Sostanzialmente, non basta dimostrare che i coniugi abitavano in luoghi di- versi, ma che le loro vite si svolgevano in modo da escludere gli incontri. La Suprema Corte di Cassazione ha precisato che “spetta al marito provare la mancata coabitazione con la moglie durante il periodo legale del concepi- mento, mentre spetta alla moglie dimostrare il ripristino anche temporaneo della coabitazione oppure che si sia verificato un incontro occasionale che abbia potuto costituire occasione per una relazione idonea al concepimento”. Il disconoscimento del figlio in caso di impotenza del marito Un altro esempio di disconoscimento della paternità è l’impotenza del marito. Si può trattare sia di impotentia coeundi , vale a dire incapacità di avere il rapporto fisico, sia di impotentia generandi vale a dire sterilità. In questo caso, incombe sul preteso padre che agisce fornire la prova che la stessa si è protratta per il periodo che corrisponde a quello del conce- pimento.. 3.ARTICOLO 8 DELLA CONVENZIONE DELLE NAZIONE UNITE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA Tra le norme che tutelano l’identità personale del minore a livello internazionale c’è la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza , adottata a New York il 20 novembre 1989. Essa rappresenta uno degli strumenti più diffusi in materia di protezione dei minori. Tra i diritti tutelati, compare l’identità personale all’ art. 8 dove viene sancito che gli Stati sono obbligati a tutelare e preservare l’identità del bambino e, nel caso in cui questa venga vio- lata, a ristabilirla nel più breve tempo possibile.
Art. 8 Gli Stati parti si impegnano a rispettare il diritto del fanciullo a preservare la propria identità, ivi compresa la sua nazionalità, il suo nome e le sue rela- zioni familiari, così come riconosciute dalla legge, senza ingerenze illegali. Se un fanciullo è illegalmente privato degli elementi costitutivi della sua identità o di alcuni di essi, gli Stati parti devono concedergli adeguata as- sistenza e protezione affinché la sua identità sia ristabilita il più rapida- mente possibile.
Inoltre, sempre secondo la Convenzione, sono 3 gli ambiti in cui appare l’identità del mi- nore, il nome, la cittadinanza e le relazioni familiari.
31
Made with FlippingBook Online newsletter maker