Eliteness #02 – IT

SALUTE

CARENZA DI SONNO: LE NUOVE INSIDIE DA EVITARE...

Un terzo della popolazione vive in uno stato di comprovata carenza di sonno. A ciò si aggiunge, per gli altri, lo stress di rincorrere costantemente il riposo. Bisogna preoccuparsi? La dottoressa Katerina Espa Cervena, psichiatra, è la direttrice medica del Cenas, il centro di medicina del sonno di Ginevra. Secondo la dottoressa, la mancanza di riposo deve essere presa sul serio, bisogna tuttavia evitare di far diventare questa preoccupazione un’ossessione. A correre troppo appresso al sonno, si rischia di perderlo… L’abbiamo incontrata.

Testo: Sophie Franklin. Immagini: Cenas

Sì, in età adulta, le ore di sonno necessarie a ciascun individuo variano in funzione del suo profilo genetico. Per chi dorme

Le ore di sonno necessarie variano veramente da un individuo all’altro?

poco, cinque ore di sonno saranno ampiamente sufficienti. Mentre per i lunghi dormitori saranno necessarie nove ore. Al punto che questi ultimi soggetti potranno persino accusare i sintomi di uno stato di privazione di sonno se dormono solo sette ore e mezza.

I bisogni di sonno sono diversi a seconda dei gruppi di popolaz ione. Per chi non eserciti più un’attività

Qual è la fascia di popolazione più esposta ai rischi di una carenza di sonno?

professionale, per esempio, il deficit cronico di sonno sarà meno grave che per un adolescente. La durata del sonno consigliata fino all’età di diciotto anni è di nove ore e venticinque minuti. È giocoforza constatare che raramente gli adolescenti dormono così tanto; basta solo pensare all’ora in cui iniziano le lezioni, anche senza andare a dormire tardi, è difficile per loro rispettare i propri bisogni. A ciò si aggiunge la loro sovraesposizione agli schermi prima di dormire, che ritarderà ancor di più il momento di addormentarsi. Gli adolescenti sono in gran maggioranza esposti a questo debito di sonno. Chiaramente sono la fascia di popolazione maggiormente a rischio. È stato dimostrato che questa carenza di sonno, nel momento in cui il loro cervello è in pieno sviluppo, può peggiorare i loro risultati scolastici e generare comportamenti disadattativi.

Se non si avverte sonnolenza durante il giorno e ci si sente perfettamente in forma, non

Come sapere se dormiamo a sufficienza?

bisogna cercare di dormire in modo diverso! Se invece durante la giornata ci si sente stanchi, bisogna capire se si soffre di insonnia o di privazione di sonno.

7

Made with FlippingBook Digital Publishing Software