speciale meccanizzazione per il vigneto 2024
speciale meccanizzazione per il vigneto 2024
P E K AUTOMOTIVE
AGILEHELPER IL ROBOT CHE NON TEME LE PENDENZE
di trinciare, tosare l’erba, erpicare e potare con una sola passata. Inoltre, l’azienda sta sviluppando un atomizzatore in grado di irrorare uniformemente anche in condizioni ventose.
FUNZIONAMENTO AUTONOMO GRAZIE A 3 RADAR, SENSORI E IMU
Agilehelper è un robot completamente autonomo in grado di muoversi tra i filari grazie a 3 radar, spe- ciali sensori e al sistema IMU. I lavori vengono svolti automaticamente grazie all’intelligenza artificiale e l’assenza della tecnologia di navigazione GNSS consente di lavorare anche senza Internet e segna- le satellitare. Inoltre, contrassegnando fisicamente l’inizio e la fine di ogni filare con un riflettore me- tallico, Agilehelper sa dove e quando svoltare. Gra- zie all’applicazione mobile TeroAir, l’operatore può tenere costantemente sotto controllo i principali parametri della macchina. MOTORE ELETTRICO DA 28 KILOWATTORE E AUTONOMIA DALLE 8 ALLE 14 ORE Anche l’ultimo nato di PeK Automotive è 100 per- cento elettrico ed è dotato di un pacco batterie da 28 kilowattora con una tensione massima di 48 Volt in grado di garantire un’autonomia fra le 8 e le 14 ore a seconda dell’intensità d’utilizzo. Il tem- po di ricarica con presa standard è di 8 ore, ma a breve sarà introdotto anche il sistema di ricarica rapida che ridurrà l’attesa a 3 ore.
DIMENSIONI CONTENUTE E STABILITÀ PER LAVORARE CON PENDENZE SINO A 42 GRADI Con velocità di lavoro comprese fra gli 0,5 e i 5 chi- lometri orari, Agilehelper ha una lunghezza di 3,96 metri, una larghezza di 1,25 e un’altezza di 1,76 che consentono di lavorare agilmente anche tra filari stretti e con pendenze sino a 42 gradi. Il robot è dotato di cingoli che ne aumentano la stabilità e distribuiscono uniformemente a terra la massa di 1.900 chilogrammi. OBIETTIVO EUROPEO L’obiettivo di PeK Automotive nel corso del 2024 è di ampliare la vendita dei suoi robot su tutto il ter- ritorio europeo, con un target di 50-60 macchine totali di cui 25-30 Agilehelper.
TRE ATTREZZATURE PER SVOLGERE QUATTRO LAVORI IN UNA SOLA PASSATA
In occasione di Wolrd FIRA 2024, la slovena PeK Automotive ha svelato il suo nuovo robot auto- nomo per le lavorazioni in vigneto, l’Agilehelper, fratello minore del noto Slopehelper. Dimensio- ni contenute, agilità, duttilità e una buona auto- nomia sono i punti chiavi della macchina che è pronta a dimostrare il suo valore tra i filari, anche in pendenza.
Come anticipato, Agilehelper nasce come versio- ne più contenuta di Slopehelper e tale risulta non solo nelle dimensioni ma anche nelle funzionali- tà: il nuovo modello, infatti, è dotato di un erpice rotante interceppo, di una cimatrice con top oriz- zontale e di un trinciasarmenti, permettendo così
62
63
ROBOTICA E AUTOMAZIONE
ROBOTICA E AUTOMAZIONE
TORNA AL SOMMARIO
Made with FlippingBook - Online catalogs