Best of FI. Gennaio 2023

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Introduzione

Vi siete goduti una delle città più romantiche al mondo sfavillante nel suo abito di luminarie natalizie, ma adesso è il momento di dimenticare pandori e panettoni e mettersi al lavoro per iniziare a spuntare qualche dicitura nella lista dei buoni propositi. A gennaio, la bella Firenze si nasconde ancora un po’ sotto un manto di nubi cotonate e a piccoli passi il treno della routine quotidiana riprende lentamente a sferragliare sui binari dell’anno nuovo; è il momento migliore per concedersi qualche coccola prima che si riprenda a correre a velocità di crociera. Una cena a lume di candela, un pomeriggio di relax alle terme o una giornata all’insegna dell’arte, non potreste trovare meta migliore dell’Atene d’Italia (o migliore guida di Flawless) per iniziare questo 2023 con il piede giusto.

Firenze

INDICE

MOSTRE

pag. 04

FOOD

pag. 09

DRINK

pag. 16

SHOPPING

pag. 21

WELLNESS

pag. 26

MDORSI NTKR E

MOSTRE

Olafur Eliasson: Nel suo tempo Palazzo Strozzi | Piazza degli Strozzi +39 0552645155 A gennaio, Palazzo Strozzi è ospite di una delle più grandi mostre che l’artista danese Olafur Eliasson abbia mai allestito nel nostro paese. Progettata sfruttando la pianta di questa monolitica tana dell’espressione artistica, la mostra si concentra sul coinvolgimento personale ed emotivo dello spettatore, che con la sua individualità diventa parte integrante dell’esperienza. Impossibile da perdere.

Inside Bansky

Cattedrale dell’Immagine | Piazza di Santo Stefano, 5 +39 055217418 Se siete appassionati di street art, non potete mancare una visita all’esposizione allestita presso la Cattedrale dell’Immagine di Firenze. Dall’identità tutt’oggi sconosciuta, l’artista britannico Bansky denuncia con le sue opere satiriche drammi e ingiustizie della contemporaneità con una mostra che si snoda in un percorso immersivo e multisensoriale, raccontando di lotte e attivismo sociale.

6

MOSTRE

Elliot Erwitt: Photographs

Villa Bardini | Costa S. Giorgio, 2-4 +39 05520066233 70 gli scatti esposti a Villa Bardini per celebrare i 94 anni di Elliot Erwitt, uno dei più grandi maestri della fotografia mondiale. Lungo il percorso espositivo si analizzano da una prospettiva diversa alcuni dei più importanti nodi nella trama storica, politica e sociale del novecento: in questa retrospettiva vengono mostrati ritratti di Marilyn Monroe, Che Guevara, Nixon e Krusciov, ma anche fotografie di quotidianità popolare.

Tony Cragg: Transfer

Museo del Novecento | Piazza Santa Maria Novella, 10 +39 055286132

Un universo del tutto personale e poliedrico quello di Tony Cragg, artista inglese che rivoluziona l’arte della scultura. Con una collezione di circa 100 opere di piccole e medie dimensioni, l’obiettivo di Cragg è di esplorare le infinite possibilità della forma non solo nel suo significato ma anche nella sua composizione. Parte del suo repertorio artistico è infatti anche la sperimentazione con tecniche e materiali innovativi.

7

MOSTRE

Museo delle Illusioni Palazzo Tornaquinci Della Stufa | Borgo Albizi, 29

+39 3455954087

Il Museo delle Illusioni è per voi che cercate il “fuori dal comune”, e dunque eccovi accontentati. Si tratta di una concezione che si allontana da ogni pensiero tradizionale di museo e fa vivere allo spettatore un’esperienza unica, abbracciando simultaneamente la sfera ludica e quella educativa, il tutto nel segno dell’”instagrammabile”. Abbandonate la realtà per qualche ora e perdetevi tra ribaltamenti di prospettive e illusioni ottiche.

8

FOOD

Enrico Bartolini © credits Paolo Chiodini

FOOD

Enoteca Pinchiorri Via Ghibellina, 87

+39 055242777

Forte di una location d’eccezione e di una delle enoteche più importanti al mondo, Enoteca Pinchiorri delizia i suoi ospiti con una cucina a tre stelle Michelin da ben 50 anni. L’Enoteca è raffinatezza e lusso allo stato puro, il ristorante ideale per lasciare i vostri ospiti senza fiato; è la perla più invidiata di Firenze e una tappa obbligata se pensate che passato e futuro, tradizione e progressismo non possano convivere.

Sabatini

Via Panzani, 9A

+39 055282802 Come annodato nel gomitolo di stradine che circondano la Basilica di Santa Maria Novella, c’è Sabatini, il primo e unico ristorante in Italia a essere tutelato dalle Belle Arti. Il locale è ospite di una chiesa cinquecentesca riconsacrata al culto del buon cibo della tradizione, una proposta preziosa che grazie all’abilità del team di cucina non scade mai nella polverosità obsoleta di un posto che negli anni ha spento le proprie ambizioni.

11

FOOD

Konnubio Via dei Conti, 8R

+39 0552381189

Nella cucina capitanata da Chef Marco Anselmi si propone una cucina basata sulla ricercatezza degli ingredienti e sul rispetto della materia prima, valori che riflettono un po’ lo spirito di Firenze, una signora rustica e fiera della sua cultura ma allo stesso tempo calda e amorevole, attenta e premurosa. Da Konnubio la parola chiave è “ricerca”, ricerca di un matrimonio di sapori che non lasci finestre per eventuali “io mi oppongo”.

La Giostra Borgo Pinti, 10/18R

+39 055241341

Il ristorante La Giostra è il perfetto mix di tradizione, qualità e raffinatezza. Fondato dalla nobile famiglia degli Asburgo Lorena, vanta una cucina magistralmente diretta dallo Chef Ubaldo Tornarelli, che con la sua brigata di artigiani del gusto riesce a portare sui tavoli della Giostra l’essenza della tradizione fiorentina (che sì, a volte ha il sapore di una succosa bistecca) rivisitata in chiave contemporanea. Provare per credere.

12

FOOD

Trattoria dall’Oste Via de’ Cerchi 40R +39 055213142 Neanche a dirlo, la specialità di una delle steak house più famose del paese è sua maestà la Fiorentina, la punta di diamante e la vera padrona di Firenze. All’interno vi aspetta un locale schietto e caldo quanto la sua cucina, dove non si temono le chiacchere a un tono un po’ più alto del normale e non ci si preoccupa della goccia di vino caduta sulla tovaglia. Trattoria dall’Oste è per chi vuole assaporare l’eccellenza fiorentina, senza fronzoli.

Boccanegra Via Ghibellina, 124/R +39 0552001098

Attaccato alle maestose mura del Teatro Verdi, in via Ghibellina, sorge l'Osteria Boccanegra: un delizioso ristorante che fa dell’eleganza informale il suo punto di forza. Che stiate cercando di impressionare la vostra dolce metà o che siate alla ricerca di un posto tranquillo per una cena in famiglia, non rimarrete delusi, l’Osteria offre una selezione di piatti varia e diversificata, in grado di accontentare qualsiasi palato.

13

FOOD

Baccomatto Via dei Neri, 39R +39 0555272529

Baccomatto è l’”enobistrot” d’ispirazione newyorkese che combina la passione per il buon vino e la dedizione a una cucina semplice ma curata. Situato in Via dei Neri, questo giovane ed eccentrico locale ha un menù variegato, che cambia a seconda delle stagioni e dalle accurate selezioni del sommelier. Non eccessivamente elegante, il Baccomatto è perfetto per una serata tra pochi intimi.

Osteria del Pavone Via del Pavone, 1R +39 055268134

Uno dei punti di forza del locale è sicuramente la cantina, dotata di ben 300 etichette e che assicura un’esperienza enogastronomica impreziosita da qualità e ricerca. Quale accompagnamento migliore dopotutto per i deliziosi piatti realizzati dalla cucina con tanta cura e minuziosità? Un pugno di tradizione e un pizzico di fantasia, con le giuste dosi di entrambe, l’Osteria del Pavone regala esperienze indimenticabili.

14

FOOD

Brandolino

Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 3R +39 0553997593

Da Brandolino la passione si percepisce in ogni dettaglio. La location è d’ispirazione rinascimentale e si fregia di un ipnotico soffitto a volte da togliere il fiato, imponenti lampadari di cristallo e pareti di un delicato color crema che ne fanno un ambiente elegante e raffinato. Il tutto è in linea con la proposta della cucina, che lavora di giorno in giorno per sposare i sapori della tradizione fiorentina con una presa d’internazionalità.

Fattoria Rossi Piazza dei Davanzati, 3/R

+39 0550882688

Dal 1868 i proprietari portano in tavola quelli che loro stessi chiamano i “piaceri contadini”, facendo percepire all’ospite i sapori autentici di ciò che la terra ci offre. Fattoria Rossi è un ristorante casereccio, onesto, è il piatto fumante di pici all’aglione che la nonna ci faceva trovare a tavola in inverno dopo aver giocato tutto il giorno nella neve. Qui non si mangia soltanto, si respira il passato e l’amore di una famiglia.

15

DRINK

DRINK

Atrium Bar Borgo Pinti, 99 +39 05526261 Atrium bar è il primo locale che viene in mente quando si sceglie di passare una piacevole serata in un ambiente in cui la raffinatezza e la cura dei dettagli sono degli imperativi assoluti. Il clima è quello del salotto di un nobiluomo di fine ottocento, un appassionato di corse di cavalli e whiskey d’importazione, in fin dei conti coerente con lo stile dell’hotel che lo ospita, sede anche del famoso stellato “Il Palagio”.

Santa Cocktail Club Piazza di Santa Maria Novella, 1

+39 3371625009

Un cocktail bar nel cuore della romantica Firenze, qui ogni preparazione, dalla scelta degli ingredienti alla cura estetica della presentazione dei drink è pensata per offrire a chi varca la soglia del locale un’esperienza fuori dagli schemi. La città è la musa ispiratrice di tutte le creazioni del Santa, attentissimo non solo alla qualità dei suoi prodotti ma anche (e soprattutto) alla sostenibilità della produzione.

18

DRINK

Love Craft Whiskey & Blends Borgo S. Frediano, 24/R +39 0552692968 “Make whiskies, not war” è il motto con cui questo giovane bar fiorentino grida al mondo la passione per questo distillato. Come si può immaginare, la loro proposta si concentra per lo più su miscele che esaltino le innumerevoli qualità di whiskey esposte in ogni dove nel locale, ma c’è qualche alternativa anche per chi preferisce virare su gusti diversi. Che aspettate? Il numero per prenotare ce l’avete.

Viktoria Lounge Bar

Via Giuseppe Verdi, 28/R +39 0553860323

In un ambiente glamour e modaiolo tutto acciaio e luci al neon, i professionisti della mixology art di Viktoria Lounge bar sanno come prendere i clienti per la gola. Dai grandi classici alle rivisitazioni, fino ai signature più fantasiosi, in questo locale a due passi da Piazza Croce la scelta migliore è esordire con un temerario (più o meno vista l’impeccabile qualità del servizio) “fai tu”, e lasciarvi sorprendere con una miscela su misura.

19

DRINK

Rex Cafè Via Fiesolana, 25R

+39 0552480331

Attivo dal 1990, il Rex deve i suo il nome ad un celebre transatlantico italiano degli anni ’30, ecco quindi spiegato l’arredamento quantomeno singolare, completo di vecchie luci di bordo e antiche mappe nautiche alle pareti. È un locale adatto a chi cerca un po’ di divertimento fuori dagli schemi, niente di più semplice per il Rex, che ogni fine settimana organizza originalissime serate a tema.

20

S HDORPI NPKI N G

SHOPPING

Boutique Nadine Lungarno degli Acciaiuoli, 22/red

+39 055287851

Un negozio che si fa ispirare dall’intramontabile stile retrò chic della sua città ospitante, Boutique Nadine è la meta che non sapevate di avere se siete alla ricerca dell’outfit perfetto. Collocata sulle sponde dell’Arno e indirizzata a una clientela femminile, la Boutique sfoggia dalle sue vetrine capi mash tra lo stile moderno e vintage, per un look intramontabile e che tiene le distanze dal fast fashion.

Flair

Lungarno Corsini, 24r +39 0552670154

Flair è un elegante store di interior design che fa del bianco e nero la sua signature palette. All’interno dell’atelier si possono trovare prodotti di arredo, arte e home decor consacrati al minimalismo di un ambiente che ricerca un’impronta personale il più lontano possibile dalle idee extra decorative. Qui, estetica e alta qualità si incontrano in un connubio tra artigianalità e stile contemporaneo.

23

SHOPPING

La Via del Tè Piazza Ghiberti, 22/23r +39 0552344967

Nata dalla passione di una famiglia per la storia e la raffinatezza di questa antica arte, La Via del Tè conta oggi numerose sedi in tutto il paese ed è diventata un vero e proprio marchio. A vostra disposizione, troverete una biblioteca di profumi ed essenze da scegliere fra oltre 250 referenze, tra tè a foglia intera, miscele profumate, infusi di frutta, tisane e altri prodotti.

Velona Antichità Via dei Fossi, 31/R +39 055287069 Nella città a cui non serve competere per dimostrare di essere la culla della cultura e dell’arte italiana, una visita da Velona Antichità è d’obbligo. All’interno, oggetti dalla bellezza rara e dalla storia ancora più affascinante, complementi d’arredo di pregio inestimabile ed elementi decorativi che impreziosiranno le vostre case con quel tocco di intramontabile classicità fiorentina, da sempre sinonimo di buon gusto ed eleganza senza tempo.

24

SHOPPING

Move On Piazza di

San Giovanni, 1/R +39 055219251

Vinili, dischi, libri e accessori hi-fi di ogni sorta, da Move On questo e molto altro. Letteralmente all’ombra del mastodontico Duomo di Firenze, il negozio offre anche la possibilità di fermarsi per una pausa caffè e una fetta di torta, unendo originalmente l’idea di record store e ristorazione. Pink Floyd, The Police, Bob Dylan, ma anche Miley Cyrus ed Ed Sheeran, amanti della buona musica, qui ce n’è per tutti.

25

WELLNESS

WELLNESS

Spa Four Seasons Hotel 5*

Borgo Pinti, 99 +39 05526261

Fare un’esperienza al Four Seasons Hotel di Firenze è sempre un gesto affettuoso rivolto a noi stessi che almeno una volta ogni tanto bisogna concedersi. Per la vostra meritata pausa relax, questo lussuoso hotel ha pensato a una serie di trattamenti tra cui un’elegante spa suite, pensata per godere dei servizi spa dell’hotel nella riservatezza di una stanza immersa nel Giardino della Gherardesca, e percorsi come la Boliv’ Experience.

Mondial 1908 – Gentlemen’s Barber Borgo S. Jacopo, 38R +39 0554937421 Nato nel lontano 1908, questo tempio della barberia e della cosmetica maschile è un punto di riferimento per tutti i gentlemen fiorentini. Il barber shop mette a disposizione un vero e proprio servizio di trattamenti personalizzati per la cura di tutte le tipologie di barba e di capello, dimostrazione di una professionalità attenta non solo al look nel presente ma anche alla durabilità del trattamento nel tempo.

28

WELLNESS

The 22 Yoga And Fitness

Via de’ Ginori, 22 +39 3333647784

Offrendo corsi di yoga a esperti e principianti, The 22 Yoga and Fitness ha l’obiettivo di diffondere la consapevolezza sulla profonda connessione tra corpo e mente e sui benefici concreti di cui questa popolarissima disciplina orientale si fa portatrice. Troverete un ambiente minimal ed essenziale, l’ideale per svuotare la mente e concentrarsi su sé stessi per una benefica esperienza di introspezione.

Maniboo Nail Spa Borgo Ognissanti, 4 +39 0552657456 Questo fiabesco centro di nail art, poco lontano dalla Basilica di Santa Maria Novella, garantisce a chi ne ha bisogno un momento di benessere e di coccola personale. Nell’atmosfera intima del centro, riscaldata dai toni pastello dell’arredamento, i trattamenti di beauty non sono l’unica chicca offerta al cliente, a completare l’esperienza, la sensazione di trovarsi nel salotto di casa con la compagnia dei nostro più caro confidente.

29

WELLNESS

Primrose Beauty and Wellness

Via Ghibellina, 51r +39 0553896046

In centro città, c’è un grazioso centro estetico che promette una parentesi di relax e completa dedizione a sé stessi. Da Primrose Beauty and Wellness la bellezza è religione e come tale viene venerata e perseguita con i più innovativi trattamenti di beauty. Nail art, make up, terapie per il corpo; provate i percorsi studiati dallo staff esperto del centro, singolarmente o combinati per comporre il vostro personale rituale di bellezza.

30

Firenze

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31

Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease