NOBILI
speciale meccanizzazione per il vigneto 2024
NUOVA VENTIS MULTIFILARE OTF PLUS 1000 TRAINATA COMBINAZIONE DI 4 MANI E 4 CANNONI
to e questo consente alla miscela nebulizzata di attaccarsi alla parete vegetativa (foglie, grappoli) e di aumentarne la copertura sia sulla facciata di passaggio sia su quella opposta, con una direzione avvolgente delle gocce nei confronti del bersaglio.
L’ultima novità presentata da Nobili in ampliamen- to della gamma Ventis è l’irroratrice pneumatica a basso volume multifilare Ventis OTF PLUS 1000 in versione trainata, che rappresenta la soluzione ideale per trattare sei facciate in un solo passag- gio anche in condizioni impervie e all’interno di vi- gneti irregolari, disponibile con cisterne da 1000 e 1500 litri, anche in versione omologata. Grazie alla combinazione di 4 mani e 4 cannoni, il lavoro con questa irroratrice risulta agevole e la regolazione è istantanea e precisa. La forte spinta dell’aria concentrata nei cannoni esterni, inoltre, permette un’ottima copertura e penetrazione in filari larghi fino a 3 metri. Naturalmente la nuova irroratrice è dotata di siste- ma elettrostatico che, come detto, potenzia ulte- riormente l’efficienza del trattamento e limita la deriva di prodotto. Il flusso di prodotto in uscita dagli erogatori risulta ancora una volta polarizza-
REGOLAZIONE ELETTRICA DELLA DIREZIONE DEL FLUSSO DEI CANNONI DALLA CABINA
Ad agevolare la penetrazione del flusso nella ve- getazione provvedono le 4 mani, i cui flussi si in- crociano nelle prime quattro facciate, mentre i cannoni hanno il compito di colpire le pareti più esterne, grazie ad una regolazione elettrica della direzione del loro flusso controllabile direttamen- te dalla cabina del trattore. Da segnalare poi il fatto che la movimentazione della struttura del telaio è facilitata da un sistema a cinque cilindri idraulici (sollevamento, apertura DX e SX, ripiegamento braccio DX e SX), deputa- ti ad adattare la conformazione della macchina a molti sesti d’impianto e al trasporto su strada.
Irroratrice pneumatica VENTIS 501A 600 in versione portata
della nuova generazione del “sistema elettrostati- co” ES di Nobili, ora disponibile per tutte le testate della gamma, in vista di un trattamento efficiente e “green” su tutte le colture, e arricchito dei nuo- vi cannoni elettrostatici che consentono di incre- mentare l’efficacia del trattamento stesso anche sui filari adiacenti. OMOGENEITÀ DEL TRATTAMENTO E RIDUZIONE DELLE PERDITE PER DERIVA O A TERRA Combinando l’elevata capacità di penetrazione dei nebulizzatori pneumatici con il sistema a carica elet- trostatica made in Nobili, infatti, si ottengono incre-
menti di copertura e omogeneità del trattamento, ri- ducendo al contempo le perdite per deriva e a terra. Questo perché, grazie al campo elettrostatico creato su ogni modulo irrorante, è possibile polarizzare le gocce generando una vera e propria attrazione delle stesse su ogni parte della vegetazione. L’equipaggiamento ES, nello specifico, annovera un rinnovato generatore elettrostatico operante a elevato voltaggio ed un comando in cabina com- prendente un indicatore a led di corretto funzio- namento: due dotazioni che si prestano a diventa- re uno standard sulle macchine professionali del futuro.
Irroratrice multiflare VENTIS OTF Plus 1000 in versione trainata
146
147
l’innovazione dalle aziende - attrezzature
attrezzature - l’innovazione dalle aziende
Made with FlippingBook - Online catalogs