Dossier un anno di riformaCartabia

PARTE SECONDA IL QUADRO GIURISPRUDENZIALE

1. MANCATO RISPETTO DEI PASSAGGI INFORMATICI NELLA FORMAZIONE DELL’ATTO DIGITALE La fase transitoria e di rodaggio del processo penale telematico ha consentito alla giuri- sprudenza di pronunciarsi su aspetti “tecnici” della normativa emergenziale poi trasfusa nelle disposizioni transitorie della Riforma Cartabia, con soluzioni non sempre allineate con i passaggi informatici cristallizzati dalle norme in vigore. Vediamo di fare il punto delle numerose problematiche emerse, per cercare di arrivare pronti all’era della digitalizzazio- ne del processo. Uno dei problemi che si è subito posto all’attenzione nella pratica giudiziaria è quello delle conseguenze nel caso di mancato rispetto della procedura di redazione e firma dell’atto digitale scanditi dall’art. 3, comma 1, del provvedimento del DGSIA del 9 novembre 2020.

L’atto del procedimento in forma di documento informatico (categoria nella quale evidentemente è sussumibile "l'atto" d'impugnazione "in for- ma di documento informatico" di cui ragiona il comma 6- bis dell'art. 24 d.l. n. 137/2020, norma chiave della legislazione pandemica e di apripista del processo penale telematico), da depositare attraverso il servizio di po- sta elettronica certificata presso gli uffici giudiziari, deve rispettare i se- guenti requisiti: • è redatto in formato PDF; • è ottenuto da una trasformazione di un documento testuale, senza re- strizioni per le operazioni di selezione e copia di parti; non è pertanto ammessa la scansione di immagini; • è sottoscritto con firma digitale o firma elettronica qualificata.

Talvolta è successo che, dopo la trasformazione del file nativo in word in pdf, l’atto veniva stampato, firmato, nuovamente scannerizzato e, infine, apposta la firma digitale.

In questi casi di passaggi informatici non corrispondenti alla normativa re- golamentare, in un primo momento, Cass. pen., Sez. 4, n. 32917/2022, ne ha sancito l’inammissibilità propriamente ‘tecnica’ ( «non è pertanto ammes- sa …» ) della pura e semplice scansione di immagini: «infatti, nel caso della

138

Made with FlippingBook Online newsletter maker