Pentola
Pesciera
rostiera
Wok
aFFoGare - BoLLIre - SBIaNcHIre MarINare - SaLaMoIe
BoLLIre - STUFare cUocere aL ForNo e aL VaPore
BraSare - STUFare - arroSTIre cUocere aL ForNo e aL VaPore
FrIGGere
È uno strumento di cottura che nella tradizione è completamente semisferico e costruito in ferro. Nella cucina moderna esiste con un piccolo fondo piano, necessario per adattarsi alle fonti di cottura tradizionali e in diversi materiali, rendendo lo strumento più polivalente e capace di gestire diverse tipologie di cottura. Ideale per cotture dinamiche e “violente”. consente di mantenere a lungo il calore nella versione in ferro.
Nella pentola sono posti liquidi da far bollire per molto tempo, per mantenere acqua bollente o brodi sempre a disposizione delle cucine. Difficilmente in essa si confezionano salse o si cucina qualcosa che non sia bollito.
Deve essere leggera e maneggevole. adatta per la cottura bollita, au bleu, affogatura, in court buillon. alcune sono adatte per la cottura al forno o brasata. La griglia al suo interno permette anche la cottura dolce al vapore.
È impiegata indifferentemente per cotture su piano o in forno. La brasiera, una rostiera che ha i bordi alti circa il doppio, permette la cottura di eccellenti brasati. Mentre la versione a bordi bassi, detta teglia, serve per la cottura in forno.
aLLUMINIo - accIaIo INoX
aLLUMINIo - raMe - accIaIo INoX
aLLUMINIo - raMe - aNTIaDereNTe accIaIo INoX
aLLUMINIo - aNTIaDereNTe - Ferro accIaIo INoX
Le forme degli strumenti di cottura definiscono la loro precisa funzionalità. a seconda della forma, ed anche dei materiali, varia infatti la destinazione d’uso e la manutenzione. lo strumento giusto per ogni cottura
The right tool for every cooking
The shape of the cooking instruments qualifies their specific function. According to the shape and the material, we have a different utilization and a different maintenance.
21
Made with FlippingBook flipbook maker