― A M B I E N T E ―
Nel 2019 presso l’ospedale di Bratislava, in Slovacchia, è stato condotto uno studio su una trentina di pazienti oncologici. Sono stati misurati diversi parametri fisiologici prima di ristrutturare la sala d’attesa con le classiche pareti bianche, e dopo la ristrutturazione con legno di larice e pino. Nel contesto con il legno si è registrata una diminuzione significativa dello stress.
Riduzione dello stress grazie alla natura In Svizzera sono in corso delle ricerche sugli effetti delle passeggiate immersive nei boschi rispetto a quelle in ambiente urbano, e più in particolare sui parametri fisici e psicologici in pazienti con uno o più fattori di rischio cardiovascolare. Miglioramento del riposo in camera da letto Uno studio austriaco ha evidenziato che dormire in un letto di pino cembro riduce di 3.500 battiti al giorno la frequenza cardiaca giornaliera, migliorando la qualità del sonno. Cosa che non avviene con un letto in finto legno. In conclusione, vorrei sottolineare che tutti questi studi sono molto promettenti e mostrano che il legno ha un futuro brillante davanti a sé.
Florence Aviat conduce da oltre 15 anni progetti di ricerca microbiologica applicata nella regione di Nantes, in Francia. La sua attività si concentra sul rapporto tra legno e salute sotto il duplice aspetto dei consumatori, con il legno utilizzato in ambito alimentare, e della salute degli utenti...
‑ 26 ‑
Made with FlippingBook Digital Publishing Software