Speciale Meccanizzazione per il Vigneto 2024

NAÏO TECHNOLOGIES

speciale meccanizzazione per il vigneto 2024 SEMPLICI ED AFFIDABILI I VOSTRI PARTNER IDEALI IN VIGNA E IN FRUTTETO

terie al litio ferro-fosfato da 200 Ah ognuna, per un totale di 16 o 21 kWh rispettivamente. Di dimensioni decisamente più contenute rispet- to a TED (può essere trasportato facilmente da un appezzamento all’altro con un rimorchio o un pic- colo camion), ha una massa di 850 kg (nella con- figurazione standard), ed è in grado di lavorare per una larghezza massima di 68 cm a una velocità massima di 2,2 km/h, con un’autonomia in lavoro continuato superiore a 8 ore in base agli strumenti utilizzati e alle condizioni del campo. Anche nel caso di JO la navigazione si avvale di un GPS RTK completato da un sistema di sicurezza costituito da paraurti e modulo geofencing, e il robot, accoppiato a diversi attrezzi, anche portati, è in grado di effettuare il diserbo meccanico sulla fila e tra le file con un unico passaggio. La capaci- tà di sollevamento dell’attacco per gli attrezzi è di 250 kg, con un’uscita elettrica per azionare anche utensili ad azionamento elettrico.

NUOVA GAMMA MF 3 SPECIALI DA 75 A 120 HP

MIGLIOR COMFORT PER L’OPERATORE VERSATILITÀ E AGILITÀ VISIBILITÀ ECCEZIONALE GAMMA VARIA E PER OGNI USO SPECIALI COME VOI!

Technologies e Camso, azienda del gruppo Michelin specializzata nella produzione di cingoli, per lo svi- luppo un nuovo robot agricolo a trazione elettrica che riduca ulteriormente il compattamento del suo- lo, preservando il terreno e le coltivazioni. Ma non si tratta dell’unica iniziativa di rilievo messa a segno nell’ultimo periodo dall’azienda francese che nel corso di Agritechnica 2023 ha annunciato di aver sviluppato, unico produttore nel settore del- la robotica agricola, l’”Augmented Autonomy”, vale a dire un pacchetto di completa autonomia dei propri robot nel software e hardware, che ne rende legale l’impiego giorno e notte in modalità non su- pervisionata (senza la sorveglianza di un tecnico).

L’ACCORDO CON CAMSO E L’”AUGMENTED AUTONOMY”

Tra le peculiarità di JO la presenza di cingoli che gi consentono di essere impiegato in condizioni da vi- ticoltura eroica col minor impatto sul terreno. Al ri- guardo merita un cenno l’accordo, reso noto duran- te l’ultima edizione di World Fira, stipulato tra Naïo

TORNA AL SOMMARIO

60

61

ROBOTICA E AUTOMAZIONE

ROBOTICA E AUTOMAZIONE

is a global brand of AGCO Corporation.

Made with FlippingBook - Online catalogs