Speciale Meccanizzazione per il Vigneto 2024

speciale meccanizzazione per il vigneto 2024

speciale meccanizzazione per il vigneto 2024

EXXACT ROBOTICS

TRAXX CONCEPT H2 IL ROBOT SCAVALLANTE A IDROGENO

Anche l’idrogeno si affaccia al settore agricolo e lo fa con Traxx Concept H2, il primo robot scavallante da vigneto a idrogeno, che deriva da Traxx, model- lo tradizionale con motore diesel da 56 cavalli già presente sul mercato dal 2022, e ne rappresenta la naturale evoluzione con l’alimentazione a idroge- no preferita alla trazione elettrica. SERBATOI PRESSURIZZATI DA 9 CHILOGRAMMI PER UN’AUTONOMIA GIORNALIERA La francese Exxact Robotics, consociata del gruppo francese Exel Industries specializzata in soluzioni per l’agricoltura di precisione con sede a Épernay (Marne), ha dotato il suo robot scavallante di una tecnologia full power che abbina una cella a com- bustibile a idrogeno a piccole batterie in grado di fornire potenza extra quando necessaria. Si svilup- pa in questo modo una potenza fino a 35 kilowatt che alimenta la trasmissione del veicolo. Stando ai dati dichiarati dal Costruttore, i due serbatoi pressu- rizzati dalla capacità di 9 chilogrammi di gas idro- geno dovrebbero permettere di svolgere un’intera giornata di lavoro senza effettuare rifornimenti. RIFORNIMENTI RAPIDI E RIDOTTO COMPATTAMENTO DEL SUOLO La scelta dell’idrogeno verde comporta tre vantag- gi sostanziali: un importante passo verso la decar- bonizzazione in quanto non derivato da combu- stibili fossili, tempi di ricarica di dieci minuti e una massa del 25 percento inferiore rispetto a un ugua- le modello con batterie al litio, con quest’ultima caratteristica che consente di ridurre notevolmen- te il compattamento del suolo. Senza trascurare la significativa riduzione dell’inquinamento acustico.

con Dintec, fornitore di soluzioni innovative per co- struttori di macchine mobili, che ha personalizzato una delle sue celle a combustibile a idrogeno, già in uso per autobus e camion, integrandola con le funzionalità necessarie per l’impiego in agricoltura. Traxx Concept H2, enjambeur monofilare per vi- gneti stretti, è dotato di assali telescopici per il

TRAXX

sollevamento di 6-8 centimetri, 2 sistemi GPS RTK per la guida tra i filari, paraurti e tecnologia a sen- sori ottici LIDAR per il rilevamento degli ostacoli e il lavoro in sicurezza. Controllabile da remoto tramite app, può essere impiegato sia per la lavorazione del terreno sia per l’irrorazione, attività per le quali utilizza diversi ac- cessori (tutti facilmente intercambiabili): lame in- terceppi, dischi, ruote stellari per la lavorazione del terreno e pannelli di recupero. Ancora alla stadio di prototipo e in fase di testag- gio in campo, Traxx Concept H2 dovrebbe essere disponibile sul mercato nell’arco dei prossimi due anni.

AUTONOMIA E SICUREZZA CON GPS RTK E SENSORI OTTICI LIDAR

Per lo sviluppo del suo Traxx Concept H2 a emis- sioni zero Exxact Robotics ha lavorato in sinergia

50

51

ROBOTICA E AUTOMAZIONE

ROBOTICA E AUTOMAZIONE

TORNA AL SOMMARIO

Made with FlippingBook - Online catalogs