Dossier tutela identita minore

2 ) affinché sia assicurata l’assistenza e anche la sua tutela giuridica con la conseguenza che il nome della madre rimane per sempre segreto e nell’atto di nascita del bambino viene scritto “nato da donna che non consente di essere nominata”.

Al neonato non riconosciuto devono essere assicurati specifici interventi, secondo precisi obblighi normativi, per garantirgli la dovuta protezione, nell’attuazione dei suoi diritti fondamentali. La dichiarazione di nascita resa entro i termini massimi di 10 giorni dal- la nascita, permette la formazione dell’atto di nascita, e quindi l’identità anagrafica, l’acquisizione del nome e la cittadinanza. Se la madre vuole restare nell’anonimato la dichiarazione di nascita è fatta dal medico o dall’ostetrica.

2.2 SEGUE … PROCEDIMENTO Per effettuare l’azione di disconoscimento della paternità si deve procedere a fare una cau- sa contro la madre e il figlio che devono essere citati in giudizio: il presunto padre deve chiedere l’assistenza di un avvocato, che dovrà predisporre un ricorso da depositare presso il Tribunale ordinario del luogo di residenza della madre e del figlio. Essendo necessaria la partecipazione al giudizio della madre, del presunto padre e del fi- glio, basta adire il Tribunale del luogo di residenza di uno di loro. La sentenza di accoglimento dell’azione di disconoscimento di paternità ha effetto retro- attivo , toglie al marito la qualità giuridica di padre e priva il figlio dello status legittimo e l’indicazione del nome del marito deve essere eliminata dall’atto di nascita, che perderà anche la sua efficacia di titolo di stato. La pronuncia della sentenza di accoglimento dell’a- zione di disconoscimento di paternità comporta l’acquisto automatico dello status di figlio naturale della madre e il figlio potrà essere riconosciuto dal padre naturale e la stessa sen- tenza di disconoscimento deve essere annotata a margine dell’atto di nascita. Inoltre la madre con particolari e gravi motivi che le impediscono di formalizzare il rico- noscimento, può chiedere al Tribunale per i minorenni presso il quale è aperta la procedura per la dichiarazione di adottabilità del neonato, un periodo di tempo per provvedere al ri- conoscimento. Il disconoscimento del figlio in caso di mancata convivenza La non coabitazione dei coniugi è una delle tre ipotesi nelle quali il padre può disconoscere il figlio. Si deve, qui, dimostrare la mancanza di rapporti sessuali tra i genitori nel periodo del presunto concepimento.

30

Made with FlippingBook Online newsletter maker