Best of TO. Febbraio 2023

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Introduzione

A febbraio, quando la nostalgia del tepore primaverile inizia a farsi sentire, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un piccolo compromesso; la carezza di consolazione di un dolce speziato gustato davanti a un bel fuoco, un calice di vino rosso come la tigratura dei tizzoni ardenti nel camino o una serata di puro relax avvolti nel cappotto vaporoso di una sauna montana. Una clessidra ghiacciata segna l’inesorabile scadere della stagione e tuttavia, ancora ci lasciamo stregare dal fascino aguzzo dell’inverno, delle uscite del sabato sera con le gambe pizzicate dal freddo e dai balli che vorremmo far durare per sempre nell’atmosfera irreale di un club notturno. Infinite bellezze e atmosfere irripetibili, seguiteci per scoprire il meglio che l’ammaliante Torino ha ancora da offrire a febbraio.

Torino

INDICE

MOSTRE

pag. 04

FOOD

pag. 09

DRINK

pag. 16

SHOPPING

pag. 21

WELLNESS

pag. 26

MDORSI NTKR E

MOSTRE

Focus on Future Musei Reali Torino – Sale Chiablese +39 01119560449 Focus on Future è un’istantanea sul presente che è difficile farsi mancare se si vuole conoscere la città da una prospettiva diversa. La mostra allestita da Enrica Pagella vuole guardare alle fragilità umane nella contemporaneità, filtrandole attraverso gli occhi di quattordici fotografi e confrontandole con i dati statistici delle maggiori organizzazioni internazionali operanti per la salvaguardia dell’ambiente e della dignità umana.

David Bowie by Steve Schapiro: America. Sogni. Diritti Archivio di Stato di Torino - Sezione Corte +39 0115624431 Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di storia della musica, un tour nella vita di David Bowie fatto delle testimonianze del fotografo e collaboratore del musicista Steve Shapiro. Rivivete il clima caotico e sregolato della scena rock anni ’70 e le sensazioni dell’artista nel confrontarsi con lo zenit della carriera musicale di David Bowie, settanta fotografie che raccontano una leggenda.

6

MOSTRE

The Mountain Touch

Museo Nazionale della Montagna – CAI Torino +39 0116604104

Una mostra che punta a risvegliare le coscienze e sfora l’ambito della semplice esposizione artistica per condividere la ricerca scientifica e le necessità dell’uomo. In The Mountain Touch, la montagna diventa simbolo, oltre che della sensibilizzazione sulla tematica ambientale, del bisogno primario dell’uomo di essere in contatto con il mondo naturale per raggiungere l’equilibrio fisico e psichico.

Art of Film

Cancellata storica della Mole Antonelliana +39 3337803792

L’esposizione consta di un itinerario fotografico realizzato da Paolo Angelillo in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema Italiano. Ideata come espediente per ricordare alcune delle più note pellicole girate sul territorio piemontese come Guerra e Pace, Profondo Rosso e The Italian Job, la mostra ha anche lo scopo di valorizzare le location e i set torinesi utilizzati dai registi durante le riprese.

7

MOSTRE

Frida Khalo: il caos dentro Mastio della Cittadella

+39 3888507930

“Frida Khalo: il caos dentro”, è un progetto curato da Antonio Arevaldo, Aleandra Matiz e Milagros Ancheita che intende mostrare degli aspetti inediti della vita della più famosa avanguardista ispanica. Si tratta di una raccolta di materiali quali fotografie, documentari, disegni, mai mostrati al pubblico e che raccontano lati della sua vita e del suo controverso rapporto con il panorama artistico spesso sconosciuti.

8

FOOD

Enrico Bartolini © credits Paolo Chiodini

FOOD

Cannavacciuolo Bistrot Via Umberto Cosmo, 6

+39 0118399893

Una cucina che nasce per conciliare la tradizione campana e quella torinese, il piacere per gli occhi e quello per il palato. La guida di questo formalissimo salotto del gusto è affidata a Emin Haziri, chef di fama internazionale che sotto l’ala di Antonino Cannavacciuolo delizia giornalmente gli ospiti con una proposta di classe declinata in tre menù degustazione (di cui uno interamente vegetariano) e un menù à la carte.

Piano 35

Grattacielo Intesa Sanpaolo, C.so Inghilterra, 3

+39 0114387800 Il locale è un gioiello sospeso a 170m d’altezza, un tutt’uno con il paesaggio aereo fuori dalle pareti di vetro del grattacielo di Intesa San Paolo. La cucina è il regno dello Chef Marco Sacco, responsabile della decorazione del ristorante, a soli otto mesi dall’apertura, con una stella Michelin. Piano 35 propone una collezione di piatti che cambiano quotidianamente per una veloce ma raffinata pausa pranzo tra le nuvole.

11

FOOD

Unforgettable Via Lorenzo Valerio, 5B

+39 01118923994

Unforgettable è un elegante ristorante tra Quadrilatero e Valdocco, l’orgoglio a una stella Michelin di Christian Manduro. Il locale offre ai suoi clienti due menù degustazione all’insegna della filosofia ambientalista e zero waste. Le proposte parlano di impegno nella sensibilizzazione al consumo responsabile della carne, che deve accompagnare l’alimento di origine vegetale senza sovrastarne i benefici nutrizionali e il sapore.

Magorabin Corso S. Maurizio, 61B +39 3922896148 Magorabin è la perla nera della città, un locale raffinato dove le creazioni della cucina, capitanata da Chef Marcello Trentini, ipnotizzano l’ospite in una spirale infinita di sapori. Le proposte spaziano dalla dieta mediterranea classica a quella vegetariana, con una particolare attenzione alla “contaminazione costiera” delle portate con prodotti ittici.

12

FOOD

Opera

Via Sant’Antonio da Padova, 3 +39 01119507972

Opera è il progetto della famiglia Cometto, un trionfo di volte a botte, mattoni a vista e delicate luci calde che accoglie l’ospite con un baciamano tutto torinese, un delizioso menù aperitivo che apre uno spiraglio su ciò che l’aspetta durante la cena. D’accordo con la filosofia di Gualtiero Marchesi, lo chef del locale Stefano Sforza lavora per presentare il Piemonte più autentico, senza mascherare i sapori genuini dei prodotti.

Aroma

Via Monferrato, 23 +39 3293254972

Avventura dei due giovani imprenditori Diego e Denis Lamarca, Aroma è il ristorante dove si apparecchiano opere d’arte e si servono squisite tavolozze di colore. Irremovibili nella loro dedizione agli ingredienti stagionali e di qualità, i due hanno elaborato un menù che parla delle esperienze estere dello chef, instancabile nella sua ricerca di punti di contatto tra la cultura nazionale e internazionale.

13

FOOD

Recina

Via della Misericordia, 4F +39 0116997385

Già noti nel mondo della ristorazione per l’apertura di Gaudenzio, i tre amici Giorgio Ciotti, Matteo Barbero e Lorenzo Tarasco hanno scelto di sperimentare una formula nuova con Recina, “la gastronomia dell’angolo di design”. Il locale è un inno alla Liguria, a Recco, e alla sua famosissima focaccia, che si può trovare qui in diverse varianti per un tuffo nel passato, a quella vacanza con gli amici sulle spiagge di Alassio.

Lo Scugnizzo Corso S. Maurizio, 34B +39 0118390312

Dite “Lo Scugnizzo” e avete detto Napoli. Questa storica pizzeria è la più antica di Torino e opera dal 1973 servendo in tavola tutta l’eccellenza partenopea. Il locale, classico e adatto a qualsiasi occasione, vanta una selezione di impasti e di ingredienti che fanno sentire tutti i 40 anni di storia dell’attività e svelano il segreto della pizza morbida e leggera dello Scugnizzo, un’icona cotta rigorosamente in forno a legna.

14

FOOD

Sibiriaki

Via Gian Francesco Bellezia, 8G +39 0114360738

Luci soffuse, mattoni a vista e solido legno scuro, è ciò che dovete aspettarvi entrando nell’ambasciata del gusto di Sibiriaki. Qui il freddo lo si conosce bene e si offre ai torinesi un luogo accogliente dove scaldarsi le mani (e lo stomaco) con una serie di pietanze della terra del sotto zero. Per concludere la cena in bellezza e scongiurare definitivamente il gelo, i titolari offrono una selezione di oltre 40 tipologie di vodka russa.

Alma Latina Via Giuseppe Baretti, 8

+39 0116692554

Unico nel suo genere, il ristorante Alma Latina ha scommesso su una cucina ricca di proposte vegane e vegetariane, 100% gluten free e, con qualche sporadica eccezione, anche priva di lattosio. Dall’indomabile spirito latino, il locale più inclusivo di Torino è un trionfo di gioia e colore che vi aspetta per una fiesta indimenticabile dove il cibo di qualità non manca mai; quesadillas, tacos, fajitas, avete l’imbarazzo della scelta.

15

DRINK

DRINK

Smile Tree Piazza della Consolata, 9c +39 3311848136 Smile Tree è il cocktail bar dove si preparano drink dall’appeal internazionale e si servono visionari aperitivi vegan. La posizione strategica al centro della movida torinese e il clima conviviale ne fanno il “solito posto” per chiunque ci passi anche una sola serata, dalle bottiglie vuote sospese come trofei sopra al bancone al dehors affacciato su Piazza della Consolata, Smile Tree grida “siamo qui per te, chiunque tu sia”.

Gaudenzio

Via Gaudenzio Ferrari, 2H

+39 0118600242

Tre nomi: Matteo Barbero, Giorgio Ciotti e Lorenzo Tarasco, e un progetto che nasce per affiancare all’eccellente proposta gastronomica del locale anche una discreta selezione di vini, con il compito di completarne ed esaltarne i sapori. Da Gaudenzio, il vino è un vero e proprio co-protagonista della cena con i suoi aromi, il suo gusto denso e corposo e la disinvoltura con cui trasforma un gruppo di conoscenti in una tavolata di amici.

18

DRINK

Fanfaluch

Piazza Vittorio Veneto, 8 +39 0114299934

Bistrot, enoteca e wine shop, Fanfaluch approfitta di un locale dagli spazi particolarmente versatili per intrattenere la clientela non solo con ottimi vini e aperitivi, ma anche con cene a tema, serate con musica dal vivo e degustazioni di vini con realtà produttrici locali. Che si tratti di una serata relax in compagnia di una vecchia amica o della vostra occasione per fare colpo su una nuova crush, state sicuri, Fanfaluch non delude mai.

Mad Dog social Club Via Maria Vittoria, 35° +39 0118120874

Se cercate un posto dove non annoiarvi mai e dove non esiste una serata uguale a quella precedente, allora il Mad Dog Social Club è ciò che fa al caso vostro. Affascinante speakeasy dal respiro proibizionistico, il cocktail bar torinese offre una vasta selezione di drink e birre con cui riscaldare le vostre serate con gli amici. Pub e live club, il Mad Dog organizza settimanalmente anche esibizioni di musica dal vivo.

19

DRINK

Barz8

+39 3515605078 Corso Moncalieri, 5

Barz8 accoglie i suoi clienti in un locale elegante, accogliente, dove l’atmosfera è riscaldata da tenui luci calde e l’abilità dei barman è la garanzia di una serata all’insegna di ottime miscele. Se vi trovate a Torino, un salto nel locale di Salvatore Romano e Luigi Iula, per un aperitivo con i colleghi o per un dopocena un po’ fancy con gli amici, Barz8 è sicuramente un indirizzo da non perdere.

20

S HDORPI NPKI N G

SHOPPING

Louis Vuitton Via Roma, 38

+39 02006608888

Celebre maison della moda francese, Louis Vuitton si è conquistata il suo personale posto d’onore anche nella Sabauda. L’azienda, instancabile promotrice della moda circolare e dell’investimento nella formazione dei suoi artigiani, estende il suo impero del lusso non solo nel settore della pelletteria: gioielli, scarpe, profumeria, editoria, sono alcune delle tante realtà grazie alle quali Louis Vuitton ha ottenuto il suo successo.

Mavì Taten

Via Fratelli Calandra, 5 +39 3494514779

Mavì Taten è la casa che tutti vorremmo avere, un rifugio che è il regno di Vittoria Formuso, la consigliera di stile torinese con la C maiuscola. Bohemien e informale, la produzione del negozio è interamente artigianale e made in Italy, filosofia che vede il suo continuum nell’impegno a utilizzare, per la realizzazione dei capi, tessuti che sono giacenze di magazzino. Da Mavì Taten, l’outfit perfetto per tutti non esiste, esiste solo il vostro.

23

SHOPPING

Rrriot

Via Claudio Luigi Berthollet, 25° +39 01119500240

Nel quartiere di San Salvario si trova un concept store internazionale e ispirato al design nordico, un isola felice per la sostenibilità produttiva e lavorativa. Il calore e l’intimità sprigionate dalle pareti di Rrriot vi accoglieranno in un negozio che reinterpreta i concetti di comodità e stile, un luogo dove troverete molto di più di un nuovo paio di pantaloni o una t-shirt.

Cha.rly Vintage and Flowers Via Giuseppe Pomba, 29 +39 3398908098 Se avete un po’ di tempo a disposizione e siete appassionati di immersioni questo è il posto giusto per voi; da Cha.rly Vintage and Flowers ogni espositore è un variopinto oceano di jeans, giacche di pelle anni ’70, camicie di flanella, anfibi e tanto altro. Qui potete addirittura acquistare il vostro vestito da sposa se, come i proprietari Arianna e Carlo, siete inguaribili appassionati dei look retrò.

24

SHOPPING

Subdued

Via Piero Gobetti, 11C +39 01119853666

Con due punti vendita in città, il brand italiano Subdued si fa promotore di una moda giovanile che spazia tra capi per la vita quotidiana della studentessa modello fino ai vestiti più eye-catching per i party del sabato sera. Se per voi un guardaroba sempre aggiornato sulle ultime tendenze è un mantra di vita, Subdued è una tappa irrinunciabile nel vostro tour dello shopping.

25

WELLNESS

WELLNESS

QC Terme

Corso Vittorio Emanuele II, 77 +39 0289747206

Ospite delle suggestive stanze di Palazzo Abegg e del suo incantevole giardino in stile rinascimentale, la sede tori- nese di QC Terme è un’oasi di rigenerazione personale da provare almeno una volta nella vita. La struttura offre ai suoi ospiti innumerevoli percorsi benessere e trattamenti per un’esperienza indimentica- bile, da vivere con gli amici, con il partner o perché no, anche da soli.

Larosa Parrucchieri

Via Giuseppe Pomba, 27A

+39 0110203257

Se volete osare con un cambio look radicale o rinfrescare il vostro taglio, i parrucchieri Larosa a Torino sono sinonimo di certezza e qualità. Nel saloon di design di Andrea Larosa avrete a disposizione un team di professionisti consacrati alla bellezza, che vi consiglierà e guiderà nella scelta del taglio che più vi valorizza. Poca pubblicità e tanta concretezza, per i parrucchieri Larosa un cliente soddisfatto vale più di mille annunci.

28

WELLNESS

MG Be Beauty Corso Re Umberto, 46 BIS/D +39 011267180

MG Be Beauty è un centro estetico situato in zona Crocetta, un piccolo locale dorato che fa della libellula il simbolo metaforico della sua filosofia di rinnovamento e rinascita. Tra i servizi offerti dal centro ci sono epilazione laser, massaggi, pressoterapia e numerosi trattamenti estetici di ultima generazione come l’utilizzo delle radiofrequenze per un effetto antiage.

Laboratorio del Movimento Corso Moncalieri, 66 +39 0116606949 Ci troviamo sulla riva est del Po, poco lontano dal Borgo Medievale e dal Parco del Valentino. In un appartamento riconvertito, Laboratorio del Movimento offre ai suoi clienti servizi che spaziano dalle classi di pilates e functional training alle sedute di osteopatia, il tutto in un ambiente familiare, intimo e rilassante, perfetto per raggiungere la connessione tra corpo e mente.

29

WELLNESS

Anytime Fitness Via Giambattista Bogino, 2 +39 3487030298 Anytime Fitness è un ambiente polifunzionale, perfetto per chi cerca un luogo dove poter scoprire nuove discipline sportive grazie all’ampia disponibilità di corsi e classi. Attività cardio, pesi liberi, zumba, spinning e fitness posturale sono solo alcune delle attività tra cui scegliere e nelle quali sarete guidati dai coach professionisti di Anytime Fitness per un programma di allenamento studiato su misura per voi.

30

Torino

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31

Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease