Dossier un anno di riformaCartabia

Per i suindicati atti che, ai sensi dell’art. 87, comma 6-bis è previsto l’e- sclusivo deposito nel Portale, anche dopo i d.m. del 4 e 18 luglio 2023, non è ammesso per il deposito cartaceo. Né varrebbe sostenere che anche queste categorie di atti fanno parte nell’elenco dei 103, per i quali il DM del 18 luglio 2023 ne ha sancito (non più l’obbligatorietà ma) la facoltatività del deposi- to telematico. Si tratterebbe, infatti, di un’inammissibile abrogazione della norma avente forza di legge (l’articolo 87, comma 6-bis della riforma Car- tabia) da parte di quella di grado inferiore (trattandosi di fonte secondaria).

5. SPECIFICHE TECNICHE DEL DEPOSITO A MEZZO DEL PDP (PROVVEDIMENTO DEL DGSIA DELL’11 LUGLIO 2023) Pochi giorni dopo l’emanazione del d.m. del 4 luglio 2023, il DGSIA si è premurato di stilare, in data 11 luglio 2023, un documento (che sostituisce quello del 24 febbraio 2021), indican- do le specifiche tecniche dell’atto processuale da depositare e degli eventuali allegati .

Tra le novità spicca quella per cui gli allegati potranno essere in formato diverso da PDF , caricando anche foto, file audio e video. Ecco tutti i for- mati degli allegati, indicati nel provvedimento del DGSIA: a) Documenti impaginati – PDF o PDF/A (.pdf), con dimensioni cm 21,00 per 29,70 (formato A4), Rich-Text Format (.rtf). b) Immagini raster – JPEG (.jpg, .jpeg), TIFF (.tif, .tiff), GIF (.gif). c) Video – formati video delle famiglie MPEG2 e MPEG4 (.mp4, .m4v, .mov, .mpg, .mpeg), AVI (.avi). d) Suono: MP3 (.mp3), FLAC (.flac), audio RAW (.raw), Waveform Audio File Format (.wav), AIFF (.aiff, .aif). e) Testo – TXT (.txt). f) Ipertesti – XML Extended markup language (.xml). g) Posta elettronica – eml (.eml), purché contenenti file nei formati di cui alle lettere precedenti (a-f). h) Archivi compressi – TAR, ZIP (estensioni: .zip, .rar), purché contenenti file nei formati di cui alle lettere precedenti (a-g). i) Applicazioni crittografiche – per le firme e i sigilli elettronici avanzati: CadES (.p7m), PadES (.pdf).

Gli allegati sono sottoscritti con firma digitale nei casi previsti dalla legge. Se il documento è acquisito attraverso scansione di documento analogico dovrà essere in bianco e nero ed avere una risoluzione pari a 200 dpi (punti per pollice). La dimensione massima consentita per ciascun deposito di atti ed eventuali allegati è salita (da 30) a 50 Megabyte per singolo file , fino ad un massimo di 500 Megabyte per l’intero deposito.

131

Made with FlippingBook Online newsletter maker