Best of TO. Gennaio 2023

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Introduzione

Torino è una primadonna, un’elegante signora d’altri tempi dalla bellezza immortale a cui piace stregare i suoi visitatori con un avvolgente incantesimo sensoriale. Ovunque vi troviate, arte e storia formano un connubio difficile da rifuggire per lo sguardo e resistere ai sapori unici della cucina piemontese non sarà tanto più semplice. Non vi resta che arrendervi allo charme della città ammirando il suo sfavillante perpetuum mobile, magari con un bel calice di barbaresco tra le mani o perché no, abbandonandovi al relax nella coccola di una jacuzzi. Flawless ha pensato questa guida per chi è a caccia di novità o per chi vuole semplicemente una giornata di spensieratezza all’insegna dello shopping. Mettetevi comodi e seguiteci nella scoperta dei segreti e delle meraviglie della Sabauda.

Torino

INDICE

MOSTRE

pag. 04

FOOD

pag. 09

DRINK

pag. 16

SHOPPING

pag. 21

WELLNESS

pag. 26

MDORSI NTKR E

MOSTRE

Robert Doisneau CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Via delle Rosine, 18 +39 0110881150 Un’esposizione dei capolavori in bianco e nero di uno dei maestri della fotografia del Novecento. Quello di Doisneau è uno sguardo ironico sulla realtà quotidiana dei parigini nel dopoguerra. Dal celebre “Bacio dell’Hotel de Ville” all’eterna sospensione de “I ballerini dell’Opera di Parigi”, le fotografie del maestro saranno in esposizione a Torino fino al 14 febbraio 2023.

Cappella dei banchieri e dei mercanti Via Giuseppe Garibaldi, 25 +39 0115627226 Il capolavoro barocco della città, adiacente alla Chiesa dei Santi Martiri, venne eretto nel 1692 perché la Congregazione dei Banchieri, dei Negozianti e dei Mercanti avesse uno spazio utile allo svolgimento delle riunioni e che servisse al tempo stesso come luogo di culto. Sedetevi e dedicate qualche minuto ad ammirare la ricchezza delle decorazioni e il dettaglio degli affreschi che ricoprono interamente le pareti, ne sarà valsa la pena.

6

MOSTRE

Duomo e Sacra Sindone Piazza San Giovanni +39 0114361540 Il Duomo di Torino, principale edificio di culto cattolico della città, sorge in un vero e proprio nido di storia grazie alla prossimità di alcune tra le più iconiche testimonianze del suo passato: il Palazzo Reale, il teatro romano e la Porta Palatina. È qui poi che viene custodita la più famosa reliquia del mondo cristiano, la Sacra Sindone, anche se raramente visibile poiché protetta da una teca metallica che ne preserva lo stato.

The World of Banksy

Corso Vittorio Emanuele II, 58 +39 3339969060

Con The World of Banksy ci immergiamo tra le opere satiriche del più importante rappresentante della street art mondiale, la cui identità resta tutt’oggi sconosciuta. I suoi graffiti “imbrattano” di giustizia e libera espressione dal 1997, conquistando anche i muri di due città italiane, Napoli e Venezia. Tratto distintivo del controverso artista è lo sguardo canzonatorio con cui osserva alcune tra le realtà più crudeli del mondo moderno.

7

MOSTRE

Sylvie Fleury: Turn Me On Pinacoteca Agnelli, Via Nizza, 230

+39 0110925011

Sylvie Fleury, artista svizzera e feroce battagliera contro al patriarcato nel mondo dell’arte sarà in esposizione presso la Pinacoteca Agnelli di Torino fino al 15 gennaio 2023. La Fleury si batte a colpi di sculture, graffiti e installazioni al neon per manifestare il suo “femminismo punk” e per presentare da una prospettiva di protesta i temi più scottanti del passato recente dell’umanità e della sua contemporaneità.

8

FOOD

Enrico Bartolini © credits Paolo Chiodini

FOOD

Spazio 7 Via Modane, 20

+39 0113797626

Al piano superiore della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, centro di promozione di arte contemporanea, si trova Spazio 7, ristorante di haute cuisine dal respiro minimal e moderno. Improntato alla rivisitazione delle ricette tradizionali piemontesi, il menù stuzzica occhi e palato con una proposta colorata, essenziale ed elegante, frutto dell’estro dello Chef Antonio Romano e grande prova di professionalità per il giovane staff del locale.

Del Cambio Piazza Carignano, 2 +39 011546690 Una dimora d’eccezione per lo stellato della famiglia Denegri, il locale più prestigioso di Torino strega i suoi ospiti con un turbine di cristalli, oro e borgogna per un viaggio all’indietro nel tempo e al di là dei confini nazionali. Le creazioni della cucina sono un delizioso ponte tra la tradizione piemontese e quella internazionale, un viaggio intorno al mondo per cui non sarà necessario muovere un solo passo.

11

FOOD

Condividere Via Bologna, 20

+39 0110897651

Tre menù degustazione tra cui scegliere per un’esperienza immersiva nella tradizione culinaria iberica. L’idea nasce dalla collaborazione tra Lavazza e Ferran Adrià, che decidono di portare sulla tavola neo-industrial di Condividere un pizzico di amabile stravaganza ed espansività spagnola. Sarete protagonisti di un’esperienza indimenticabile, una cena che è puro divertimento firmata dallo Chef Federico Zanasi e garantita Flawless.

Vintage 1997

Piazza Solferino, 16H +39 011535948

Vintage 1997 nasce da una passione indelebile per il buon cibo e il buon vino, e dalla dedizione del suo proprietario, Umberto Chiodi Latini. La cucina parla di freschezza e di un pranzo primaverile in giardino, ma non dimentica allo stesso tempo quell’aria vagamente aristocratica che è marchio di fabbrica del ristorante, un’atmosfera nella quale non ci sorprenderemmo poi tanto a veder passeggiare un giovane Gatsby.

12

FOOD

Gaudenzio

Via Gaudenzio Ferrari, 2H +39 0118600242

Un piccolo spazio senza tempo all’ombra della Mole Antonelliana, Gaudenzio è il progetto con cui gli osti Giorgio Ciotti, Matteo Barbero e Lorenzo Tarasco vogliono offrire alla loro clientela una parentesi di calma dalla frenesia della routine quotidiana. Fondamentale nella filosofia del ristorante e coerente con la doppia natura di Gaudenzio, anche enoteca, è l’abbinamento dei vini ai piatti, che deve risultare nell’esaltazione di entrambi.

Scannabue Largo Saluzzo, 25H +39 0116696693

Tavoli in legno, parquet e pareti di un profondo verde inglese accolgono il cliente nel calore di casa Scannabue, una vera e propria istituzione della cucina torinese. Il locale, che fa della stagionalità degli ingredienti il suo cavallo di battaglia, vanta la nomination bib gourmand della Guida Michelin e dimostra quotidianamente il suo valore accompagnando l’ospite nella degustazione del Piemonte più verace, ma con una presa d’innovazione.

13

FOOD

Ivo 1958 Corso Novara, 75 +39 011852806

Tre generazioni di impegno costante nel portare un pezzo di Toscana ai piedi delle Alpi piemontesi, Ivo 1958 è la coccola di cui avevate bisogno per ricaricare le energie nel gelo di gennaio. L’ambiente è, confortevole, conviviale, un ritaglio di familiarità da vivere in spensieratezza e il posto ideale per gustare una nostalgica zuppa dai colori autunnali, una deliziosa salsiccia toscana o stuzzichevoli cantucci ammorbiditi nel vin santo.

Sestogusto

Via Giuseppe Mazzini, 31A +39 01118894434

Chef Massimiliano Prete, instancabile innovatore e funambolo nel delicato equilibrio del mondo dei lievitati spiega con questo neologismo dei cinque sensi quello che è “l’amore per i carboidrati”, e ciò che di conseguenza ci rende irresistibile una bella fetta di pizza fumante. Il locale, sobrio, luminoso e sorvegliato dall’alto da delicate decorazioni floreali, è perfetto per un pranzo con gli amici o per un appuntamento diverso dal solito.

CLICCA QUI

14

FOOD

El Beso

Via Bernardino Galliari, 22 +39 01119715606

Un luogo di convivialità familiare e contaminazione culturale, direttamente da Città del Messico, El Beso porta tutta la frenesia di una fiesta messicana nella sonnolenza dell’autunno piemontese. Tra “pulpos enamorados” e “cochinta pibil” la selezione dei piatti è un omaggio alla tradizione messicana, che occasionalmente trasborda dalla cucina per occupare la sala con concerti di musica dal vivo e dimostrazioni di ballo tradizionale.

Ramen Bar Akira Corso Vittorio Emanuele II, 29

+39 0116994576

Se di tanto in tanto vi piace disertare dalla dieta mediterranea per stuzzicare il palato con sapori più esotici, Ramen Bar Akira è quello che fa per voi. Per un pasto veloce fuori casa che non vuole rinunciare alla qualità, questo angolo di terra del sol levante vi aspetta per riscaldarvi con una squisita ciotola di ramen, spaghetti di frumento deliziosamente annegati in una generosa porzione di brodo di carne o vegetale.

15

DRINK

DRINK

Bar Cavour Piazza Carignano, 2 +39 01119211270 Bar Cavour, tra gli elementi portanti della maison Del Cambio, è un ricercato cocktail bar dalle nuance raffinatamente british. A essere intrigante non è solo il design del locale, i veri protagonisti degli aperitivi e degli after dinner da Bar Cavour sono le miscele sapientemente studiate dagli esperti barman del Cambio, che si destreggiano tra grandi classici della mixology art, rivisitazioni e interessanti signature cocktail.

Bar Cavour

Piano 35 Grattacielo Intesa Sanpaolo, C.so Inghilterra, 3

+39 0262312680

Ospite al trentacinquesimo piano del grattacielo di Intesa Sanpaolo, il ristorante e lounge bar Piano 35 è figlio di una nuova concezione d’ingegneria in simbiosi con la natura. Il palazzo ospita infatti una serra bioclimatica ad alta quota di cui Simone Sacco ha voluto rappresentare ideologia ed essenza nei suoi drink. Qui, eleganza e minimalismo la fanno da padrone per una sensazione di continuità con il paesaggio aereo fuori dalle vetrate.

18

DRINK

Magazzino 52 Via Giovanni Giolitti, 52A +39 0114271938

Da magazzino 52, le linee pulite dell’arredamento e i toni a contrasto di sedie, soffitti e pavimenti in legno suggeriscono un’eleganza sobria, che non ruba la scena alle vere protagoniste del locale, le oltre 1000 etichette nazionali e internazionali accuratamente selezionate dai proprietari. Una cantina new age dove il vino non ha segreti e si presta amabilmente ad accompagnare le chicche gourmet offerte dallo Chef di Magazzino 52.

Lumeria Via Reggio, 6C

+39 01119707614 Gustosi stuzzichi, grandi classici della mixology art e ottimi vini da piccole realtà nazionali, impossibile non essere contagiati dallo spirito festoso di Lumeria e dal suo international appeal, che si manifesti sotto forma di colorate ghirlande di fiori pendenti dal soffitto o come uno stormo di origami sospeso all’ingresso. Se cercate un modo originale per illuminare la vostra serata tra amici non potreste trovare posto migliore.

19

DRINK

Lanificio San Salvatore Via Sant ' Anselmo, 30 +39 0110867568 Sedie in legno colorato, calde luci soffuse e una scenica esposizione di vecchie macchine da cucire, non ci sono limiti alle occasioni per fare un salto all’ex-lanificio in zona San Salvario: aperitivo del venerdì? Drink con gli amici? Brunch della domenica? Niente di impossibile, oltre ai drink e a una discreta selezione di birre e vini, il locale offre infatti diverse proposte per una colazione dolce o salata, sandwich e piatti freddi.

20

S HDORPI NPKI N G

SHOPPING

Hermés Via Roma, 124

+39 011546971

Hermès da sempre regala emozioni agli aficionados del lusso, proponendo collezioni di clothing, pelletteria, gioielleria e complementi d’arredo frutto di un savoir-faire tutto francese. Nel 1997 conquista anche Torino, aprendo il suo punto vendita sotto i porticati marmorei di Via Roma. Hermés traspira eleganza, raffinatezza e soprattutto attenzione alla sostenibilità produttiva e lavorativa, tra i principali capisaldi dell’azienda.

Pietro Barbieri

Via Fratelli Calandra, 7C +39 3355416827

Tempio moda femminile che risponde allo slogan “Timeless fashion”, l’atelier di Pietro Barbieri propone alle sue clienti collezioni dai tagli formali, adatte a un pubblico maturo, magari in cerca di un completo da ufficio che spezzi la monotonia del più classico tailleur. Camicie, gilet, dell’alta pantaloni oversize, quasi tutti i capi spaziano su tonalità sobrie, i cosiddetti basic essentials nell’armadio di ogni donna.

23

SHOPPING

Hangover Via Bruno Buozzi, 6B +39 0117641644

Hangover è il paradiso dei gentlemen, con ben due punti vendita a Torino, l’attività di Mauro Iodice vuole offrire alla sua clientela dei look e degli accessori che si allontanino dalle mode “troppo convenzionate” per garantire uno stile unico e senza tempo. Senza sfociare nell’alta eleganza, Hangover propone una serie di modelli dai tagli casual/chic per chi ci tiene a sfoggiare un outfit impeccabile ogni giorno.

Pandora Glamour Second Hand Via Giovanni Giolitti, 49B +39 0116611455 Pandora Glamour Second Hand è un negozietto intimo e riservato poco lontano da Piazza Vittorio Emanuele I. Dal lontano 2012, quando Macklemore e Ryan Lewis canzonavano le grandi firme del fast fashion con il singolo “thrift shop”, le attività di questo tipo ne hanno fatta di strada, diventando un’autentica tendenza sociale. Sono l’ideale per sfoltire il proprio guardaroba e contemporaneamente trovare qualche “nuovo” capo da sfoggiare.

24

SHOPPING

Kilos

Via Luigi Tarino, 18 (contattare via facebook)

Negozio di abbigliamento vintage in zona Vanchiglia, Kilos propone una formula nuova e del tutto originale, i vestiti vengono venduti a peso con un prezzo al chilo che varia in base al giorno della settimana. Non vi serve altro che buon occhio, stile e un po’ di tempo libero per passare al vaglio le numerosissime occasioni che si possono trovare tra gli espositori di Kilos. La caccia è aperta, cosa state aspettando?

25

WELLNESS

WELLNESS

SPA H14

Via Paolo Sacchi, 14H +39 0115629548

SPA H14 ha sede in un’ex palazzo di corte rimodernato ed è uno dei principali indirizzi di benessere della città. All’in- terno della struttura, ambienti ordinati, eleganti ed essenziali e un personale altamente qualificato vi aiuteranno a ritrovare il vostro equilibrio con bagni di vapore, massag- gi, trattamenti di beauty e molto altro. Il bistrot del centro resta a disposizione degli ospiti per un rifocillante aperi-spa.

Casa Arpège di Marco Todaro Via Valprato, 68

+39 0110202820

Casa Arpège è il salone di bellezza e accademia di formazione per hairstylist di Marco Todaro, un innovativo loft riadattato che tra mattoni a vista e sedute in pelle è un vero e proprio inno allo stile. “L’acconciatura deve fasciare il viso di una donna come un abito su misura”, questa la filosofia che regge l’attività di Todaro. Semplice ma efficace come dimostrano le numerose collaborazioni che gli ha conquistato nel mondo della moda.

28

WELLNESS

Tip to Toe

Via Giambattista Bogino, 13A +39 01119908491

Tip to Toe sa sicuramente come valorizzarsi agli occhi delle clienti, tra desk in marmo rosa e soffitti a cassettoni di un intenso borgogna, vi sembrerà di aver messo piede per sbaglio nella toilette personale della Regina Margherita. Ma qui non è solo l’arredamento a vincere la fedeltà dei clienti, giocano a favore dell’esclusivo centro estetico soprattutto la qualità dei servizi e il clima di socializzazione che ne fanno un ambiente unico.

YogaUnion

Via Accademia Albertina, 33 +39 0110364840

Nella palestra fondata dai tre amici Fabrizio Grasso, Pandhora Williams e Guido Guaschino ci si ritrova immersi in un santuario dalle sfumature orientaleggianti, in linea con l’origine della disciplina su cui si concentrano gli insegnamenti dei 25 maestri del centro. Oltre alle pratiche di fitness, da YogaUnion è possibile anche usufruire di una zona relax completa di sauna e bagno turco per un percorso di rigenerazione a 360°.

29

WELLNESS

Fitness Garden Via S. Secondo, 52B +39 3280292558 Da Fitness Garden tutti gli amanti dell’attività fisica troveranno un ambiente funzionale e adatto a una moltitudine di discipline, ma soprattutto un personale preparato e pronto a venire incontro alle necessità dei singoli clienti. E si sa, sport e nutrizione sono due facce della stessa medaglia, per questo il centro mette a disposizione di tutti gli iscritti anche uno speciale sportello di counseling in materia.

30

Torino

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31

Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease