NOTIZIE
GLI ANIMALI, UN BUON SONNIFERO
Allergie, igiene, non mancano i motivi per esiliare gatti, cani e altri animali da compagnia lontano dal letto dei nostri figli. Eppure, secondo un recente studio canadese condotto sui partecipanti all’Healthy Heart Project, che avevano un’età compresa tra gli undici e i diciassette anni, avremmo torto: questa coabitazione notturna sembra invece avere un effetto benefico, connesso con la presenza riconfortante dell’animale. Un risultato che dipende beninteso dalla qualità della relazione che intrattengono il bambino o l’adolescente e il suo amico a quattro zampe.
GLI INCUBI ALLENANO A RESISTERE ALLA PAURA
Nei Paesi maggiormente colpiti dal Covid-19 e in quelli che hanno adottato misure di quarantena rigorose, sembra che le persone abbiano maggiormente sofferto di incubi. Uno studio condotto su centoquattordici medici e quattrocentoquattordici infermiere operativi nella città
cinese di Wuhan rivela che più di un quarto tra loro ha dichiarato di avere incubi frequenti. Orbene ne sarebbe emerso che, dopo un brutto sogno, la zona del cervello che ci prepara ad affrontare la paura è più reattiva, come se l’incubo ci avesse allenato a far fronte alla situazione.
4
pagine realizzate da Sylvie Ulmann
Made with FlippingBook Digital Publishing Software