Speciale Meccanizzazione per il Vigneto 2024

INNOVATION CHALLENGE

speciale meccanizzazione per il vigneto 2024

NEW TECHNOLOGY

FIELDVIEW SPRAYKIT BAYER CROPSCIENCE

In collaborazione con il gruppo bulgaro NIK, Bayer ha messo a punto “FieldView Spray”, un kit applica- bile anche agli atomizzatori già in uso, che monito- ra in tempo reale la quantità di fitofarmaco distri- buito, tramite l’integrazione di una serie di flussi- metri per ogni sezione della macchina irroratrice. I dati raccolti sono poi analizzati tramite una piatta- forma digitale dedicata, in modo da impostare l’ir- rorazione per una distribuzione in linea con la più alta sostenibilità ambientale ed economica.

IAGRO AGROBIT TECHNOLOGY INNOVATION AWARD SNIPER, SISTEMA DI CONTROLLO TOPCON POSITIONING ITALY

DELL’IRRORAZIONE A RATEO VARIABILE

GEA ECODIAN® LB GEA

METOS ITALIA DROPSIGHT®

In viticoltura la tecnica del disorientamento (di- strazione sessuale) nei confronti della Tignoletta della vite può essere attuata anche mediante l’u- tilizzo di Ecodian® LB, costituito da un filo diffu- sore a basso dosaggio di feromone, realizzato in plastica biodegradabile (a base di amido di mais) che non rilascia microplastiche nell’ambiente, e che tramite l’aggiunta di un secondo strato di rivestimento fatto in (Mater-Bi®), permette di migliorare la curva di rilascio del feromone, con- sentendo un significativo allungamento della du- rata in campo. Può essere utilizzato in ambienti difficili contraddistinti da appezzamenti piccoli, irregolari e/o in pendenza, ove non è possibile im- piegare con successo la tecnica della confusione sessuale. È un prodotto a bassa dose di principio attivo, ecocompatibile e utilizzabile in agricoltura biologica. La caratteristica sagoma a filo permette inoltre un’applicazione in campo facile e veloce.

Il premio Technology Innovation Award viene rico- nosciuto alla proposta IAGRO della Società AGRO- BIT per la originalità del sistema che dà informa- zioni puntuali sulle viti utilizzando lo smartphone in combinazione con algoritmi di Intelligenza Arti- ficiale, Realtà Aumentata, Computer Vision. L’app IAGRO genera una immagine digitale della pianta che viene analizzata in rete internet per ottenere mappe di sviluppo della vegetazione utili a deter- minare il volume di miscela ottimale da applicare nel rispetto della copertura fitoiatrica, della ridu- zione dei prodotti fitosanitari e dell’acqua impie- gata. Rappresenta uno strumento accessibile a professionisti e aziende, rendendo concreto l’uso di tecnologie di digitalizzazione avanzata per la gestione ottimale delle pratiche di difesa della vite.

l premio Technology Innovation Award viene rico- nosciuto alla proposta Sniper della Società Topcon per l’originalità del kit di controllo della irrorazione a rateo variabile che può essere applicato a qualsi- asi irroratrice impiegata in vigneto e frutteto. Il sistema permette l’applicazione della soluzione di agrofarmaci in funzione del volume della chio- ma da trattare ed è stato validato in sperimenta- zioni coordinate da Crea e Università in diverse aziende vitivinicole di pregio, con irroratrici diverse. Apprezzabile la riduzione di prodotti fitosanitari e acqua, la riduzione dei tempi operativi per i mino- ri rifornimenti e la tracciabilità digitale dei volumi di miscela applicati. Il sistema è adottato su mac- chine nuove da importanti produttori di macchine irroratrici.

Dropsight®, integrando il laboratorio Leaflab, l’u- so di un tracciante UV, da miscelare in acqua, e la fotocamera di uno smartphone, consente, tramite un’app dedicata, di valutare qualitativamente la distribuzione della miscela utilizzata per i tratta- menti antiparassitari, e di conseguenza di verifica- re la taratura della macchina irroratrice. A differen- za della metodologia basata sull’uso di lampade UV che devono necessariamente essere effettuate di notte, la camera oscura Leaflab con luce UV per- mette di effettuare le prove in qualsiasi momento, rendendo il lavoro di verifica della taratura delle ir- roratrici più compatibile con l’organizzazione del lavoro aziendale. L’opera rappresenta una nuova tecnologia che va nella direzione della riduzione degli input negli interventi di campo.

180

181

INNOVATION CHALLENGE

INNOVATION CHALLENGE

Made with FlippingBook - Online catalogs