Eliteness #05 - IT

ELITE DESIGN AWARDS 2025

Clothilde Verdim – « MAY » Ripensare il mondo nel quotidiano

2° premio

«L’idea di progettare un letto, elemento fondamentale e intimo della casa, mi è sembrata un esercizio stimolante e per me inedito», spiega Clothilde Verdim, fresca vincitrice del secondo premio agli Elite Design Awards 2025 con il suo progetto MAY. Clothilde è co-fondatrice di un’agenzia parigina specializzata in retail design e nell’allestimento di punti di ristorazione, ma confessa con orgoglio di aver saputo coltivare, nel contempo, l’ambizione di concepire propri progetti di mobili e oggetti.

Il tema Arts and Crafts sembra inoltre pensato appositamente per lei: «Mi ha subito fatto ripesare a uno dei miei schizzi, realizzato durante un soggiorno a Oxford, dove ho riscoperto i motivi di William Morris, figura fondante del movimento». Per l’artista, il premio è un incoraggiamento a sviluppare e condividere le sue idee nell’entusiastica prospettiva di nuove collaborazioni future. Per MAY, ha cercato di soddisfare il più possibile le aspettative di Elite, in particolare mettendo in risalto la maestria del tappezziere attraverso

i dettagli della pistagna. Il risultato propone una risposta ideale alla missione del design, ovvero «fornire un servizio, migliorare l’ordinario, ma anche offrire una visione diversa dell’ambiente familiare», dice la giovane, formatasi in design inizialmente presso l’Ecole Supérieure d’Art et de Design e in seguito all’Università di Strasburgo. Ai suoi occhi, il design «è uno strumento per ripensare il mondo sulla scala del quotidiano, un esercizio ibrido di libertà e rigore orientato verso gli altri».

Made with FlippingBook Digital Publishing Software