Best of RM. Febbraio 2023

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Introduzione

Con l’avvento di febbraio e l’inverno ormai agli sgoccioli, la Città Eterna si gode gli ultimi giorni di cioccolate calde e serate davanti a un camino acceso. C’è chi pensa al costume più pazzo per carnevale, chi, amante della stagione ghiacciata e nostalgico delle sue atmosfere, si dedica a un tour di sapori nei ristoranti che offrono ancora le pietanze calde e speziate dell’inverno, e chi invece guarda avanti e si prepara all’arrivo della primavera, magari prenotando un soggiorno spa per non farsi cogliere ancora imbronciato e stressato dalla gaiezza della primavera. A febbraio, Roma offre un’ampia selezione di attività per riempire il tempo libero in spensieratezza con la famiglia, gli amici o la propria dolce metà; noi di Flawless non abbiamo fatto altro che metterle nero su bianco.

Roma

INDICE

MOSTRE

pag. 04

FOOD

pag. 09

DRINK

pag. 16

SHOPPING

pag. 21

WELLNESS

pag. 26

MDORSI NTKR E

MOSTRE

IKONO IKONO

+39 06 557 1424

Il concetto di mostra d’arte, ma sottosopra. Sì perché da IKONO ci siete voi al centro dell’esposizione, che camminate in kimono nella ricostruzione di un incantevole vicolo di quartiere della città di Kyoto o che vi tuffate in una piscina di palline di plastica per adulti. Un’esperienza per tutti, un percorso di un’ora attraverso 12 installazioni interattive che stimoleranno sensi ed emozioni, nella galleria più instagrammabile del momento.

BOB DYLAN: RETROSPECTUM

MAXXI: Museo delle Arti del XXI Secolo +39 06 320 1954

Dipinti a olio, disegni a carboncino e sculture metalliche, Retsrospectum è la mostra che scopre l’approccio del celebre Bob Dylan alle arti visive, un aspetto della sua carriera artistica che passa spesso inosservato agli occhi del pubblico a causa dell’enorme ombra proiettata dalla sua fama musicale. L’esposizione ha l’obiettivo di rendere lo spettatore partecipe degli stili che sono stati per il re del folk un’importante fonte ispiratrice.

6

MOSTRE

WITHOUT WORDS

Arte Borgo Gallery +39 345 222 8110

Nella mostra curata da Anna Isopo fotografia, pittura e scultura collaborano a creare un ambiente in cui il protagonista della scena sia il non detto, il comunicato senza parole. Troppo spesso nell’età contemporanea si ignora l’importanza della comunicazione non verbale, per questo a Roma nasce l’esposizione di tre artisti esperti nella trasmissione emotiva su supporto visuale: Nicolas Aguilar, Andreas Angleitner e Alexandra Kordas.

CANOVA: L’ULTIMO PRINCIPE Accademia Nazionale di San Luca, Palazzo Carpegna +39 066798850 A duecento anni dalla morte, l’istituzione capitolina promuove la mostra “Canova: L’ultimo Principe” per celebrare quello che fu il suo direttore più illustre. Senza ombra di dubbio il più grande esponente del neoclassicismo, Canova si scopre progressivamente grazie all’esposizione di una serie di testimonianze tra cui disegni, sculture e dipinti, che parlano dei suoi rapporti con l’Accademia, nata nel 1593, e con la Città Eterna in generale.

7

MOSTRE

LA ROMA DELLA REPUBBLICA: IL RACCONTO DELL’ARCHEOLOGIA Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli

+39 06322981

Fino a 1800 i pezzi inediti di storia archeologica della città in esposizione presso le sale del terzo piano di Palazzo Caffarelli, oggetti solitamente conservati nei magazzini o appena usciti da un lungo percorso di restau- razione. La mostra, concepita nell’ambito di un progetto pluriennale, tratta le testimonianze dell’evoluzione culturale e artistica subita dalla società romana nel corso di cinque secoli, fino all’inizio dell’età imperiale.

8

FOOD

Enrico Bartolini © credits Paolo Chiodini

FOOD

PULEJO

+39 06 8595 6532 Via dei Gracchi, 31

Il locale porta il nome del suo patron e chef Davide Puleio. Si trova nel cuore del quartiere Prati il ristorante a una stella Michelin caratterizzato da un’atmosfera familiare in cui il concetto di alta ristorazione si intreccia alle memorie e tradizioni personali dello chef. Pulejo è un luogo intimo, riservato ed essenziale concepito per far sentire l’ospite in una dimensione di casa cullandolo tra sapori e gusti della tradizione.

SAN BAYLON Via di Ripetta, 232 +39 06 581 4275 Situato all’interno di Palazzo Ripetta, il ristorante San Baylon unisce i sapori della tradizione italiana ad uno stile contemporaneo. La forte attenzione verso le materie prime utilizzate in cucina e le tecniche moderne di preparazione, sono i due tratti distintivi che rendono uniche le proposte del locale. Lo zabaione sembra essere un leitmotiv all’interno del menù, proprio con la funzione di omaggiare il suo santo inventore: San Baylon.

11

FOOD

ACQUOLINA Via del Vantaggio, 14

+39 06 320 1590

Collocato all’interno dell’elegante contesto dell’Hotel The First Roma Arte, Acquolina è un ristorante gourmet a due stelle Michelin. In questo magnifico posto, avrete l’occasione di immergervi in un ambiente dal gusto moderno, lo stesso che ritroverete anche nei piatti dello Chef Daniele Lippi. Le sue proposte creative non tarderanno a richiamare alla vostra mente i profumi e i gusti del Mediterraneo.

NOJO

Viale di Tor di Quinto, 35c

+39 06 333 0946

Nojo, nel cuore pulsante di Roma, è un progetto fusion concepito per reinterpretare la cucina orientale attraverso la fusione di sapori internazi- onali e tradizione nipponica. É proprio all’interno di questo scenario raffinato che possia- mo assistere alla rottura degli schemi della gastronomia giapponese classica, la quale lascia spazio a piatti unici e creativi in grado di stupire i commensali e regalargli esperienze particolari e coinvolgenti.

12

FOOD

PESCIOLINO Via Belsiana, 30 +39 06 6979 7843

Pesciolino, un grazioso ristorante di pesce in una delle vie centrali di Roma, vi accoglierà in un luogo intimo dai dettagli curati sul fil rouge del mare. Cucina moderna a vista, un percorso menu ispirato ai prodotti del Mare Nostrum e proposte tradizionali legate alla stagionalità, sono solo alcuni degli elementi caratteristici di questo piccolo locale in cui sarete avvolti da un’atmosfera riservata e di classe.

JACOPA

Via Jacopa de’ Settesoli, 7 +39 06 580 9075

Ci troviamo nella parte più tranquilla di Trastevere, e proprio all’interno dell’hotel S. Francesco si colloca il ristorante Jacopa. Dalla scelta di prodotti sostenibili, all’impiego di materie prime di stagione, alla selezione di vini naturali, il locale fa del rispetto ambientale un suo punto cardine. Il suo stile minimalista, si riflette anche nelle sue proposte essenziali e creative che riusciranno a sorprendervi con semplicità.

13

FOOD

RUMA

Via di Parione, 13 +39 06 8947 1435

Ruma non è solo una deliziosa bottega nel cuore di Roma, è soprattutto la storia dell’azienda agricola familiare la Maremmana, che con l’apertura del bistrot ha voluto portare un po’ di campagna in città. All’ingresso del locale, noterete il banco con i formaggi, e subito vi sentirete accolti in una saletta dallo stile minimal in cui sarà possibile sedersi e gustare prodotti caseari che vi accompagneranno dalla colazione alla cena.

LA BOTTEGA ROMA

Viale Battista Bardanzellu, 27-29 +39 06 8901 5088 Nel quartiere Colli Aniene sorge un ristorante dai chiari richiami romani: La Bottega Roma. Cucina a vista e stile industriale caratterizzano l’ambiente della sala dai dettagli particolari e ben curati. Qui, nel cuore della tradizione della Capitale, avrete l’imbarazzo della scelta. Tra i primi del loro menu non mancano proposte tipiche con qualche rivisitazione come la carbonara tartufata, l’amatriciana “sbagliata” o la cacio pepe e lime.

14

FOOD

TRECCA Via Alessandro Severo, 220

+39 06 8865 0867

In uno dei quartieri più popolari di Roma, la Garbatella, si trova questo indirizzo in cui poter assaporare la vera cucina romana: Trecca. Questa tappa è un must per gli amanti della tradizione o per chi ha voglia di sperimentare i loro piatti “alla romana” per la prima volta. Gli ospiti potranno gustarsi le loro proposte, tra cui la loro meravigliosa amatriciana, all’interno di un’osteria casalinga dallo stile retrò.

CRESCI

Via Alcide de Gasperi, 11-17

+39 06 5184 2694

Si ritorna al concetto di semplicità nella cucina di Cresci a Roma che fa del suo piccolo forno con laboratorio a vista la sua anima. In questo luogo autentico e lontano dai tecnicismi, potrete godere di piatti tradizionali per pranzi, merende o cene sempre avvolti dal profumo del pane caldo.

15

DRINK

DRINK

FRENI E FRIZIONI DRAFT

Bar Cavour

Via Sforza Pallavicini, 12 +39 388 183 2577

Questo locale in zona Prati rap- presenta un’evoluzione naturale dello storico “Freni e Frizioni” nel cuore di Trastevere. La sua anima è rimasta street ma con la novità dell’accoppiata tra drink alla spina e pizza. Il cocktail bar dallo stile minimal e industriale fa della sperimentazione delle tecniche un suo punto forte. Da Freni, trov- erete un luogo in cui convivialità e alta qualità delle materie prime sono all’ordine del giorno.

METROPOLITA Piazza Gentile da Fabriano, 2

+39 06 8438 1895

Metropolita è un mixology bar in zona Flaminio adatto per aperitivi, cene e dopo cene. Uno dei punti di riferimento del buon bere della Capitale, che saprà sorprendervi grazie alla ricerca nel mondo della gastronomia e della mixology. All’interno di un ambiente moderno e curato nei dettagli, saprà come accontentare tutti i gusti attraverso proposte che spaziano dai grandi classici alle miscelazioni più creative.

18

DRINK

ARGOT

Via dei Cappellari, 93 +39 392 563 8149

Tappa fissa per gli amanti della mixology, Argot è un accogliente locale in cui rilassarsi assaporando prodotti di qualità. I suoi drink storici riprodotti con tecniche e strumenti moderni, sono il suo tratto distintivo. Situato in zona Prati, questo salotto dallo stile vintage, tra divanetti retrò e luci soffuse vi catapulterà in un’atmosfera d’altri tempi facendovi sentire nella comodità di casa vostra.

ENOTECA L’ANTIDOTO

Vicolo del Bologna, 19 Prenotazione via sito web

Con le sue oltre duecento etichette di vini naturali, L’Antidoto è un’enoteca intima nel cuore di Trastevere. All’ampia offerta di vini, è possibile accostare un menu semplice in cui sono presenti proposte di prodotti italiani con richiami di cucina romana. Un ambiente conviviale, dalle luci naturali e dai dettagli in legno, pensato per far sentire rilassati e a proprio agio gli ospiti mentre sorseggiano un calice di vino in compagnia.

19

DRINK

BOOTLEG

+39 351 711 9383 Viale Gottardo, 23/25

Se avete voglia di immergervi in un ambiente d’altri tempi vi consiglio di provare Bootleg. Un cocktail bar dallo stile retrò ispirato al periodo del proibizionismo americano. D’altronde non è casuale la scelta del nome, legato sia al concetto di contrabbando sia alle registrazioni musicali di live non autorizzate. Qui potrete degustare ottimi drink che cambiano ogni settimana, mentre i fine settimana potrete assistere a live o dj-set.

20

S HDORPI NPKI N G

SHOPPING

GENTE ROMA Via del Babuino, 77/81

+39 06 320 7671

Via del Babuino è la Mecca romana per eccellenza dello shopping di lusso e proprio qui si trova l’iconico negozio multi brand Gente Roma. Il negozio rappresenta una storia di successo che vanta più di 30 anni di attività, racchiusa all’interno di una boutique dallo stile impeccabile, curata nel dettaglio che diventa immediatamente il posto perfetto dove recarsi per trovare il capo giusto ma anche la giusta ispirazione.

OFFICINE FERRI

Vicolo della Torretta, 1 +39 06 6937 0607

Spazio avantgarde capitolino dedicato ai designer emergenti e ai brand di ricerca, Officine Ferri merita una visita anche solo per la sua unicità. L’atmosfera post-industriale dell’eclettico concept store i cui materiali e il giusto utilizzo di luci e ombre gli conferiscono una personalità unica, fa da cornice a capi, accessori e calzature dalle linee inconsuete e originali, di chiara ispirazione giapponese ma assolutamente Made in Italy.

23

SHOPPING

HB ROMA

Via dei Due Macelli, 12 +39 06 3265 1547

Da HB Roma ricercate fragranze di nicchia sono avvolte da meravigliosi affreschi ed entrarvi è una vera delizia per gli occhi. I profumi dai packaging artistici e le acque di colonia rivestono le pareti mentre dettagli art déco, mobili contemporanei e dipinti vivaci regalano un’atmosfera tra passato e presente in uno spazio multifunzionale dove trovare prodotti rari ma anche brand prestigiosi come Acqua di Parma e Diptyque.

NOVE25

Via dei Gracchi, 41

Gioielli dal tocco rock e dallo stile unico all’interno di un negozio dal design minimal e sofisticato. Nove25 è più di una gioielleria dalle forti note street e contemporanee: è un posto dove trovare il gioiello giusto e custom made. Grazie al configuratore #MyNove25 potrete infatti scegliere tra moltissime combinazioni per creare un gioiello personalizzato per regalare o regalarvi la perfezione dell’unicità a seconda del vostro gusto.

24

SHOPPING

DRESS AGENCY VINTAGE

Via Giovanni Antonio Plana, 5/A +39 3397224622

Situato nel quartiere Parioli di Roma, Dress Agency Vintage nasce nella capitale nel 1997 da un’idea di Francesca Porcella che da oltre 20 anni propone abiti vintage di qualità e una vasta e accurata selezione di capi second hand di brand del lusso iconici come Balenciaga, Valentino, Gucci, Louis Vuitton, Yves Saint Laurent e Givenchy senza dimenticare gli eterni fautori di oggetti del desiderio Chanel ed Hermès.

25

WELLNESS

WELLNESS

DE RUSSIE SPA EXPERIENCE Via del Babuino, 9 +39 06 328881 Un’oasi al centro di Roma, la De Russie Spa, all’interno dell’omonimo albergo, promette di riportare l’armonia e l’equilibrio nel vostro corpo e nella vostra mente. Un allenamento stimolante in palestra seguito dal calore della sauna finlandese per poi culminare con un tuffo nella piscina di acqua salata con idrogetti che stimolano muscolatura e circolazione. Il relax a 360° che solo un’esperienza di alto livello può garantire.

MASSIMO SERINI HAIR BEAUTY Via Borgognona, 2 +39 06 678 9630 Il concept alla base di ogni salone di Hair Style Massimo Serini riflette appieno l’approccio del brand: offrire ai suoi ospiti un’esperienza speciale e peculiare. Interni curati, comode sedute in pelle, giochi di specchi e luci, regalano un’atmosfera immersiva che fa di questi saloni uno spazio d’eccellenza dove concedersi un momento di pace e benessere, lontano dalla frenesia della quotidianità.

28

WELLNESS

ZEM YOGA STUDIO

Corso Vittorio Emanuele II, 184 +39 06 8916 8961

Il centro si ispira all’antica saggezza delle tradizioni dello yoga, offre la massima qualità di insegnamento e l’ambiente più rilassante e raffinato in cui praticare. Qui viene insegnato nello specifico lo yoga asana, il cui potere è aumentare il benessere e la crescita positiva dell’individuo creando così l’opportunità di migliorare la qualità della vita attraverso modalità che passano dal vostro corpo ma soprattutto dalla vostra mente.

B70

Via Col di Lana, 18 +39 334 591 8690

Il barbershop B70 è un negozio nato in un’epoca moderna e un po’ rivoluzionaria. È un luogo specializzato nella cura delle chiome e barbe maschili in cui verrete accolti da Gennaro e il suo staff, che fanno di questa arte il loro primo scopo da ben 4 generazioni. Il negozio si distingue sicuramente tra i tanti barbershop della capitale per il suo mood retrò e stylish conferito grazie alla recentemente ristrutturazione

29

WELLNESS

FITNESS REVOLUTION

Via Degli Orti della Farnesina, 54 +39 06 3630 0138

Presso Fitness Revolution è disponibile la più completa gamma tra corsi fitness e di allenamento funzionale altamente all’avanguardia in due sale attrezzate per piccoli gruppi e personal training. Fitness Studio offre ampio spazio a tutte le richieste e le esigenze grazie a percorsi personalizzati di allenamento per condurvi verso il raggiungimento dei vostri specifici obiettivi.

30

Roma

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31

Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease