RACCOLTO IN CAMPO

mento della produzione del latte e quindi l'au- mento della produttività stessa». È l’animale che si muove portandosi di fronte all’operatore, che rimane stazionario. L'a- vanzamento è regolato sulla base della rota- zione della giostra; la vacca si inserisce nella posta di mungitura. Ci sono due robottini, uno in ingresso ed uno in uscita della posta- zione dell’animale che vanno praticamente ad alleviare l'operosità manuale del mungito- re Uno dei problemi più grandi per il mungito- re è la sindrome del tunnel carpale (STC); per esempio gli addetti che lavorano in azienda - considerando che si mungono nell’arco di una giornata quasi 5mila animali (1400 capi per tre volte al giorno), tenendo presente che ogni animale ha 4 capezzoli - dovrebbero svolgere l’operazione di disinfezione dei capezzoli delle vacche circa 18mila volte. «Abbiamo pensato al miglioramento tecnolo- gico e produttivo ma anche al benessere dei lavoratori in contemporanea a quello degli animali – commenta Destro -. Perché va be- nissimo la sostenibilità, ma deve essere anche “etica”, attenta alle esigenze dei lavoratori. Da noi c'è un'interpretazione diversa dell'uso della robotica e della tecnologia, che non l'abbiamo prevista per risparmiare forza la- voro; l'obiettivo è stato piuttosto quello di al- leggerire il lavoro degli addetti e migliorarlo.

Poi ovviamente in futuro andremo ad aumen- tare la capacità produttiva oraria intanto però abbiamo fornito agli operatori degli strumenti che gli hanno permesso (rispetto alla mungitura che facevano circa un anno fa) di ridurre del 50% l'operosità manuale».

L’ARCHIVIO STORICO L’archivio storico della Maccarese intitolato a Carlo Benetton è a disposizione degli stu- diosi con la documentazione aziendale che va dalla metà degli anni Venti agli anni Novanta del Novecento. È interessante per approfondire la storia d’impresa, l’evoluzione del settore agricolo e la storia sociale ed economica della comunità che attorno all’azienda è nata e si è sviluppa- ta.

© Monica Menna

24

Made with FlippingBook - Online catalogs