Speciale Meccanizzazione per il Vigneto 2024

speciale meccanizzazione per il vigneto 2024

speciale meccanizzazione per il vigneto 2024

YANMAR YV01

SPRUZZATURA ELETTROSTATICA PER LA MASSIMA EFFICIENZA

MASSIMA STABILITÀ CON PENDENZE SINO AL 45 PERCENTO

Si è arrivati così, nell’ottobre del 2021, alla presen- tazione del primo prototipo dell’YV01, che, sotto- posto con successo a numerosi test sul campo, nei primi mesi dello scorso anno ha fatto il suo ingres- so sul mercato. Il robot giapponese è mosso da un motore Hon- da endotermico a 2 cilindri alimentato a benzina in grado di sviluppare una potenza di 25,3 cavalli. viaggia a una velocità massima di 4 chilometri ora- ri, mantenendo sempre un’elevata aderenza grazie ai cingoli. È infatti in grado di affrontare pendenze longitudinali sino al 45 percento e trasversali sino al 20 percento. POLVERIZZAZIONE ELETTROSTATICA PER TRATTARE OGNI FOGLIA SENZA SPRECHI Yanmar ha progettato il suo YV01 per l’irrorazione, optando per la tecnologia di spruzzatura elettro- statica che ottimizza la distribuzione del prodotto, raggiungendo anche le foglie nascoste e scongiu- rando lo spreco di miscela. In questo modo, la ci- sterna da 200 litri di capacità riesce a trattare una quantità maggiore di piante rispetto a uno sprayer tradizionale.

PRECISIONE DI GUIDA CON LA TECNOLOGIA GPS-RTK

Lo scavallante di Yanmar si muove in totale autono- mia tra i filari, siano essi larghi o stretti: ciò è possi- bile grazie alla tecnologia di navigazione GPS-RTK che ofre la massima precisione ad ogni movimen- to, trattando scrupolosamente ogni pianta sen- za la necessità di un controllo umano. In questo modo, Yanmar risolve il problema della carenza di manodopera specializzata, aumentando anche la sicurezza degli agricoltori che non devono a stare contatto con i prodotti da irrorare.

Efficienza nell’irrorazione, per produrre di più usan- do meno prodotto: questo l’obiettivo che ha dato vita a YV01, il robot autonomo scavallante di Yan- mar frutto della partnership tra Yanmar Vineyard Solutions, la filiale per la tecnologia vitivinicola di Yanmar con sede a Épernay, in Francia, e la rino- mata casa di champagne Maison Moët & Chandon.

Una collaborazione che ha preso avvio nel 2019, periodo in cui l’industria vinicola stava iniziando a esplorare il potenziale dell’assistenza robotica in vigneto nel cui ambito. Moët & Chandon ha fornito una serie di specifiche per una macchina in grado di operare in terreni impegnativi con pendii ripidi e laterali.

76

77

ROBOTICA E AUTOMAZIONE

ROBOTICA E AUTOMAZIONE

TORNA AL SOMMARIO

Made with FlippingBook - Online catalogs