Peraltro, non essendovi nei profili innovativi della disciplina connessioni con il contenuto della motivazione, non vi è ragione di fare riferimento al diverso e successivo momento del deposito della motivazione, che certamente avrebbe creato maggiori incertezze – rispetto al criterio del momento della lettura del dispositivo – dovendo verificarsi caso per caso la scadenza dei termini di deposito.
4.2. NON SI APPLICA NEL CASO DI ABBREVIATO RICHIESTO DAL PROCURATORE SPECIALE
Si segnala una recente sentenza, di Cass. pen., Sez. 3, n. 43835/2023 , per la quale tale aumento di 15 giorni non si applica con riguardo all’appello avverso sentenza emessa in esito a giudizio abbreviato richiesto dal pro- curatore speciale dell’imputato , da intendersi presente in giudizio in ra- gione della scelta del rito effettuata, essendo irrilevante che la sentenza lo abbia indicato assente.
Quest’ultima ipotesi – si legge nella sentenza – rappresenta un caso di « presenza ex lege » ( essendovi «garanzia assoluta della conoscenza dell’esercizio dell’azione penale, dell’im- putazione e della celebrazione del processo» ) che non può essere paragonato a quello dell’ assente , motivo per cui la Suprema Corte ha ritenuto di non dover sollevare sul punto una questione di legittimità costituzionale . 5. DICHIARAZIONE DI DOMICILIO UNITAMENTE ALL’IMPUGNAZIONE E MANDATO AD HOC Due delle norme più discusse introdotte dalla riforma Cartabia in sede di impugnazioni, sono quelle legate: • all’obbligo per le parti private di dichiarare o eleggere domicilio in sede di impugna- zione, a pena di inammissibilità , ai fini delle notifiche del decreto di citazione a giudi- zio (art. 581, comma 1- ter , c.p.p.); • nel caso di imputato rispetto al quale si è proceduto in assenza , con l’atto d’impugna- zione del difensore al deposito, a pena d’inammissibilità, di specifico mandato ad im- pugnare, rilasciato dopo la pronuncia della sentenza e contenente la dichiarazione o l’elezione di domicilio dell’imputato, ai fini della notificazione del decreto di citazione a giudizio (successivo comma 1- quater ).
56
Made with FlippingBook Online newsletter maker