Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.
Introduzione
C’è chi dice che in estate le grandi città si svuotino, che le persone scappino necessariamente verso mete lontane, spiagge baciate da un sole tropicale e rinfrescate dalle acque di qualche mare cristallino. Eppure, la bella Torino, di colpi nella sua canna del divertimento estivo ne ha in abbondanza: elegantissimi ristoranti con vista per una cena a cinque stelle, estroversi cocktail bar in cui brindare a un’occasione speciale o scatenarsi a ritmo di musica, centri benessere per riprendere il contatto con il proprio io interiore e una rassegna di appuntamenti con l’arte cinematografica e la cultura che vi farà dimenticare di trovarvi in città. Come tutti i mesi, Flawless ha selezionato le migliori esperienze di lifestyle da provare in città nel mese di luglio, a voi la scelta.
Torino
INDICE
MOSTRE
pag. 04
FOOD
pag. 09
DRINK
pag. 16
SHOPPING
pag. 21
WELLNESS
pag. 26
MDORSI NTKR E
MOSTRE
EVERGREEN FEST 2023
Parco della tesoriera - C.so Francia, 186/192 +39 334.8655865
Evergreen Fest torna ad animare il Parco della Tesoriera di Torino con 52 serate di concerti, spettacoli, talk, aree ristoro, libri e proiezioni di film. Ospiti dell’evento saranno circa 300 artisti che da venerdì 2 giugno a domenica 23 luglio accompagneranno l’estate 2023 di Torino con il divertimento consolidato da ben otto edizioni. La location poi, l’incantevole Parco tra Corso Francia e Via Asinari di Bernezzo non lascia spazio a delusioni.
TORINO JAM SESSION Flashback Habitat - Corso Giovanni Lanza, 75 +39 3936455301
Una mostra pensata come una jam session, organizzata negli spazi di Flashback Habitat per esplorare nuove possibilità di dialogo tra la musica e l’arte. Alessandro Bulgini concepisce un’esperienza sensoriale che vibra con la stessa esuberanza di una melodia improvvisata a sassofono, un dialogo tra artisti che operano sul territorio di Torino ma che si esprimono ben oltre i confini di ciò che si può toccare con mano.
6
MOSTRE
RUTH ORKIN: UNA NUOVA SCOPERTA Musei Reali - Piazzetta Reale, 1 +39 3381691652 L’esposizione porta negli spazi dei Musei Reali di Torino 156 scatti di una delle personalità artistiche femminili più importanti (e meno riconosciute) del XX secolo, Ruth Orkin, fotografa, fotoreporter e regista. Contrastata nelle sue mire di aspirante protagonista della vita cinematografica statunitense, un mondo che scoprirà negli anni essere prettamente maschile, Ruth trova la sua vocazione dietro alla macchina fotografica.
VAN GOGH EXPERIENCE
Palazzina di Caccia di Stupinigi - Piazza Principe Amedeo, 7, Stupinigi Nichelino TO +39 0116200634
Van Gogh Experience vi aspetta fino al 10 settembre 2023 presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi a Torino. Si tratta di un’esperienza immersiva che vi farà vivere i ricordi, le opere e le emozioni del famoso pittore olandese maestro del post-impressionismo. Grazie a un sistema di proiezioni tutta la location si trasformerà in un’opera d’arte, dalle pareti ai pavimenti, fino ai soffitti, lasciando libero sfogo a forme e colori.
Copyright: @Vangoghmuseum
7
MOSTRE
CINEMA NEL PARCO Castello di Miradolo - Via Cardonata, 2, San Secondo di Pinerolo TO
+39 0121376545
Dal 29 giugno al 10 agosto il Parco del Castello di Miradolo (TO) si illumina della spensieratezza unica che solo un’attività “vintage” come il cinema all’aperto può regalare. L’accesso è libero e ogni spettatore, data l’assenza di posti assegnati, dovrà portare un plaid per potersi sedere sul prato e assistere al film. Gli appuntamenti programmati sono sette e saranno fruibili con cuffie silent system per non disturbare la quiete del parco.
8
FOOD
Enrico Bartolini © credits Paolo Chiodini
FOOD
SAN TOMMASO 10 Via San Tommaso, 10
+39 011534201
Dopo due anni di lavori, Torino torna finalmente a godere di uno spazio simbolo dell’artigianalità gastronomica italiana, la bottega storica in cui ben 128 anni fa nasceva il celebre marchio Lavazza. L’allestimento, un tributo allo stile e ai particolari originali della bottega, è un elegante combinazione di design contemporaneo e dettagli classici, la perfetta ambientazione per una cucina della tradizione con un twist contemporaneo.
LA PISTA
Via Nizza, 270
+39 01119173073
Affascinante ristorante d’alta classe nel complesso industriale del Lingotto di Torino, La Pista si presta alle occasioni più disparate: cene galanti, business lunch ed eventi. La cucina, affidata alle sapienti mani dello chef Fabrizio Tesse, propone diversi percorsi gastronomici che si snodano tra crudi, griglie e pietanze della tradizione, un’esperienza indimenticabile da coronare con un ottimo drink nel giardino con vista del lounge bar.
11
FOOD
OYSTER LOUNGE Via Gian Francesco Bellezia, 8/C
+39 3387495066
Terza insegna di lusso della nostra selezione, Oyster Lounge propone una cucina di pesce raffinata nel cuore di Torino. Ostriche, ceviche di ombrina al cocco, risotto con gamberi, asparagi e limone o ancora anguilla in salsa rossa e pak-choi, sono solo alcune delle delicatissime opzioni sul menù del ristorante, un indirizzo dal clima piacevolmente intimo e rilassato, che non rinuncia però a una sfumatura brillante.
OSTERIE TORINO
Via Silvio Pellico, 2bis
+39 345 439 8560
Per un aperitivo di qualità che stuzzichi l’appetito, un pranzo o una cena in cui volete essere sorpresi con pietanze di qualità senza bisogno di formalizzarsi, Osterie Torino è il posto che fa per voi. Oltre a una selezione di piatti freschi e invitanti come la millefoglie di verdure e il salmone marinato con ricotta montata al nero, il ristorante propone occasionalmente serate di degustazione vini e tapas, da non lasciarsi sfuggire.
12
FOOD
DUE
Piazza Emanuele Filiberto, 6/A +39 3475940180
Cucina, vini e cocktail. È la formula con cui Due si presenta sull’affollato panorama della ristorazione torinese. Ci troviamo nel centro storico, non lontano dal Palazzo Reale, la location ideale per un locale che ha voluto scommettere il suo successo non solo su una cucina originale e di qualità ma anche su un’offerta cocktail estremamente appetibile per la vivace nightlife torinese. Senza dubbio una buona puntata!
RISTORANTE CASA AMÉLIE Via Carlo Ignazio Giulio, 4/b +39 0115211579
Il ristorante Casa Amélie nasce dall’ispirazione di chef Guido Pepino, grande stimatore della filosofia “al ristorante come a casa”. Da Casa Amélie ci si sente accolti in un rifugio di familiarità sobria e discreta, una piccola sala in cui protagoniste sono la qualità della materia prima e la genuinità dei piatti. Le ricette, memori delle origini partenopee dello chef, rendono omaggio anche al suo presente piemontese con sorprendente armonia.
13
FOOD
CHEZ CAMILLE PETIT BISTROT Via Giambattista Bogino, 4 +39 01118752932 Delizioso ristorantino d’ispirazione francese specializzato nella preparazione della famosa galette bretone, un impasto a base di farina di grano saraceno che cotto su piastra dà vita a una croccante “piadina” da farcire nei modi più svariati. Accomodatevi ai tavolini interni o nell’arioso dehors del ristorante e gustate il vostro pranzo in un’atmosfera idilliaca, per una crepe con albicocche e cioccolato fondente c’è sempre spazio!
NAPPLES
Via Sant’Anselmo, 36 +39 0114270093
Napples è la pizzeria torinese che racconta la storia di Salvatore Riccio, il sognatore partenopeo che con il suo locale di Little Italy contribuì a edificare il mito della pizza a New York. Napples, toni seppia e murales in bianco e nero alle pareti, è una fucina del gusto dove la pizza non ha segreti e viene preparata in infinite varianti: montanare, pizze classiche, cornicioni ripieni e chi più ne ha più ne metta, il sapore non delude mai.
14
FOOD
CHEERS BIRRERIA GOURMET C.so Francia, 211/A +39 0113053254
“Gourmet” significa soddisfare insieme occhi e palato. È la definizione di Cheers Birreria, locale informale in cui gustare un’ottima selezione street food e piatti stagionali accompagnandola a freschissime birre artigianali. Quello che sembrerebbe un paradiso carnivoro in realtà offre anche numerosissime opzioni vegane e vegetariane, per una cena sfiziosa e sostenibile in un clima rilassato.
KOI JAPANESE FUSION RESTAURANT Via Secondo Frola, 4/B
+39 011543957
Non è il solito ristorante giapponese. Koi, a pochi passi dal Museo Egizio di Torino, offre alla sua clientela la possibilità di conoscere tutte le sfumature della cucina giapponese, dal classico sushi alle proposte originali di pesce e carne, fino ai piatti caldi. Ispirandosi al minimalismo della cultura orientale, il ristorante apre le sue porte su un ambiente ampio e luminoso, un luogo confortevole dove trascorrere una pausa pranzo esotica.
15
DRINK
DRINK
TATABUI COCKTAIL BAR Corso Moncalieri, 33/D +39 0112457297 Elegante, ricercato, esclusivo, Tatabui è una certezza, un rifugio del fine drinking e bistrot in cui degustare ottimi cocktail accompagnandoli con qualche stuzzico di qualità. All’interno, tonalità scure, boiserie dal design contemporaneo e comodi divani in pelle fanno da cornice a un servizio attento e di alto livello, che coccola l’ospite con miscele d’autore e un’ampia selezione di vini e champagne.
Bar Cavour
AZOTEA
Via Maria Vittoria, 49/B
+39 3286342213
Azotea è il giardino nikkei di Torino, un raffinatissimo ponte tibetano sui 15.000 km che separano la cultura giapponese da quella peruviana. All’offerta del ristorante si accompagna una drink list che sa di whiskey giapponese, sake e lime, mezcal, tequila e sciroppo d’agave, ingredienti di prima scelta che si fondono in straordinarie creazioni alcoliche grazie all’abilità dei barman, da gustare nell’atmosfera chic di Azotea.
18
DRINK
VERMUTTINO Via Franco Bonelli, 16/c
Vermuttino si trova a pochi passi palla Porta Palatina e dal Castello Reale, in pieno centro, una location più che meritata per quella che è un’istituzione dell’aperitivo torinese. Questa piccola bottega di Porta Palazzo, ospite di un affascinante edificio dai soffitti a volta, si è specializzata nella rivendita di diverse qualità di vini liquorosi, specialità piemontesi che nel locale sono la base da cui partire per creare interessanti cocktail.
MAD DOG SOCIAL CLUB Via Maria Vittoria, 35/A +39 011 812 0874 The Mad Dog Social Club è lo speakeasy sabaudo che vi catapulta negli anni ’30, un ambiente unico a Torino per design e filosofia di miscelazione. In questo laboratorio dell’alchimia retrò potrete sperimentare i famosi cocktail invecchiati in botte, un procedimento che rende la bevanda più morbida, rotonda e amplificata. Perfetto per una serata all’insegna del fine drinking contemporaneo e della musica live, Mad Dog aspetta solo voi.
19
DRINK
INSOMNIA
Via Belfiore, 18, 10125 Torino TO
+39 3804795316
Situato nel quartiere di San Salvario, Insomnia è il cocktail bar e bistrot torinese in cui audacia e sperimentazione vanno di pari passo. La nuova drink list, ispirata alla mitologia e alle leggende di diverse culture, è un viaggio stupefacente alla scoperta del mondo della mixology contemporanea. Sandman, Caer e Jinn sono solo alcune delle affascinanti miscele signature elaborate dai barman di Insomnia, non lasciatevele sfuggire.
20
S HDORPI NPKI N G
SHOPPING
BASEDODICI Via Pietro Micca, 15
+39 375 641 8709
Basedodici è il nuovo streetwear, un negozio di abbigliamento sportivo e casual situato sull’arteria di Via Pietro Micca, a pochi passi da Piazza Solferino. Per distinguersi in un settore in cui tutti reclamano l’esclusiva, il look più cool, i materiali migliori, Basedodici ha eretto una fortezza incrollabile su cui sventola la bandiera del made in Italy e della libertà comunicativa, essenziale per la creazione di capi originali e di successo.
RAFFAELLI MENSWEAR TORINO
Corso Giacomo Matteotti, 5 +39 011538499
Raffaelli Menswear è un’icona dell’arte sartoriale, dell’eleganza e dell’unicità che non abbandonano neanche il capo casual e della ribellione nei confronti di un sistema produttivo che sacrifica la qualità per la quantità. Il negozio, a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova, è un ambiente minimal, luminoso e ricercato, in cui trovare un perfetto completo da matrimonio o realizzare un abito su misura.
23
SHOPPING
AU PETIT BONHEUR
Via Principe Amedeo, 35 +39 3493265527
Au Petit Bonheur è lo chic bazar di Torino, un negozietto in cui lo shopping va a braccetto con la sostenibilità ambientale e la moda non ha altre regole che quelle del gusto personale. Da Au Petit Bonheur troverete capi femminili colorati e casual, ampi e comodi pantaloni palazzo, maglioncini, t-shirt e camicie dalle stampe originali e tanti accessori per completare i vostri outfit con un tocco bohemien, cosa aspettate a fare un salto?
UNO CONCEPT STORE Via Monte di Pietà, 1 +39 345 544 0387 UNO, nel cuore pulsante di Torino, è il concept store e negozio di abbigliamento femminile che coniuga la comodità dello stile casual con l’alta qualità dei capi di stilisti emergenti e affermati. Luminoso, colorato, il punto vendita è un vero e proprio rifugio di stile in cui dedicare un po’ di tempo alla propria immagine e ad essere un po’ vanitosi una volta ogni tanto, con un bel vestito o con un paio di sandali nuovi.
24
SHOPPING
ERBORISTERIA PURA NATURA Via Tripoli, 22 +39 0113726251 Erboristeria Pura Natura, a Torino, è la prima erboristeria italiana specializzata in oli essenziali. Aperta nel 2014 da Francesco, mente (e naso) dietro al progetto di Pura Natura, l’erboristeria del quartiere Santa Rita dispensa non solo inebrianti aromi ma anche rimedi naturali per i disturbi più svariati, tè e tisane, cosmetici, profumi, essenza per gli ambienti e tanto altro, tutto rigorosamente di origine naturale.
25
WELLNESS
WELLNESS
QC TERME TORINO Corso Vittorio
Emanuele II, 77 +39 0289747206
Per di rigenerazione a 360°, QC Terme Torino offre massaggi e percorsi benessere che si snodano tra le stanze dell’elegante palazzo Abegg, in pieno centro storico, e il suo suggestivo giardino in stile rinascimentale. Lasciate tutti i vostri pensieri sulla soglia e fatevi viziare dalle mille proposte di benessere riservate agli ospiti: cascate di acqua calda, lettini a infrarossi e sognanti poltrone sospese nella stanza del cielo. un’esperienza
CENTRO BENESSERE LUCE Via Giovanni Camerana, 6/D
+39 0115534235
A due passi dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova, il centro benessere Luce di Via Camerana offre un’ampia gamma di trattamenti estetici di base e terapie del relax di livello avanzato, oltre a una serie di rituali di stampo avanguardistico. Dal più classico massaggio con oli essenziali al più particolare trattamento vibrazionale, nei centri Luce (due a Torino) professionalità, ordine e soddisfazione del cliente sono all’ordine del giorno.
28
WELLNESS
WELLNESS CREATIVE
Via Giovanni Fattori, 50/b +39 0110362496
Il mondo dell’arte ringrazia Torino. Wellness Creative è la prima “palestra creativa” al mondo, uno spazio aperto che offre corsi d’arte a diversi livelli per permettere a tutti di esprimere il proprio artista interiore. Dalle note proprietà rilassanti, la pratica artistica sta progressivamente conquistando uno spazio tutto suo tra le discipline che migliorano lo stato mentale della persona, e Wellness Creative è un’eccellente apripista.
CASTELLO DI MONTALDO HOTEL & SPA Piazza Superga, 1, Montaldo Torinese TO +39 0110620566 Per una fuga romantica nel weekend, l’Hotel Castello di Montaldo vi attende a circa mezz’ora d’auto dal centro di Torino, un’oasi del benessere a 4 stelle per ritrovare il proprio equilibrio interiore in una splendida location immersa nella natura. classificata come più grande spa del Piemonte, quella di Montaldo si divide in sette zone tra thermarium, area trattamenti, spa bistrot, area acqua, area wellness esterna, 4 zone relax e tisaneria.
29
WELLNESS
SPAZIO MANDORLA
Via Claudio Luigi Berthollet, 11 +39 3408541261
Spazio Mandorla, nel quartiere di San Salvario, è uno studio per l’insegnamento dello yoga e di altre discipline come meditazione attiva, pilates, hata flow e mindfulness. L’ambiente si trova in un’affascinante stabile dai toni neutri e arredato con gusto minimalista, dove si lascia ampio spazio alla sperimentazione di nuove modalità espressive attraverso la danza e il movimento, sotto la guida esperta della titolare Francesca Manolino.
30
Torino
Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease