Speciale Meccanizzazione per il Vigneto 2024

speciale meccanizzazione per il vigneto 2024

speciale meccanizzazione per il vigneto 2024

MODULAR-E IL ROBOT MULTIFUNZIONE INESC TEC

precisione. Ciò è possibile grazie all’interazione di diverse telecamere, sensori Lidar, radar, RTK, IMU, NPK e antenne GPS che permettono al robot di mappare in maniera dettagliata l’ambiente circo- stante. Inoltre, la raccolta di questi dati consente di assistere l’agricoltore nelle decisioni, dimostrando- si una macchina utile sia in campo che fuori.

DUTTILITÀ ED ECONOMIA PER MIRARE ALLE PICCOLE E MEDIE AZIENDE Studiato per ridurre al minimo l’impatto sull’am- biente, Modular-E di Inesc Tec è in grado di agire in maniera mirata dove necessario e un esempio è l’irroratore sviluppato in collaborazione con la por- toghese Pulverizadores Rocha, che permette di effettuare i trattamenti con la massima precisione. Felipe Neves dos Santos, ricercatore dell’azienda, ha spiegato come l’obiettivo sia quello di fornire alle piccole e medie imprese agricole una macchi- na autonoma relativamente economica in grado di adempiere a molteplici funzioni con la massima precisione. Lo sviluppo di Modular-E non è certo terminato, in quanto per il 2025 è previsto il lancio di uno stru- mento per la raccolta e, successivamente, di uno per la potatura.

SENSORI E TELECAMERE PER UN LAVORO DI PRECISIONE DENTRO E FUORI IL VIGNETO Modular-E è un robot agricolo particolarmente interessante per la sua adattabilità a diversi lavo- ri, caratteristica che permette di ammortizzare la spesa iniziale. Falciatura interfilare, irrorazione, ri- mozione delle malerbe e controllo del suolo sono solo alcune delle azioni che Modular-E è in gra- do di svolgere autonomamente con la massima

TRAZIONE ELETTRICA SEMPLICE O INTEGRALE, PER AFFRONTARE QUALSIASI PENDENZA Mosso da un motore elettrico, Modular-E è forma- to da un modulo a due ruote con funzione traente abbinato a un rimorchio a due ruote, disponibile con trazione semplice o integrale. Questa caratte- rista lo rende particolarmente agile nelle manovre a fine campo, consentendogli di svoltare agilmen- te anche in spazi stretti e con forti pendenze.

Arriva dal Portogallo, in particolare dal laboratorio Tribe di Inesc Tec (lo stesso che ha fatto da capo- fila al progetto europeo Scorpion), la proposta di un robot per il vigneto in grado di falciare l’erba tra i filari, effettuare i trattamenti e monitorare la crescita di erbacce e lo stato del suolo. Il suo nome è Modular-E e la sua duttilità lo rende un perfetto tuttofare anche nelle condizioni più impegnative con pendenze rilevanti.

56

57

ROBOTICA E AUTOMAZIONE

ROBOTICA E AUTOMAZIONE

TORNA AL SOMMARIO

Made with FlippingBook - Online catalogs