Speciale Meccanizzazione per il Vigneto 2024

speciale meccanizzazione per il vigneto 2024

speciale meccanizzazione per il vigneto 2024

ALKÈ

DRAGONE

VEICOLI ELETTRICI ROBUSTI E COMPATTI CHE NON TEMONO LO STERRATO

SERIE ENERGY: GAMMA 100% ELETTRICA PER VIGNETO E FRUTTETO

Le macchine elettriche Alkè, azienda italiana con sede a Padova che produce e vende veicoli elettrici stradali omologati, utilizzati per trasporto, logisti- ca ed altre operazioni multifunzionali o speciali – costituiscono una valida alternativa ai tradizionali trattori agricoli, in quanto estremamente robuste ma allo stesso tempo compatte (140 cm di lar- ghezza) e in grado di garantire prestazioni elevate grazie ai motori con elevata coppia e distribuzione graduale della potenza, adatte anche ad applica- zioni fuoristrada, su terreni sterrati e su pendenze elevate (fino al 30-35%), e per giunta assolutamen- te silenziose e non inquinanti con i gas di scarico, tanto da poter essere utilizzate in ambienti ristretti e coperti come le serre. I possibili impieghi abbracciano molti compar- ti del settore agricoltura e luoghi molto eteroge- nei tra loro, tra cui vigneti (a cominciare da quelli biologici), serre, aree boschive, tenute in pianura e location collinari, agriturismi e maneggi. Nei vi- gneti generalmente vengono utilizzati per attività di manutenzione e per il trasporto di materiale e attrezzature (la capacità di carico raggiunge una portata massima di 1.630 kg mentre la capacità

di traino arriva fino a 4.500 kg), tenendo presente che, grazie alla possibilità di montare molteplici tipi di pneumatici, tra cui gli off-road e i turf, questi veicoli sono in grado di affrontare tranquillamente tutte le tipologie di terreno. Inoltre, se l’automezzo deve essere usato anche al di fuori dell’azienda agricola tutti i modelli Alkè sono omologati per la circolazione su strada a li- vello europeo.

La ditta Dragone ha progettato l’elettrificazione del- la sua intera gamma di trincia e atomizzatori, per coprire al 100% le lavorazioni nel vigneto e nel frut- teto. È nata così la nuova Serie Energy formata da un insieme di attrezzature elettriche prive di carda- no e presa di forza, alimentate dall’energia fornita dalla trattrice attraverso un generatore elettrico. L’o- biettivo, fa presente la casa costruttrice, è quello di garantire una maggiore efficienza riducendo i costi di gestione e abbattendo l’impatto ambientale.

tazioni del trattore, ovvero tramite martinetto o at- tuatore dedicato. Nella categoria atomizzatori TAV-E, ATHOS-E, K-E, DOPPIO VENTAGLIO-E, con nuova cisterna porta- ta da 300/400/500/600 litri o cisterna trainata da 600/800/1000/1500/2000 litri, sono dotati di grup- po ventola abbinato al telaio della botte o sepa- rato e posizionato anteriormente alla trattrice per agevolare la sostituzione del gruppo ventola in funzione della lavorazione da effettuare nel vigne- to o nel frutteto. In base alla configurazione, l’ato- mizzatore è equipaggiato con due motori elettrici indipendenti che modulano la gestione dell’aria e dell’acqua, favorendo il controllo e la misurazione della deriva del prodotto sulla vegetazione. È inoltre gestita elettricamente in tutte le sue spe- cifiche (movimentazione, portata dell’aria e gestio- ne del flusso dell’acqua) la scavallante MARCEL-E, adattabile alle cisterne portate e trainate, studiata insieme all’Università di Torino-DISAFA, e Vincitri- ce del Premio Novità Tecnica Eima 2022. Le calate sono dotate di un sistema brevettato di distribuzione dell’aria, con flusso diretto sulla chio- ma della coltura e riduzione della deriva.

MASSIMA FLESSIBILITÀ IN BASE ALLE ESIGENZE

TRINCIA MTX-E E ATOMIZZATORI TAV-E, ATHOS-E, K-E, DOPPIO VENTAGLIO-E

Uno dei punti di forza dei veicoli elettrici Alkè è sicuramente la loro flessibilità in base alle necessi- tà. Sono infatti disponibili centinaia di allestimen- ti e accessori, la maggior parte dei quali possono essere montati e smontati in pochi minuti. Per quanto riguarda il settore agricolo gli allestimen- ti maggiormente richiesti sono il pianale di carico con sponde apribili, con sovrasponde e il modulo irrigazione. Da non trascurare infine la gestione di flotte di vei- coli per l’agricoltura via cloud con la piattaforma Cloud Alkè.

La MTX-E, trinciatrice robusta provvista di scocca totalmente in HARDOX®, rotore rinforzato e rullo maggiorato adatto alla trinciatura di rami di me- dio calibro su terreno pietrosi, è provvista di mo- tore elettrico che permette di mantenere la rota- zione del rotore costante per assicurare la migliore qualità di taglio e massimizzare le rese produttive. Lo spostamento laterale della trincia, notevolmen- te superiore grazie all’assenza della trasmissione meccanica, può essere gestito a seconda delle do-

TORNA AL SOMMARIO

TORNA AL SOMMARIO

158

159

L’INNOVAZIONE DALLE AZIENDE - ATTREZZATURE

ATTREZZATURE - L’INNOVAZIONE DALLE AZIENDE

Made with FlippingBook - Online catalogs