Il termine deriva dall’unione del termine latino “praeter” che significa “oltre” e di intenzione. La preterintenzione è l’elemento soggettivo (o psicologico) che descrive una volontà diretta verso un determinato evento mentre se ne verifica un altro più grave.
Un individuo durante un litigio picchia un altro soggetto con l’intento di fargli un occhio nero. A seguito del colpo ricevuto tuttavia la vittima perde l’equilibrio sbatte la testa e muore.
L’omicidio preterintenzionale è caratterizzato dalla presenza dei seguenti elementi quali la volontà dell’evento meno grave (le percosse o le lesioni), la non volontà dell’evento più grave (la morte) e il nesso di causalità tra l’azione diretta a cagionare l’evento meno grave e quello più grave in concreto verificatosi .
Sarà importante valutare insieme al tuo Avvocato l’eventuale nomina di un consulente, il quale potrà ricostruire in modo dettagliato le dinamiche e le cause dell’omicidio.
4.6 IL MODELLO DI SEGNALAZIONE DEL GARANTE PRIVACY L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha diffuso, all’interno del proprio sito istituzionale, un modello da utilizzare per la segnalazione reclamo in materia di cy- berbullismo . Nello specifico, con il modello si può richiedere al Garante di disporre il blocco/divieto del- la diffusione online di contenuti ritenuti atti di cyberbullismo ai sensi dell’art. 2, comma 2, della legge 71/2017 e degli artt. 143 e 144 del Codice in materia di protezione dei dati per- sonali, d. lg. n. 196 del 2003, come modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101. La segnalazione va inviata al Garante al seguente indirizzo email dedicato: cyberbulli- smo@gpdp.it. L’Autorità specifica inoltre che la segnalazione può essere presentata direttamente da chi ha un’ età maggiore di 14 anni o da chi esercita la responsabilità genitoriale su un minore. Il modello è scaricabile dal sito del Garante al seguente link: https://www.garanteprivacy. it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/6732688.
52
Made with FlippingBook Online newsletter maker