Dossier un anno di riformaCartabia

Il decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150 – «Attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale, nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari» – entrato in vigore il 30 dicembre 2022 (dopo il discusso differimento disposto dall’art. 6 del decreto legge 31 ottobre 2022, n. 162, portato, senza successo, dinanzi alla Corte costituzionale), ha drasticamente modificato ed innovato la giustizia penale, con importanti e rivoluzionari interventi sia sul piano del diritto sostanziale che su quello processuale. Tanti i pilastri dell’intervento riformatore: ampliamento dell’area di operatività della perseguibilità a querela e, più in generale, aumento del raggio di azione delle definizioni alternative e anticipatorie del processo penale; potenziamento dell’udienza preliminare e dei riti alternativi; passaggio al processo penale telematico; la modifica del sistema sanzionatorio (con l’introduzione delle pene sostitutive a quelle detentive); la giustizia riparativa. In ragione della vastità della riforma Cartabia era prevedibile che emergessero le numerose divergenze interpretative in ordine ai nuovi istituti tessuti al codice di procedura penale e al criminal law . Il tutto si inquadra nel necessario e naturale periodo di assestamento per saggiare l’impatto delle novità legislative sul sistema penale. Ad un anno dell’entrata in vigore della Riforma Cartabia, proviamo a fare il punto sulle novità e gli istituti introdotti, con le relative letture ermeneutiche fornite dalla giurisprudenza sull’imponente ius novum . Per facilitare la lettura pratica del dossier, si è diviso in cinque aree tematiche , cercando di fornire un contributo di pronta fruizione per districarsi nei meandri delle numerose modifiche che hanno interessato la giustizia penale nella totalità componenti dei suoi ambiti:

• diritto penale sostanziale ; • diritto penale processuale ; • sanzioni penali e fase esecutiva ; • processo penale telematico; • giustizia riparativa .

Autore Carmelo Minnella , Avvocato Cassazionista specializzato in materie afferenti all’area pena- listica, autore di numerose riviste scientifiche, ha insegnato didattica integrativa dal 2012 al 2018 in diritto penale alla Link Campus University e dal 2019 è cultore di diritto penitenziario nella facoltà di Giurisprudenza di Catania.

Editore: SEAC S.p.A. Via Solteri 74 – 38121 Trento Tel. 0461/805111

C.F. 00865310221 - P.IVA 01530760220 Capitale sociale: Euro 43.600.000 i. v.

Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it L’elaborazione dei testi, ancorchè curata con scrupolosa attenzione, esprime l’opinione della Seac e non impegna alcuna responsabilità.

2

Made with FlippingBook Online newsletter maker