Francesco Mauceri
Francesco Mauceri, chef e pro- prietario del ristorante Opuntia, a Santa Margherita di Belice ( AG), ha iniziato giovanissimo la sua carriera: a soli 14 anni entra nelle cucine del ristorante delle Ter- me Acqua Pia di Montevago. Da lì co- mincia un viaggio fche lo porterà a collabo- rare con grandi chef italiani come Paracucchi e Gulatiero Marchesi e ad approdare nel prestigioso gruppo CIGA Hotels Nel 1999 decide di tornare in Sicilia, con l’obiettivo di valorizzare i pro- dotti locali. Oggi, attraverso il ristorante Opuntia e l’attività di docente, Francesco Mauceri continua a trasmettere la sua passione per la cucina, coniugando memoria, innovazione e identità culinaria.
Il piatto che identifica maggiormente il ri- storante Opuntia è senza dubbio l’agnello locale del Belice con riduzione di Marsala cotto nel forno a legna nel tradizionale coccio di terracotta con aromi stagionali del territorio.
Agnello locale del Belice con riduzione di Marsala cotto nel forno a legna nel tradizionale coccio di terracotta con aromi stagionali del territorio
Made with FlippingBook Ebook Creator