Dossier tutela identita minore

Art. 582 c.p. “Chiunque cagiona ad alcuno una lesione personale, dalla quale deriva una malattia nel corpo o nella mente, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da sei mesi a tre anni. Si procede tuttavia d’ufficio se ricorre taluna delle circostanze aggravanti previste negli articoli 61, numero 11-octies), 583 e 585, ad eccezione di quelle indicate nel primo comma, numero 1), e nel secondo comma dell’articolo 577. Si procede altresì d’ufficio se la malattia ha una durata superiore a venti giorni quando il fatto è commesso contro persona incapace, per età o per infermità”.

Entrambi i reati si inseriscono tra i delitti commissivi di danno poiché la condotta tipica si traduce sempre in una azione positiva, la quale comporta un danno, o meglio una lesione, del bene giuridico protetto nonché come reati comuni in quanto suscettibili di essere com- messi da “chiunque”. Invero, il reato di lesioni è strutturato come reato di evento giacché all’azione antigiuridica deve necessariamente seguire un evento, il quale si sostanzia nel- la “ malattia nel corpo o nella mente ”. L’autore del reato può conseguire siffatto risultato con qualsivoglia modalità, valendo all’illecito penale la qualifica di reato di evento a forma libera. Diversamente, la formulazione del reato di percosse non richiede alcun evento suc- cessivo all’azione e, pertanto, si può affermare che si è in presenza di un reato d’azione. Poi, il solo delitto di lesioni è procedile d’ufficio e vi è anche una differente competenza degli illeciti: uno è di competenza del giudice di pace e l’altro del Tribunale in una specifica circostanza. 4.5 OMICIDIO PRETERINTENZIONALE L’omicidio preterintenzionale, rappresenta una tra le tipologie di omicidio che la legge prevede all’art. 584 c.p.

Art. 584 c.p. “Chiunque, con atti diretti a commettere uno dei delitti preveduti dagli articoli 581 e 582, cagiona la morte di un uomo, è punito con la reclusione da dieci a diciotto anni”.

Esso alla categoria dei reati contro la persona e più nello specifico dei reati contro l’incolu- mità individuale e il bene giuridico tutelato è l’incolumità fisica delle persone .

51

Made with FlippingBook Online newsletter maker