Pietre di affilatura
Sono disponibili diversi tipi di pietre per affilare gli scaler e le curette. La scelta della pietra appropriata renderà la procedura di affilatura più efficiente.
TIPO Pietra Arkansas
La pietra Arkansas è una pietra naturale a grana fine. Quando si utilizza questa pietra si consiglia la lubrificazione con olio. L’olio funge da veicolo per far galleggiare le particelle metalliche mentre vengono asportate lontano dalla lama e impedisce ai trucioli di incastrarsi nella pietra. L’accumulo di questi trucioli nell’olio viene definito “melma”. La pietra ceramica è una pietra sintetica disponibile in grana fine, media o grossa. Le pietre ceramiche a grana fine sono eccellenti per l’affilatura di routine degli strumenti dentali. Per la lubrificazione può essere utilizzata l’acqua oppure la pietra può essere utilizzata a secco. Quando si affila con una pietra ceramica, si verificherà un accumulo di limatura metallica anziché di “melma”. La pietra “I” è una pietra sintetica composta da cristalli di ossido di alluminio ed è disponibile in grane da fini a grosse. L’affilatura con una pietra dell’India deve sempre essere seguita dalla “rifinitura” dell’affilatura con una pietra ceramica a grana fine o con una pietra Arkansas. Quando si affila con questa pietra si consiglia la lubrificazione con olio, tuttavia questa pietra può anche essere lubrificata con acqua o utilizzata a secco.
Pietra ceramica
Pietra India
FORME Pietra conica
La pietra conica viene utilizzata per rifinire i bordi metallici dopo l’affilatura.
Pietra cilindrica
La pietra cilindrica viene utilizzata per rifinire i bordi metallici dopo l’affilatura.
Pietra piatta
La pietra piatta tipicamente ha forma rettangolare ed è disponibile in varie dimensioni. Può essere una pietra Arkansas, una pietra ceramica o una pietra dell’India. La pietra a cuneo è una pietra di forma rettangolare con bordi arrotondati ed è comunemente disponibile come pietra Arkansas o India.
Pietra a cuneo
3 CODICE DELL’OROLOGIO
Made with FlippingBook Annual report