Eliteness #04 – IT

― C O N S I G L I ―

PER GLI ADULTI ESERCIZI DI SOFROLOGIA

PER SCIOGLIERE LE TENSIONI NERVOSE Immaginate un paesaggio che vi piace e vi trasmette una sensazione di calma. Assaporate queste immagini di serenità associandole a tutti i vostri sensi: vista, olfatto, udito, gusto e tatto.

Soffermatevi in questo luogo per circa cinque minuti, immaginando gli elementi della natura. Godetevi la sensazione di benessere.

Ora ascoltate la vostra tranquilla respirazione addominale. Inspirate lentamente dal naso, sollevando l’addome. Espirando, immaginate che il vostro corpo e la vostra mente siano pervasi dalla natura e diventino sempre più rilassati.

Ripetete questo esercizio regolarmente per ritrovare la calma.

PER I BAMBINI ESERCIZI DI SOFROLOGIA

NOTTI TRANQUILLE, GRAZIE AL GUARDIANO DEL SONNO Lasciate che il bambino si sistemi nel letto e chiedetegli di iniziare facendo qualche respiro, poi con voce dolce leggere il testo seguente: Sdraiati tranquillamente nel letto, ora immagina che il guardiano del sonno appaia nei tuoi pensieri. È venuto a darti la buonanotte e, soprattutto, a dirti che veglierà sul tuo sonno per tutta la notte. Che aspetto ha? Potete farglielo descrivere. Alcuni bambini vedranno la guardia di un castello, altri un angelo custode, altri ancora un eroe dotato di superpoteri. Guardalo bene... Osserva il suo aspetto, il colore dei suoi vestiti. Ti sorride. È qui per proteggerti, per aiutarti a dormire bene e prendersi cura del tuo sonno e sai che se ti sveglierai nel cuore della notte potrai chiamarlo, parlargli, raccontargli tutto ciò che vuoi: è il tuo guardiano e veglia su di te. Ora si sta allontanando per lasciarti dormire, ma sai che puoi chiamarlo quando vuoi... Ti dà la buonanotte.

E potete concludere augurandogli la buonanotte e lasciando la stanza. Potete anche chiedergli di disegnare il suo guardiano.

‑ 15 ‑

Made with FlippingBook Digital Publishing Software