Best of RM. Gennaio 2023

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Introduzione

“Città Eterna” non a caso; antica, possente, orgogliosa, Roma è il fiore all’occhiello del nostro piccolo stivale, un vecchio gigante guerriero che si gode il suo meritato congedo sonnecchiando tra le morbide curve dei sette colli. Questo 2023 è iniziato da poco e tutti (più o meno) abbiamo approfittato delle vacanze natalizie per ricaricare riserve di energia e batterie dei buoni propositi; ma cosa ci stiamo qui a fare noi di Flawless se non per consigliarvi come farle durare il più a lungo possibile? Seguiteci per un training di lifestyle a 360°, tra antiche fraschette gelose ognuna della propria cremosissima cacio e pepe, cocktail bar d’ispirazione futuristica e affascinanti negozietti di abbigliamento second hand. Qui, tutto quello che c’è da sapere sull’Urbe per viverla fino in fondo.

Roma

INDICE

MOSTRE

pag. 04

FOOD

pag. 09

DRINK

pag. 16

SHOPPING

pag. 21

WELLNESS

pag. 26

MDORSI NTKR E

MOSTRE

JONAS MEKAS. Images are real

Mattatoio - Piazza Orazio Giustiniani, 4 +39 0639967500

Il Padiglione 9b del Mattatoio, ospita una selezione di lavori volti a celebrare l’artista, regista e poeta lituano, Jonas Mekas. È un percorso attraverso le tappe più significative della vita del filmmaker creatore di “Out-takes From the Life of a Happy Man”, lungometraggio dal quale l’esposizione prende il nome. Il sale della mostra è la celebrazione della vita nel suo continuo mutare e fluire.

Virginia Woolf e Bloomsbury: Inventing Life

Museo Nazionale Romano Palazzo Altemps - Piazza di Sant’Apollinare, 46 +39 0115627226 Una narrazione che ha come protagonisti gli amici fondatori del gruppo di Bloomsbury, club letterario volto a scardinare lo spirito patriarcale del ventesimo secolo. Virginia Woolf, paladina della lotta per l’emancipazione femminile, si apprende in questo contesto una donna profondamente realista, che si distacca dallo stereotipo femminista. Consigliamo caldamente la lettura di una delle sue opere più famose, “Una stanza tutta per sé”.

6

MOSTRE

Daniela Comani: You Are Mine La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea - Viale Belle Arti, 131 +39 06322981 You Are Mine è la denuncia personale di Daniela Comani nei confronti di un tema brutale, illogico e attualissimo, il femminicidio. Con la sua installazione nella Galleria Nazionale, la Comani espone una serie di curiosi articoli, spezzoni tratti dalle pagine di un’immaginaria cronaca nera. Le protagoniste degli omicidi sono le donne, ma tengono il coltello dalla parte del manico, un’espediente che fa ragionare sull’irrazionalità dell’atto.

Roma Medievale: Il Volto Perduto della Città Palazzo Braschi - Piazza di San Pantaleo, 10, Piazza Navona, 2 +39 3339969060 Fino al 5 Febbraio, sarà possibile visitare la mostra “Roma Medievale. Il volto perduto della città”, per riscoprire la città medievale fra il VI e il XIV secolo. 160 le opere in esposizione tra mosaici, affreschi e oggetti di ogni tipo prestati da vari enti cittadini; è un tuffo in una piccola parte di storia della Città Eterna che avrà sicuramente qualcosa di sconosciuto da raccontarvi, a patto che sappiate ascoltare.

7

MOSTRE

Hot Spot: Caring for a Burning World Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, viale delle Belle Arti 131

+39 06322981

“Hot Spot” prende il nome da una delle installazioni dell’esposizione visibile presso la Galleria Nazionale, un globo metallico i cui continenti sono illuminati da un tubo al neon a simboleggiare i conflitti che lo infiammano. Guerre, emergenze ambientali, epidemie, la mostra vuole essere non una semplice denuncia ma una presa di coscienza dell’osservatore, che è spinto a riflettere sul suo rapporto con il pianeta.

8

FOOD

Enrico Bartolini © credits Paolo Chiodini

FOOD

Marzapane Via Flaminia, 64

+39 0664781692

Un ambiente intimo e rilassante quello di Marzapane, il ristorante che fa del recupero delle tecniche antiche e dell’utilizzo di materie prime artigianali il suo “d’autore”. Parte del mix esplosivo che fa della sua cucina un’autentica novità è l’utilizzo di ingredienti poveri lavorati con una mentalità contemporanea. Il risultato? Una cucina che i titolari definiscono “rurale”, la resurrezione di una storia agricola perduta.

Carter Oblio Via Giuseppe Gioachino Belli, 21 +393519530552 Arredamento minimal e colori neutri, Carter Oblio è un inno allo stile nordico. Nella centralissima Zona Prati, lo Chef Ciro Alberto Cucciniello fa sentire tutto l’amore per la sua bella Campania instillandone una goccia in ogni piatto che prepara, creazione giocose e dai sapori genuini che soddisfano palato (e occhi) con uno stile creativo e contemporaneo. Lasciatevi tentare, la delusione è fuori questione.

11

FOOD

Pacifico Roma Lungotevere Arnaldo da Brescia, 2

+39 063207042

Elegantissimo nella sua location d’eccezione, Pacifico è la destinazione più chic di Roma se state cercando un posto per impressionare qualcuno. Ospite delle incantevoli sale in stile liberty dell’Hotel Palazzo Dama, Pacifico è un ristorante famoso per le proposte peruviano-nikkei dello Chef Jamie Pesaque. Tra ceviche e carpaccio di wagyu, la brigata di cucina saprà sorprendervi con le sue pietanze esotiche e fuori dagli schemi.

Coromandel Via di Monte Giordano, 60/61 Fatto serata? Se state cercando un localino per riprendere la rotta con un saziante brunch domenicale, Coromandel è ciò che fa al caso vostro. Non dovrete fare neanche tanta strada perché il ristorante si trova a due passi da Piazza Navona e saprà rimettervi in sesto con un’abbondante colazione internazionale: uova alla Benedict, bagel, pancake (anche in versione vegana) e omelette con patate e salsiccia, non vi resta che scegliere.

12

FOOD

Livello 1

Via Duccio di Buoninsegna, 25 +39 065033999

Un dominio del bianco con qualche schizzo di colore dato dalle etichette dei vini esposti in sala, Livello 1 è il ristorante di pesce di Emilia Branciani, titolare del locale e interior designer che ne ha ideato l’arredamento e lo stile. Ai fornelli, Chef Mirko Di Mattia si diletta nella lavorazione di ingredienti freschissimi in uno spettacolo che la clientela può seguire tranquillamente dal tavolo attraverso la vetrata della cucina a vista.

Il Maritozzo Rosso Vicolo del Cedro, 26 +39 065817363 Lo street food premiato dal Gambero Rosso “Campione regionale del Lazio”, si trova a Trastevere, da Maritozzo Rosso. Non ci sono limiti alle occasioni per gustare questa sfiziosa bombetta di pasta lievitata, aperitivo, pranzo, cena, colazione (e perché no?), qui infatti vi verrà proposto in un’infinità di varianti: salata, dolce, formato mini o maxi, o accompagnato da qualche sfiziosità della tradizione come panelle e pizza fritta.

13

FOOD

Polpetta

Via del Gazometro, 16 +39 0689531856

Polpette, polpette, polpette: sono le specialità del locale dove “tutto è polpettabile”. Dalle proposte classiche alle varianti vegetariane, fino a rivisitazioni dei primi classici della tradizione romana come l’amatriciana, la carbonara e la cacio e pepe, a quanto pare non c’è niente che non si sposi alla perfezione con la squisita sferetta che è forse uno dei simboli più iconici della cucina italiana all’estero.

Angelina Via Galvani, 24A +39 0657283840

Angelina ha sede a Testaccio, vicino a un antico mattatoio. Semplice, genuino, vanta una collezione di oggetti che parlano della storia della città e della sua gente, ed è con lo stesso spirito che nella cucina di Angelina si sfornano le pietanze tipiche della tradizione romana, gustose, saporite e autentiche, con i sapori e i profumi dell’infanzia passata a pranzo a casa della nonna. Assolutamente da provare.

14

FOOD

Seu Pizza Illuminati

Via Angelo Bargoni, 10 +39 065883384 Conquistatasi il suo spazio in un locale moderno e illuminato, la pizzeria di Pier Daniele Seu è il luogo ideale dove assaporare una pizza morbida, aromatica, e dal cornicione gonfio e leggero. Aprendo il menù avrete l’imbarazzo della scelta: “Certezze”, “Old School” e “Seu”, tre categorie per accontentare sia i nostalgici dell’intramontabile margherita sia i curiosi che vogliono sperimentare gli abbinamenti gourmet targati Seu Pizza.

L’Elementare Via Benedetta, 23

+39 065894016

Elementare, semplice, tradizionale, è proprio come Mirko Rizzo vuole la sua pizza romana, un impasto di valori che ha cercato (con successo) di tramettere anche all’identità del locale, dall’arredamento agli spazi esterni. La pizzeria di Trastevere è un luogo dove convivialità e informalità sposano uno spazio curato e l’ideale, ad esempio, per una rimpatriata scaldata da una deliziosa pizza fumante e una freddissima birra artigianale.

15

DRINK

DRINK

Drink Kong Piazza di S. Martino Ai Monti, 8 +39 0623488666 Architettura minimal e luci al neon, Drink Kong è il cocktail bar della “World's 50 Best Bars” che accompagna il cliente in un viaggio alla scoperta di originali miscele d'ispirazione internazionale. Fidatevi del vostro istinto e scegliete dal menù il cocktail che più vi sembra rispecchiare la vostra personalità, o la vostra voglia del momento, professionalità ed esperienza dei barman di Drink Kong saranno la vostra garanzia.

Bar Cavour

Lumière Prati Via Cicerone, 25

+39 0692097669

Lumière è il bistrot e cocktail bar in cui si respira il clima di Montmartre, la collina parigina degli artisti. Di arte in questo piccolo locale ce n’è tanta anche se forse non nella sua forma più classica: giganteschi lampadari che sembrano nidi di cicogne, graziose lampade retrò e una parete piena di casette per uccelli, qualsiasi sia l’occasione: colazione, aperitivo o dopocena, da Lumière troverete pane per i vostri denti, in tutti i sensi.

18

DRINK

Golden Age Club Via Antonio Pacinotti, 3A +39 3891605511 Un perfetto speakeasy nel più autentico stile anni ’20, il tutto poco lontano dal centro storico della capitale. Golden Age Club, situato in zona Marconi, è un salotto accogliente e riservato dove la noia non sarà mai un vostro problema: ottimi drink e birre, giochi da tavolo e la trovata di qualche coraggioso che ha deciso di vestirsi in pendant con il locale scatenando una festa alla “Grande Gatsby”, cosa desiderare di più?”

Bali

Via del Mattonato, 29 +39 065896089

Nel centro di Trastevere, Bali è il locale d’ispirazione indonesiana in cui lasciarsi alle spalle la frenesia della routine nella grande città. All’interno, affascinanti sculture in legno e tappezzeria scura, mobilia in legno e divani dai colori e dalle trame tipicamente balinesi. Chicca di questo rifugio all’orientale sono i cocktail che lasciano al palato i sentori esotici di un paese lontano, aggiungiamo noi, da visitare quanto prima.

19

DRINK

La Casetta a Monti Via della Madonna dei Monti, 62

+39 064827756

All’ombra del Colosseo, la Casetta a Monti è il bistrot più amato dai romani. Centralissima e inconfondibile vista la coperta di edera in cui sembra crogiolarsi nel freddo di gennaio, la Casetta è disponibile per colazioni, pranzi e aperitivi per chi cerca un ambiente originale e confortevole. Natale è passato ormai ma una visita sotto le feste ve la consigliamo comunque, la facciata illuminata è quanto di più romantico si possa trovare in città.

20

S HDORPI NPKI N G

SHOPPING

Pifebo

Via dei Serpenti, 135/136

+39 0697658916

Nel cuore del quartiere Monti c’è una piccola perla dello shopping second hand, una tappa che ogni vero thrifter romano deve conoscere. Pifebo è il luogo perfetto per chi sa cosa cercare, o per chi più semplicemente sta bene con tutto, e offre alla sua clientela un’ampissima selezione di capi vintage: dai Levi’s, alle giacche di pelle fino agli occhiali da sole anni '70. Se obbedite al credo del “reuse and ravana”, qui vi sentirete a casa.

Mia Home Design Gallery

Via di Ripetta, 224 +39 0697841892

L’affascinante negozio di Mia, poco lontano dall’Ara Pacis, accoglie i clienti in un’atmosfera che sa di casa, dopotutto, di questo si occupano le tre amiche Marianna Lubrano, Emilia Petruccelli e Maria Rosaria Voccia, di rendere la nostra “tana” unica e irripetibile, personale e artistica. In questo “Atelier delle Meraviglie” potrete trovare un mix di opere italiane e straniere originali, pratiche e dalla bellezza travolgente.

23

SHOPPING

Galleria dei Coronari Via dei Coronari, 59 +39 3348026214

Appassionati d’arte e di antiquariato a raccolta, questa destinazione è per voi. La Galleria dei Coronari vanta 30 anni di esperienza nel settore del commercio di articoli d’antiquariato grazie all’expertise dei suoi tre soci fondatori. Sculture, dipinti, mobili antichi, nella Galleria (forte anche di un’altra sede sul territorio) non manca niente di ciò che potreste desiderare per dare quel tocco di stile in più al salotto di casa vostra.

Profumeria Gini Via dei Coronari, 59 +39 0670497181 Profumeria Gini, con alle spalle ben 53 anni di attività, è un locale in vernice azzurra e legno chiaro che nasce per soddisfare il nostro senso più primitivo, l’olfatto. Qui potete trovare innumerevoli collezioni di linee per la casa e candele, frutto di un’attenta ricerca e di un’assidua sperimentazione da parte dei proprietari, che oltre alle fragranze più classiche, propongono alla loro clientela anche una serie di formule signature.

24

SHOPPING

Libreria Caffè Bohémien Via degli Zingari, 36 +39 3397224622 Libreria Caffè Bohémien è una capsula del tempo che riporta i suoi avventori a una serata d’inverno del secolo scorso, con un libro appoggiato alle ginocchia e una tazza di tè fumante tra le mani, esattamente quello che ci vuole per scacciare la pelle d’oca dalle braccia in queste frizzanti giornate di gennaio. Non solo caffè: la Libreria è anche spazio espositivo e palcoscenico per chi avesse una spiccata vena musicale.

25

WELLNESS

WELLNESS

Bartorelli Hair Couture Passeggiata di Ripetta, 13 +39 063233141 Lo spazio di classe di Bartorelli, a due passi da Piazza del Popolo, è l’escape che stavate cercando per mantenere finalmente una promessa fatta a voi stessi e troppo spesso dimenticata nella fretta di tutti i giorni. Lasciatevi coccolare e affidatevi alle cure dello staff esperto di Bartorelli per una giornata in cui sentirvi veri principi e principesse. Cosa aspettarsi? Trattamenti di beauty, acconciature sposa, make up e tanto altro.

Atelier Aldo Coppola Piazza di Spagna, 31

+39 0669202255

L’Atelier Aldo Coppola è un po’ come un confessionale, un luogo privato dove ci troviamo a tu per tu con l’immagine che vorremmo dare di noi, consigliati da un esperto in materia, anche se non nel senso più letterale del termine. Il saloon si compone di 250 metri quadri di spazio interamente dedicato alla bellezza, alla cura e allo styling dei capelli, il tutto in un ambiente ordinato, classico e dal design pulito.

28

WELLNESS

Aleph Rome Hotel Le Caveau Via di S. Basilio, 15 +39 064229001 Fiore all’occhiello nel mondo del lusso e del benessere a Roma, l’Aleph Rome Hotel saprà sicuramente far breccia nel vostro cuore regalandovi un indimenticabile pomeriggio di relax con gli amici o una serata romantica con il vostro partner. Il percorso benessere studiato dallo staff di questo ambiente in stile contemporaneo è comprensivo di tecniche all’avanguardia quali la vasca idromassaggio “vitality” e le docce cromatiche.

The Eden SPA Via Ludovisi, 49 +390647812776

Per ritrovare pace ed equilibrio interiore in un angolo di paradiso nel cuore di Roma. The Eden SPA è il gioiello dell’Hotel Eden in Via Ludovisi, un luogo dove la parola d’ordine è “thoughtless”. Detto fatto, abbandonate ogni pensiero negativo, ansia, preoccupazione e pensate solo ai muscoli che si sciolgono sotto il tocco esperto dei massaggiatori, scegliete gli oli essenziali che più vi piacciono e godevi la vostra giornata.

29

WELLNESS

QC TermeRoma Via Portuense, 2178 +39 0289747209 In una tenuta poco distante da Roma, la più prestigiosa catena del wellness d’Italia vi da il benvenuto in uno spazio progettato per resettare mente e corpo. Da QC TermeRoma Vi sentirete coccolati dall’inizio alla fine del percorso multisensoriale che si sviluppa tra vasche idromassaggio, saune a diverse temperature, bagni di vapore e docce emozionali, esattamente quello che ci vuole per iniziare bene l’anno nuovo.

30

Roma

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31

Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease