite a terra e del 70 per cento di deriva. Il regime costante di giri motore del trattore, inoltre, permette un risparmio annuo di carburante che arriva fino al 30 per cento.

Tutti i comandi di movimentazione dei bracci sca- vallanti e del trattamento, poi, sono elettroidraulici ed eseguibili dalla cabina del trattore. I nebulizza- tori possono inoltre essere equipaggiati di compu- ter automatico CB9 e, grazie al dispositivo di tra- sferimento dati CS Connect, entrare nel piano di finanziamenti Agricoltura 4.0. Rafal Combo-Arti e Proxi, infine, annoverano l’o- mologazione stradale, senza dover sostituire il ti- mone, per trasferimenti rapidi e sicuri da un ap- pezzamento all’altro.

ATOMIZZATORE SMART SYNTHESIS® HYBRID PER TRATTAMENTI MIRATI

E continua a mettersi in luce anche quest’anno a Bologna per il suo alto tasso di innovazione Smart Synthesis® Hybrid, l’atomizzatore “intelligente” e pluripremiato sviluppato da Caffini (presentato ad Eima 2021 si è aggiudicato il riconoscimento di No- vità Tecnica e il Premio Blu), nato in seno al proget- to europeo Horizon 2020 denominato “Optima”. L’innovativa soluzione proposta dal costruttore ve- ronese per il suo atomizzatore Synthesis prevede una trasmissione elettrica autonoma, completa di generatore ed inverter azionati dal cardano del trattore: un sistema che garantisce la possibilità di

RAFAL ARTI PROXI

84

85

Made with FlippingBook - Online catalogs