― ALIMENTAZIONE ―
― ALIMENTAZIONE ―
UNA CIOTOLA – MOLTO GUSTOSA – E SOGNI D’ORO! RICETTA DI DAMI NIEDERHAUSER Nel giro di pochi anni la “bowl” è diventata un fenomeno culinario globale. La novità della ciotola consente di variare gli alimenti e di nutrirsi in modo più equilibrato e meno restrittivo. Dami Niederhauser ci racconta qui la sua ricetta per la “Buddha Bowl” (un mix di verdure, legumi e semi in modalità vegetariana), facile da digerire e disintossicante per il fegato. Buon appetito!
Se ciò che mangiamo influisce sul nostro sonno, sta affermando che anche l’idratazione gioca un ruolo importante?
Il corpo umano è com- posto per il 60% da acqua. Un’idratazione insufficiente causa ce- falee e uno squilibrio della pressione sangui- gna che disturba anche il sonno. Non si deve
fare affidamento su caffè, alcol o bevande ga- sate per mantenersi idratati. Solo l’acqua o i tè non zuccherati forniscono al corpo i liquidi di cui ha bisogno. Occorre bere nell’arco di tut- ta la giornata per evitare di svegliarsi di notte. Consiglio anche di non assumere caffè dopo le 16.00.
PREPARAZIONE Tempo di preparazione circa 30 minuti
BUDDHA BOWLS INGREDIENTI 2-3 PERSONE • 200 g di quinoa • 1 mango • 1 avocado • 4 - 5 manciate di germogli di spinaci • 2 peperoni rossi • 2 cucchiai di mix di semi (girasole, semi di zucca)
Esistono alimenti che favoriscono il sonno?
Molte persone dormo- no meglio dopo aver assunto i carboidrati completi presenti nelle
1. Risciacquare la quinoa con acqua tiepida. Portare a ebollizione con un volume d’acqua pari al doppio e cuocere per 15-20 minuti a fuoco basso. 2. Sbucciare il mango e l’avocado, eliminare il nocciolo e tagliare a dadini. 3. Risciacquare velocemente gli spinaci con acqua fredda e asciugare delicatamente tamponando con un panno. 4. Dividere i peperoni a metà, eliminare i semi, lavare e tagliare a dadini. 5. Suddividere la quinoa, il mango, l’avocado, i germogli di spinaci e i peperoni in due grandi ciotole. 6. Nel frattempo preparare il condimento: mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, condire con le erbe aromatiche e il pepe e aggiungere all’insalata. 7. Infine, cospargere con i semi.
patate, nelle verdure e nel riso, perché compor- tano il beneficio di rilassare il corpo. Per favo- rire la digestione, le verdure cotte a vapore o in forno con l’aggiunta di un filo d’olio d’oliva sono preferibili ai fritti. Affermare che un bicchiere di latte caldo con miele favorisce il sonno non è ovviamente corretto per le persone che soffro- no di intolleranza al lattosio! Un altro consiglio: il nostro corpo produce naturalmente la melatonina quando la nostra ghiandola pineale (situata dietro gli occhi) non è più esposta a una luce eccessivamente forte. Questo ormone regola il nostro ritmo biologico favorendo il sonno. È molto interessante notare che alcuni alimenti, come i funghi o i pomodori ad esempio, contengono la preziosa melatoni- na. È quindi consigliabile consumarli la sera.
PER IL CONDIMENTO SENZA GRASSI • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
• 1 limone, succo • 1 arancia, succo • 1 - 3 spicchi d’aglio • Spezie a scelta
• Sale cristallino, pepe, peperoncino • Ca. 150 - 200 ml di acqua in base alla consistenza desiderata
Un ultimo consiglio se Morfeo non si presentasse ancora?
Oltre alle tisane a base di lavanda, camomilla, luppolo, radice di va- leriana e melissa, pos- sono essere utili anche
degli integratori alimentari come le bacche di Ashwangandha o bacche del sonno, combinate con magnesio e vitamina B6. Esse attivano anche la ghiandola pineale, dove viene prodotta la melatonina, e rappresentano un valido aiuto in caso di problemi di sonno, soprattutto du- rante la menopausa.
IL TRUCCO DI DAMI NIEDERHAUSER Quello che piace delle “Buddha Bowl” è la possibilità di creare dei piatti gustosi a casa, dando libero sfogo alla creatività. Non imponetevi regole rigide e buon appetito!
Immagini - © Yoav Aziz
Immagini - © Brooke Lark
‑ 38 ‑
‑ 39 ‑
Made with FlippingBook Digital Publishing Software