Con l’art. 158, al fine di responsabilizzare le amministrazioni aggiudicatrici nell’utilizzo della procedura in parola, avente comunque natura eccezionale, è stato valorizzato, nell’am - bito del comma 1, l’obbligo di motivazione che, seppure non previsto nel testo dell’articolo 50 della direttiva n. 25 del 2014, è espressamente richiamato nel considerando n. 61 e nell’articolo 100 della medesima direttiva. Al riguardo, è stato evidenziato anche il collegamento con le consultazioni pre - liminari di mercato, utili per permettere a ciascuna Ammini - strazione un’autonoma valutazione dei presupposti per fare ricorso a tale particolare procedura, tenuto conto delle pecu - liari caratteristiche dei mercati potenzialmente interessati e delle dinamiche che li caratterizzano: si tratta di profili che risultano rilevanti soprattutto nell’ambito dei settori specia- li. Il comma 2 regola l’ambito di applicazione della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara. Tale istituto è stato interessato, altresì, dalla disciplina dettata dal decreto-legge n. 76/2020 convertito, con modificazioni, dalla legge. n. 120/2020 e dal decreto-legge n. 77/21 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 108/21.
Procedura negoziata senza pubblicazione di un bando
> DEI BANDI, DEGLI AVVISI E DEGLI INVITI La disciplina dettata dal Libro III, parte III, del presente codice risulta in gran parte im - posta dal diritto unionale, che delinea in maniera puntuale il contenuto e le modalità di comunicazione e pubblicazione dei bandi, delle informazioni, degli avvisi e dei documenti di gara, con specifiche disposizioni tese a garantire la protezione della eventuale natura riservata delle informazioni in essi recate. In particolare, questa parte del Codice prevede:
Con l’art. 159, vengono regolati: • la decorrenza e le modalità della messa a disposizione dei documenti di gara (comma 1); • il termine entro cui deve essere consentito l’accesso ai do- cumenti di gara in caso di gara indetta con un avviso sull’e - sistenza di un sistema di qualificazione (comma 2);
Disponibilità digitale dei docu- menti di gara
105
Made with FlippingBook Online newsletter maker