speciale meccanizzazione per il vigneto 2024
speciale meccanizzazione per il vigneto 2024
YANMAR YV01
SPRUZZATURA ELETTROSTATICA PER LA MASSIMA EFFICIENZA
MASSIMA STABILITÀ CON PENDENZE SINO AL 45 PERCENTO
Si è arrivati così, nell’ottobre del 2021, alla presen- tazione del primo prototipo dell’YV01, che, sotto- posto con successo a numerosi test sul campo, nei primi mesi dello scorso anno ha fatto il suo ingres- so sul mercato. Il robot giapponese è mosso da un motore Hon- da endotermico a 2 cilindri alimentato a benzina in grado di sviluppare una potenza di 25,3 cavalli. viaggia a una velocità massima di 4 chilometri ora- ri, mantenendo sempre un’elevata aderenza grazie ai cingoli. È infatti in grado di affrontare pendenze longitudinali sino al 45 percento e trasversali sino al 20 percento. POLVERIZZAZIONE ELETTROSTATICA PER TRATTARE OGNI FOGLIA SENZA SPRECHI Yanmar ha progettato il suo YV01 per l’irrorazione, optando per la tecnologia di spruzzatura elettro- statica che ottimizza la distribuzione del prodotto, raggiungendo anche le foglie nascoste e scongiu- rando lo spreco di miscela. In questo modo, la ci- sterna da 200 litri di capacità riesce a trattare una quantità maggiore di piante rispetto a uno sprayer tradizionale.
PRECISIONE DI GUIDA CON LA TECNOLOGIA GPS-RTK
Lo scavallante di Yanmar si muove in totale autono- mia tra i filari, siano essi larghi o stretti: ciò è possi- bile grazie alla tecnologia di navigazione GPS-RTK che ofre la massima precisione ad ogni movimen- to, trattando scrupolosamente ogni pianta sen- za la necessità di un controllo umano. In questo modo, Yanmar risolve il problema della carenza di manodopera specializzata, aumentando anche la sicurezza degli agricoltori che non devono a stare contatto con i prodotti da irrorare.
Efficienza nell’irrorazione, per produrre di più usan- do meno prodotto: questo l’obiettivo che ha dato vita a YV01, il robot autonomo scavallante di Yan- mar frutto della partnership tra Yanmar Vineyard Solutions, la filiale per la tecnologia vitivinicola di Yanmar con sede a Épernay, in Francia, e la rino- mata casa di champagne Maison Moët & Chandon.
Una collaborazione che ha preso avvio nel 2019, periodo in cui l’industria vinicola stava iniziando a esplorare il potenziale dell’assistenza robotica in vigneto nel cui ambito. Moët & Chandon ha fornito una serie di specifiche per una macchina in grado di operare in terreni impegnativi con pendii ripidi e laterali.
76
77
ROBOTICA E AUTOMAZIONE
ROBOTICA E AUTOMAZIONE
TORNA AL SOMMARIO
Made with FlippingBook - Online catalogs