Dossier tutela identita minore

4.1 MINORI E TUTELA DEI DIRITTI Per completare quanto detto nei precedenti paragrafi, atteso che il minore è un essere umano e gode di diritti enunciati dall’ordinamento internazionale, europeo e nazionale, sul piano giurisdizionale, l’ordinamento italiano non fornisce la competenza ad un unico organo giudiziario. Invero, la competenza per le materie che riguardano i minori è divisa tra il Tribunale per i Minorenni, il Tribunale ordinario, il Giudice tutelare, il Procuratore generale della Repubblica e il P.m. presso il Tribunale per i minorenni. Orbene, con il DPR n. 616 del 1977, si è dato avvio ad una ristrutturazione sull’assistenza al minore istituendo i servizi sociali (che hanno sostituito enti che si occupavano della ma- teria). Il servizio sociale è una risorsa professionale e soprattutto istituzionale che ha come obiet- tivo quello di tutelare i diritti del minore , rimuovendo gli ostacoli che ne impediscono l’esercizio.

I servizi sociali intervengono in situazioni di rischio di mancata attuazione dei diritti del minore. Essi hanno l’obbligo di segnalare quelle situazioni di grave detrimento e abbandono del minore, conducendo indagini e proponendo interventi per “ricucire” la situazione. Essendo che si tratta di interventi complessi e talo- ra difficili, i servizi sociali si avvalgono di figure come psicologi, psichiatri, educatori, neuropsichiatri infantili e altre risorse necessarie.

5. IL GARANTE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA Nell’ottica di tutelare e promuovere i diritti delle persone di minore età, proclamati a livel- lo internazionale dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Italia ha adottato la legge n. 112 del 12 luglio 2011 che istituisce l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Tra le principali azioni promosse dal Garante ci sono l’ascolto e partecipazione, la promo- zione e la sensibilizzazione, la collaborazione e l’elaborazione di proposte, pareri e racco- mandazioni volti alla tutela dei minori. Allora, possiamo affermare che il ruolo del Garante è mirato alla crescita culturale, alle opportunità di miglioramento delle pratiche lavorative e metodiche, efficaci ed in grado di proteggere efficientemente i diritti del minore. Inoltre, l’autorità garante segnala al Go- verno, alle Regioni e agli enti interessati (nelle loro competenze), le iniziative opportu-

18

Made with FlippingBook Online newsletter maker