Eliteness #05 - IT

«L’interior design fa parte del mio DNA.»

tende, tappeti e mobili imbottiti aumentano il comfort, sia psicologico che acustico. Per controllare la luce, consiglio un’illuminazione indiretta: una luce da lettura e una lampada da terra offrono una prospettiva e una luminosità calde. Una panca o una sedia sono indispensabili per appoggiare oggetti e vestiti. Un’opera d’arte, infine, può aggiungere un tocco personale. Se il design di un letto è senza tempo, la sua struttura è in continua evoluzione. Segue questi sviluppi? Certamente. Per questo faccio parte di diverse giurie di eventi che promuovono la creatività nel mondo del design. A Losanna, ad esempio, l’Elite Design Awards è un concorso internazionale aperto a professionisti e studenti per mettere in valore l’esperienza e l’innovazione nell’universo Elite: eleganza senza tempo e artigianalità. Chi ha vinto quest’anno? Il primo premio è andato a una ragazza polacca, per la capacità di integrare il comodino nella struttura e per le idee innovative, adattabili a tutti i tipi di clienti e i gruppi di età. Il secondo premio è andato a una parigina. Il suo progetto originale, moderno e floreale, offre un interessante contrasto tra sorpresa ed eleganza.

Cosa rende eccezionale la manifattura Elite?

Quindi a Maiorca ha creato una casa vacanze ideale, in cui è possibile provare e acquistare ogni cosa? Sì, è un sogno che integra architettura, arredi interni ed esterni, design, arte, illuminazione e accessori: un’opera d’arte a sé stante. La mia opera, perché sono stata io a definire tutto. Ma non è una casa per uso privato. È una «living experience», una vetrina vivente che si può affittare per viverci e, se convince, per ordinare mobili e oggetti da integrare nella propria casa. Compresi i letti Elite.

Tutto è iniziato con il primo progetto per il quale mi sono rivolta a Elite. Quando si visitano gli impianti produttivi di Aubonne, tutto diventa subito molto chiaro. Mi sono resa conto dell’autenticità e dell’esclusività di questa azienda e dei suoi prodotti. Tutti conoscono marchi di letti e materassi grazie al marketing. Élite preferisce investire in qualità e sviluppo. La sua «Swisness», discreta ma straordinariamente efficace, mi trova in sintonia. Anche lei dorme in un letto Elite? Sì, da molto tempo... Da studentessa dormivo su un futon. In seguito ho capito quanto si può migliorare! Un buon letto e un buon materasso sono un regalo a se stessi, ma anche alla coppia, perché si possono personalizzare i lati del letto in base ai desideri e alla corporatura dei partner. Nella finca Tres Hermanas, che ho progettato e realizzato a Maiorca, ho inserito diversi materassi Elite per consentire di testarne le differenze.

Un progetto folle, quindi? Al contrario. L’arte consiste

nell’innovare e nel sorprendere, pur mantenendosi nell’ambito di ciò che è pertinente sul piano commerciale. Il nostro ruolo non è premiare i progetti artistici più folli, ma quelli che soddisfano le aspettative e le esigenze degli utilizzatori. Per me, come membro della giuria, è sempre una buona occasione per mettermi in discussione, indossando i panni di chi giudica i nostri sforzi e il nostro lavoro. Nel caso di Elite, è anche un modo di investire sul futuro, dal momento che ogni anno il primo progetto e, a volte, il secondo o il terzo, viene prodotto da questa eccezionale manifattura.

16

Made with FlippingBook Digital Publishing Software