detto) riservata una particolare concentrazione di norme sulla tutela del minore. Con l’Art. 30 la nostra Costituzione riconosce un autentico diritto del minore allo svolgimento di una funzione essenziale per la sua crescita e al secondo comma assegna allo Stato il compito di intervenire in quelle situazioni in cui le mancanze genitoriali siano tali da non corrispon- dere ad una adeguata crescita del bambino.
Art. 30, Cost. È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti. La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima. La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità.
Invero, è anche realizzabile che tale norma debba essere letta in combinato disposto con gli artt. 2 e 3 della stessa Carta Costituzionale e, in particolare, con il riconoscimento dei diritti inviolabili di tutti gli uomini, della loro pari dignità, del pieno sviluppo della personalità e dei doveri di solidarietà. Articoli ricollegabili al minore, poi, all’interno della nostra Carta Fondamentale sono l’Art.31 che riconosce la famiglia come luogo di crescita e sviluppo, l’Art. 34 che tutela il di- ritto all’istruzione, e l’Art. 37 che garantisce apposite norme a tutela del lavoro del minore assicurando una parità di retribuzione e di lavoro.
Art. 31, Cost. La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la for- mazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con partico- lare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti ne- cessari a tale scopo.
Art. 34, Cost. La scuola è aperta a tutti.
L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
15
Made with FlippingBook Online newsletter maker