Eliteness #03 – IT

― N O T I Z I E ―

― N O T I Z I E ―

UNA BUONA METÀ DEGLI SVIZZERI DORME MALE

Secondo uno studio danese pubblicato su One Earth nel maggio 2022, perdiamo in media quarantaquattro ore di sonno all’anno. Altro risultato notevole sono state le disparità rilevate tra le famiglie ad alto e basso reddito. L’effetto della temperatura sulla perdita di sonno è considerevolmente superiore per coloro che risiedono in paesi a basso reddito, probabilmente anche a causa dell’assenza di aria condizionata. Gli anziani (che regolano il calore in modo meno efficace) e le donne sono i più colpiti. Il team danese ha raccolto i dati forniti da 47.000 individui, residenti in 68 Paesi diversi, che sono stati dotati di un braccialetto connesso. Tali dati sono stati incrociati con i dati meteorologici locali. Note: Per le notti più fresche, si consiglia di scegliere materiali naturali per materasso e piumino.

I MISTERI DEL SONNO SVELATI GRAZIE ALLA RISONANZA MAGNETICA I ricercatori dell’EPFL, delle università di Ginevra, Cape Town (Sud Africa) e Bochum (Germania) hanno unito le forze per decifrare l’attività cerebrale che ha luogo durante il sonno, attraverso l’ausilio della risonanza magnetica. Hanno scoperto che il nostro cervello è più attivo di quanto possa sembrare. Fino a quel momento, gli studi sul sonno erano stati condotti utilizzando l’elettroencefalografia (EEG), una tecnica che misura l’attività elettrica del cervello attraverso l’applicazione di elettrodi al cuoio capelluto. Effettuare la risonanza magnetica del cervello su soggetti in stato di sonno profondo si è rivelato molto complicato, data la rumorosità della macchina.

Una buona metà degli uomini e delle donne svizzeri (52%) ritiene che il proprio sonno non sia di qualità. Lo rivela lo studio “Sanitas Health Forecast 2022”, pubblicato a giugno 2022. Sebbene la popolazione svizzera dorma in media sette ore a notte, buona parte di essa ritiene che questa quantità di tempo trascorsa a letto non sia ristoratrice. La stragrande maggioranza delle persone sono convinte che siano lo stress e le preoccupazioni a impedire loro di dormire. Secondo gli intervistati, la mancanza di sonno latente porta a difficoltà di concentrazione (83%), nervosismo crescente (72%), o problemi psicologici (70%). Lo studio è stato condotto su 2.000 persone di età compresa tra i 18 ei 74 anni provenienti da tutte le regioni del Paese. Il “Sanitas Health Forecast” è uno studio annuale condotto dal 2020 per conto dell’assicurazione sanitaria Sanitas, con l’obiettivo di una migliore comprensione e di una condivisione delle preoccupazioni, delle domande, delle tendenze e delle ipotesi della popolazione svizzera in materia di salute. I consigli della coach Clotilde Dusoulier alle pagine da 10 a 13 offriranno un valido aiuto per fronteggiare al meglio lo stress quotidiano.

IL RISCALDAMENTO GLOBALE STA CAUSANDO LA PERDITA DEL SONNO IN TUTTO IL MONDO

DOVE SI TROVA IL PROIETTORE DEI NOSTRI SOGNI?

Secondo uno studio pubblicato nell’aprile 2022 su Nature Aging, tra i 40 ei 75 anni, la durata ideale del sonno ammonterebbe a sette ore. Gli scienziati hanno esaminato i dati medici riferiti a quasi 500.000 adulti. La loro conclusione: dormire troppo o troppo poco ha un impatto negativo sulla nostra salute. Note: Su questo argomento, è disponibile sul nostro blog l’intervista della Dottoressa Espa Cervena del Centro di Medicina del Sonno CENAS.

La professoressa Francesca Siclari, del Centro di Investigazione e Ricerca sul Sonno del CHUV (Centre hospitalier universitaire vaudois), ha ricevuto all’inizio dell’anno una borsa di studio europea per lanciare il suo progetto Dreamscape, che ha l’obiettivo di capire come si generano i sogni. Perché, se da svegli il proiettore è rappresentato solo dall’azione che si svolge davanti ai nostri occhi, dove si colloca tale proiezione durante il sonno? Questa ricerca aiuterà a capire come il cervello riesca a elaborare una realtà indipendente dal mondo esterno. Probabilmente consentirà anche di comprendere meglio altre forme allucinatorie, come quelle che si riscontrano in alcune malattie mentali. Aiuterà inoltre le persone che soffrono di disturbi onirici (incubi o sogni incessanti con la sensazione che il cervello non abbia mai riposo).

SETTE ORE DI SONNO, IL TEMPO IDEALE PER DORMIRE

‑ 6 ‑

‑ 7 ‑

Made with FlippingBook Digital Publishing Software