Eliteness #04 – IT

―ATTUALITÀ―

L’attività sportiva è salutare sotto diversi punti di vista... Ma che dire del suo effetto sul sonno? Sulla rivista scientifica frontiers, alcuni ricercatori dell’Università di Caen (Francia) hanno analizzato le conseguenze dello sport sulla qualità del sonno quando lo si pratica poco prima di coricarsi. 16 studenti della facoltà STAPS (Scienze e tecniche delle attività fisiche e sportive) sono stati valutati dopo aver praticato esercizio fisico un’ora prima di andare a letto. Risultato: è stato riscontrato un peggioramento della qualità del sonno, con tasso di cortisolo più elevato e maggiore attività elettrica nel cervello. Lo studio dimostra che è preferibile evitare di programmare una sessione sportiva meno di 2 ore prima di andare a dormire. VITA PRATICA - SI PUÒ PRATICARE SPORT PRIMA DI ANDARE A DORMIRE?

SCIENZA – LE APNEE DEL SONNO: UN PERICOLO PER LA MEMORIA La sindrome dell’apnea-ipopnea ostruttiva del sonno, più comunemente nota come «apnea del sonno», è un disturbo che provoca nel paziente delle pause respiratorie o una riduzione del flusso respiratorio. Nonostante durino solo pochi secondi, questi brevi arresti ripetuti della respirazione causano un calo dell’ossigenazione del sangue, responsabile di continui micro- risvegli di cui chi dorme non è consapevole…

La novità, secondo quanto emerso in occasione della riunione annuale dell’American Academy of Neurology, è che chi soffre di apnea notturna può evidenziare una maggiore probabilità di soffrire di problemi di memoria o di pensiero.

‑ 4 ‑

Made with FlippingBook Digital Publishing Software