to l’obbligo di attenersi al programma di trattamento che verrà effettivamente elaborato dall’UEPE al momento dell’effettiva presa in carico, con l’irrevocabilità della sentenza. Tale prassi va certamente implementata in quanto persegue realmente l’obiettivo di dare concreta e rapida attuazione al nuovo sistema delle pene sostitutive senza allungare quei tempi processuali. > IL FONDAMENTALE RUOLO DEL DIFENSORE NELL’ACCESSO ALLE PENE SOSTITUTIVE Anche in considerazione dell’auspicabile dilatazione della indicata prassi, i difensori, di fiducia o di ufficio, vedono aumentare il loro compito nella ricerca e contatto immediato col proprio assistito anche nel paventargli il descritto ventaglio sanzionatorio che può orien - tare le strategie difensive e i sentieri processuali da scegliere e seguire.
A ricordarlo è anche lo schema operativo per l’applicazione delle nuove pene sostitutive delle pene detentive brevi sottoscritto il 13 febbraio 2023 dalla Corte d’Appello di Milano, dal Tribunale ordinario di Milano e dal Tribunale di Sorveglianza di Milano, dal locale Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, dalla Camera penale milanese e con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna.
I difensori devono acquisire tale consapevolezza e giocare di anticipo. Non vedere il pro- cesso solo come la sede in cui si accerta o meno la penale responsabilità in ordine ai fatti ascritti all’imputato, ma anche quello in cui si decide e si programma la pena da infliggere ed espiare. Il legale, e prima di tutti, deve uscire dalla visione carcero-centrica e indirizzare verso sbocchi sanzionatori alternativi con un ruolo attivo. La natura “concordata” della pena sostitutiva, che nasce da un interesse di parte, erge il difensore a parte diligente attraverso produzioni documentali complete, che rendano su - perflua o quanto meno più agevole l’istruttoria preliminare, fino ad evitare l’intervento preventivo dell’UEPE (che resta indispensabile per legge solo in caso di semilibertà). Ecco perché viene redatto lo schema operativo per l’applicazione delle pene sostitutive per gli uffici giudiziari milanesi (che si auspica possa essere esteso ed applicato su scala nazio - nale per cogliere appieno le potenzialità applicative del nuovo catalogo di pene), dal quale si possono trarre preziose direttrici applicative, laddove vengono analiticamente dettati gli adempimenti e i doveri del difensore.
18
Made with FlippingBook Online newsletter maker