CAFFINI
speciale meccanizzazione per il vigneto 2024
in modo efficace, duraturo ed ecologico. Così dal vigneto si è passati in breve al frutteto (mele, kiwi, nocciole, agrumi, frutti di bosco) e poi alla manu- tenzione pubblica (cigli delle strade, vialetti pedo- nali, recinzioni), sempre con ottimi risultati. Ulteriore osservazione: grazie alle due testate della versione Twin è possibile trattare un filare comple- to (destra/sinistra) riducendo sensibilmente i tem- pi di intervento. ATOMIZZATORE SMART SYNTHESIS HYBRID CON TRASMISSIONE ELETTRICA AUTONOMA COMPLETA DI GENERATORE ED INVERTER Non accenna a diminuire neanche il successo ri- scontrato dall’innovativo e “intelligente” atomizza- tore Smart Synthesis Hybrid, gratificato da nume- rosi riconoscimenti e probante testimonianza dei cospicui investimenti e del grande lavoro svolto sul fronte della Ricerca e Sviluppo dai tecnici di Caffini. Nato in seno al progetto di ricerca europeo Horizon 2020 denominato “Optima”, la nuova soluzione proposta da Caffini per questo avanzato atomizza- tore prevede una trasmissione elettrica autonoma completa di generatore ed inverter azionati dal cardano di un normale trattore. Si tratta di una soluzione che garantisce la possibi- lità di variare il numero di giri del motore elettrico del ventilatore e la quantità di prodotto erogato in modo continuo e automatico, regolando automa- ticamente il volume d’aria generato dalla turbina, in funzione della massa fogliare da trattare, senza variare i numeri dei giri motore del trattore.
LETTURA IN AUTOMATICO DELLA MASSA FOGLIARE TRAMITE SENSORI AD ULTRASUONI
SMART SYNTHESIS HYBRID
Bagnatura foglia e grappolo
Alla variazione della quantità di prodotto eroga- to attraverso la lettura in automatico della massa fogliare provvedono due o più sensori ad ultrasuo- ni, appositamente settati per poter misurare la di- mensione della pianta e la sua massa vegetativa, anche in base allo sviluppo fenologico stagionale. I dati, opportunamente elaborati, consentono di modificare il volume d’aria del ventilatore in tem- po reale, adeguandolo alla vegetazione. Il tutto viene gestito da un computer sul quale è sufficiente impostare i litri per ettaro.
controllo della deriva, un trattamento mirato, con risparmio di prodotto fitosanitario e di carburante, a bassa rumorosità e a limitato impatto ambientale.
RIDUZIONE DELLE PERDITE A TERRA, DELLA DERIVA, DEI CONSUMI E DELL’IMPATTO AMBIENTALE
Tra i principali vantaggi offerti dall’innovativo ato- mizzatore Smart Synthesis Hybrid, rispetto all’im- piego di un atomizzatore convenzionale, figurano quelli attestati dai dati sperimentali acquisiti dal DiSAFA dell’Università di Torino. Vantaggi quantifi- cabili in un aumento del 40 per cento di deposito di miscela sulla vegetazione e in una riduzione pari al 30 per cento delle perdite a terra e al 70 per cen- to della deriva. Il regime costante di giri del motore del trattore consente, inoltre, un risparmio annuo di carburante nell’ordine del 30 per cento.
GETTI A RATEO VARIABILE E CONTROLLO DELLA DERIVA
Grazie al ventilatore elettrico, poi, e ai getti PWM a rateo variabile istantaneo per il controllo del flusso di prodotto fitosanitario – collocati per la prima vol- ta su un atomizzatore – è possibile ottenere, oltre al
SMART SYNTHESIS HYBRID
TORNA AL SOMMARIO
134
135
l’innovazione dalle aziende - attrezzature
attrezzature - l’innovazione dalle aziende
Made with FlippingBook - Online catalogs