Speciale Meccanizzazione per il Vigneto 2024

speciale meccanizzazione per il vigneto 2024

speciale meccanizzazione per il vigneto 2024

SABI AGRI ZILUS E ALPO NEL VIGNETO IN SINERGIA

ALPO, IL TRATTORE ELETTRICO SCAVALLANTE Porta la firma di Sabi Agri anche il trattore elettrico scavallante Alpo, che eroga 50 CV di potenza elet- trica ed è provvisto anch’esso di batterie agli ioni di litio con un capacità di 41kWh che gli consentono di funzionare fino a 10 ore, mentre la ricarica può essere effettuata in 2 ore (l’80% della batteria si ri- carica in 45 minuti grazie al caricabatterie rapido). Un pannello solare da 3 metri quadri sul tettuccio garantisce un’autonomia aggiuntiva fino al 15%. Dotato di 4 ruote motrici, permette di eseguire le lavorazioni del terreno e le operazioni di manuten- zione del vigneto, strutturato in 3 zone di lavoro e compatibile con strumenti meccanici, elettrici e idraulici standard. ADATTABILE A DIFFERENTI SESTI D’IMPIANTO La sua architettura unica offre un baricentro molto

Zilus della francese Sabi Agri è un robot agricolo 100% elettrico specificamente pensato per le ap- plicazioni su vigneto e frutteto e caratterizzato da spiccate doti di robustezza, versatilità, autonomia e preservazione dei terreni. Provvede alla robu- stezza una solida architettura meccatronica com- pletamente in acciaio, mentre la versatilità è ga- rantita dalla capacità di lavorare sopra la vite o tra i filari, grazie ad una larghezza complessiva mini- ma di 150 cm, e dalla compatibilità con attrezzi e utensili elettrici, meccanici e idraulici ( è dotato di una presa di potenza elettrica e di una centralina idraulica) che possono essere agganciati anterior- mente, ventralmente e posteriormente. AUTONOMIA DI 8-10 ORE E TEMPO DI RICARICA DI SOLE 2 ORE La batteria al litio da 41 kWh assicura un’autono-

basso che gli permette di superare agevolmente e in sicurezza pendenze fino al 35% e strapiombi. Anche Alpo offre un’ampia versatilità essendo adattabile a viti larghe e strette con una scelta di 15 larghezze diverse su un massimo di 205 cm di vegetazione. Il peso mantenuto intorno alle 2 tonnellate e l’equipaggiamento con pneumatici a bassa pressione consentono inoltre di ridurre la compattazione del suolo contribuendo alla tutela della biodiversità.

mia che oscilla tra le 8 e le 10 ore, in base ai cari- chi di lavoro da effettuare, con consumi 10 volte inferiori rispetto a un equivalente trattore a com- bustione interna, e la ricarica completa richiede all’incirca 2 ore. La presenza dei cingoli e la massa di 2 ton assicu- rano aderenza senza rovinare il suolo e rendendo Zilus in grado di operare anche su terreni penden- ti, con l’ausilio di un software capace di ridistribu- ire l’energia qualora fosse necessario. QUATTRO MODALITÀ DI GUIDA PER SVARIATE ESIGENZE OPERATIVE Il robot autonomo Zilus dispone di quattro moda- lità di guida: autonoma tramite segnale GPS, azio- nata da telecomando, tramite cabina di pilotag- gio opzione e rimovibile, e in modo cooordinato (“Accordo Robotico”) con il trattore elettrico Alpo.

LA PRIMA FLOTTA COLLABORATIVA ROBOTIZZATA

Come anticipato, a bordo del trattore elettrico Alpo, l’operatore può comandare il robot Zilus fa- cendoli procedere e operare insieme, anche con attrezzature diverse in un unico passaggio otti- mizzando la qualità e i tempi del cantiere di lavo- ro in vigneto.

68

69

ROBOTICA E AUTOMAZIONE

ROBOTICA E AUTOMAZIONE

TORNA AL SOMMARIO

Made with FlippingBook - Online catalogs