Speciale Meccanizzazione per il Vigneto 2024

speciale meccanizzazione per il vigneto 2024

speciale meccanizzazione per il vigneto 2024

SITIA

TREKTOR: IL ROBOT IBRIDO, AUTONOMO E POLIVALENTE

Prodotto dalla francese Sitia e presentato come il primo trattore autonomo e ibrido sul mercato (il suo debutto, al Sitevi, risale al 2019), Trektor è dota- to di una tecnologia all’avanguardia che ne consen- te l’impiego non solo in viticoltura (può essere sca- vallante e interfilare) ma anche in orticoltura (sia in pieno campo sia sotto serra) e in arboricoltura gra- zie alla possibilità di variare il passo, la carreggiata e l’altezza del veicolo con appositi servomotori, per renderlo adatto a diverse colture e sesti d’impianto.

un’autonomia di 24 ore. La funzione ibrida per- mette di ridurre il consumo di diesel fino al 60% ri- spetto a un trattore convenzionale di pari potenza, così da abbattere le emissioni di gas serra e dimi- nuire l’impronta di carbonio delle attività agricole. ABBINAMENTO CON LE COMUNI ATTREZZATURE GIÀ IMPIEGATE IN AZIENDA Guidato da un sistema GPS RTK e provvisto di nu- merosi sensori dedicati alla navigazione, percezio- ne, localizzazione e manutenzione, Trektor può muoversi autonomamente nel vigneto lavorando in abbinamento con le comuni attrezzature già impiegate in azienda che gli consentono di esegui- re un’ampia gamma di attività agricole, dalla pre-

MOTORE DIESEL-ELETTRICO PER UN’AUTONOMIA DI 24 ORE

A muoverlo è un motore elettrico ricaricato all’oc- correnza da un generatore diesel di bordo, per

parazione del terreno alla semina e al diserbo fino alla raccolta. Per questa finalità Trektor è dotato di un sollevatore con attacco a 3 punti posteriore di cat. 2, oltre che di attacchi in posizione laterale o ventrale tra le ruote e la capacità di sollevamento è di una tonnellata, mentre la velocità di lavoro è di 9-10 chilometri orari. TRE DIFFERENTI MODELLI PER LA VITICOLTURA E AMBIZIOSE PREVISIONI DI CRESCITA Per la viticoltura Sitia offre tre versioni con diverse dimensioni: Mini (carreggiata variabile da 1,10 a 1,60 m), Midi (da 1,43 a 1,93 m) e Maxi (da 1,93 a 2,43 m). Alla vendita e al servizio post-vendita provvedono le reti nazionali di distributori Trektor. In Francia, la promozione e i servizi locali sono forniti, tra gli al- tri, dalla rete Promodis. Le macchine vengono pro- dotte alla periferia di Nantes, nei laboratori di Sitia, ma l’azienda è alla ricerca di «importanti partner industriali che la sostengano nell’aumento dei rit- mi di produzione». Si stima che sarà in grado di «commercializzare diverse migliaia di Trektor en- tro il 2030».

70

71

ROBOTICA E AUTOMAZIONE

ROBOTICA E AUTOMAZIONE

TORNA AL SOMMARIO

Made with FlippingBook - Online catalogs