Dossier tutela identita minore

Aspetto importante da valutare nel cyberbullismo è che esso non si ma- nifesta in contatto diretto, faccia a faccia ma il bullo non è una presenza fisica, bensì un nickname. Inoltre, il cyberbullo non riceve il feed-back/conseguenza immediato e tangibile della vittima, non vede il dolore e i danni che la propria condotta può aver causato e non può cogliere le conseguenze delle proprie azioni.

Il fenomeno ha molte sfaccettature si può parlare di: • Flaming se il cyberbullismo si manifesta con messaggi online violenti e volgari che si trovano spesso sui forum, sui gruppi online che servono per aizzare, provocare e ovvia- mente umiliare i malcapitati; • Impersonation è il nome con cui è conosciuto lo scambio di persona; • Trickery quando si cerca di ottenere la fiducia di un ragazzo o una ragazza per poi fare uno scherzo crudele; • Cyberstalking non è altro che lo stalking e qui si parla di molestie ripetute sul web e di minacce vere e proprie per provocare la paura; • Doxing ovvero la diffusione via internet di dati personali e sensibili; • Denigration che consiste nello sparlare di qualcuno. Molto diffuso sul web ed è anche questa una forma di emarginazione ed esclusione di una cattiveria inaudita; • Cyberbashing che si ha quando un gruppo di ragazzi maltratta o picchia un coetaneo, ma si aggiunge qualcuno che riprende il tutto facendo un video dell’aggressione e pub- blicandolo su internet; • Harassment dove con questo termine si indicano vere e proprie molestie via web anche conosciuto come fenomeno della Blue Whale. Quando si parla di cyber bullismo, si parla oltre che di un fenomeno tanto, anzi, troppo dif- fuso, anche di reati ad esso connessi (diffamazione, minaccia, stalking, percosse e lesioni e addirittura l’omicidio preterintenzionale).

Le pene previste sono molto varie, andando da 6 mesi a 5 anni per un mag- giorenne e 6 mesi per un minorenne (o 516 euro di ammenda) e questo si somma all’eventuale risarcimento in sede civile.

4.1 IL REATO DI DIFFAMAZIONE EX ART. 595 C.P. Nel mondo di Internet, un lato oscuro si nasconde dietro le apparenze di una comunicazio-

45

Made with FlippingBook Online newsletter maker