j) Anticipazione, modalità e termini di pagamento del corrispettivo In questa disposizione sono state inserite le norme su:
al comma 1 si è prevista l’estensione discrezionale dell’anticipa - zione per le stazioni appaltanti fino al 30% e la disciplina dell’an - ticipazione per i contratti di servizi e forniture pluriennali; si sono recepite, ai commi 3, 4 e 5, le modifiche apportate dalla legge n. 238 del 2021, ma sono state coordinate con l’intera di - sposizione. Si è ritenuto di collegare l’emissione della fattura a quella del certificato di pagamento, piuttosto che all’emissione del s.a.l. ( considerato che quest’ultimo è un documento contabi - le, di per sé non idoneo a quantificare con esattezza l’importo via via dovuto dalla stazione appaltante ). Per contenere il rischio di ritardi ingiustificati nell’emissione dei certificati di pagamento si è introdotto l’ultimo periodo del comma 5, che ne fa oggetto di valutazione del RUP ai fini della liquidazione dell’incentivo. Il comma 6 estende le previsioni dei commi precedenti ai contratti di servizi e forniture a carattere periodico o continuativo; il comma 7 riproduce l’attuale disciplina dell’art. 113-bis, com - ma 2. Così come il comma 8 riproduce il richiamo all’art. 4, comma 6 del decreto legislativo n. 231 del 2002 contenuto nel comma 3 dell’art. 113-bis; è stato poi aggiunto un comma 9 per meglio coordinare la disposizione con le previsioni del decreto legislativo n. 231 del 2002 in tema di interessi di mora nel caso di ritardo nei pagamenti.
anticipazione del corrispettivo
pagamento acconti
pagamento rata saldo
Come precisato dalla Relazione illustrativa, con il decreto legislativo n. 231/2002 è stata attuata nel nostro ordinamento la direttiva 2000/35/CE contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali. I testi originari della direttiva e della norma nazionale contene - vano dizioni generiche (art. 2 lett. a), “transazioni commerciali: i contratti, comunque de - nominati, tra imprese ovvero tra imprese e pubbliche amministrazioni, che comportano, in via esclusiva o prevalente, la consegna di merci o la prestazione di servizi contro il paga - mento di un prezzo”). Successivamente è intervenuta la direttiva 2011/7/UE , cui si è data attuazione con il decreto legislativo n. 192/2012, e, poi, con la l. n. 161/2014 (Legge europea 2013-bis). Date tali premesse normative, si è ritenuto di confermare il testo dell’attuale
86
Made with FlippingBook Online newsletter maker